RISOLTO Open Office con grafica sfocata e sbiadita

Conan_X67

Nuovo Utente
10
0
Salve, ho comprato da poco un notebook HP con OS windows 11.
Una della prime applicazioni che ho scaricato è stata Open Office solo che la sua interfaccia grafica risulta sfocata e sbiadita.
Ho provato in diversi modi a modificare per avere una visuale migliore solo che non sono riuscito a correggere il problema.
Allego una foto per farvi capire di cosa parlo.
Potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo
Immagine 1.png
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Open Office solo che la sua interfaccia grafica risulta sfocata e sbiadita
ho aperto LibreOffice Writer su Windows 10, non ci vedo nessuna differenza sostanziale, non capisco dove vedi "sfocato e sbiadito", forse è solo il tema Windows 11
oppure tieni conto che dopo le 21:00 Windows dovrebbe attivare automaticamente la modalità "Luce notturna" che rende i colori più caldi
 

Conan_X67

Nuovo Utente
10
0
ho aperto LibreOffice Writer su Windows 10, non ci vedo nessuna differenza sostanziale, non capisco dove vedi "sfocato e sbiadito", forse è solo il tema Windows 11
oppure tieni conto che dopo le 21:00 Windows dovrebbe attivare automaticamente la modalità "Luce notturna" che rende i colori più caldi
Rispetto ai caratteri di Windows 11 nitidi e ben distinti quelli di Open Office risultano sfocati come quando fai lo zoom sulla foto di un testo.
Inoltre il problema io lo ho su Open Office e non su Libre Office, grazie comunque del consiglio.
Post unito automaticamente:

ho aperto LibreOffice Writer su Windows 10, non ci vedo nessuna differenza sostanziale, non capisco dove vedi "sfocato e sbiadito", forse è solo il tema Windows 11
oppure tieni conto che dopo le 21:00 Windows dovrebbe attivare automaticamente la modalità "Luce notturna" che rende i colori più caldi
Infine ho deciso di scaricare LibreOffice perché ho visto che effettivamente non da questo problema, ma vorrei usare Open Office...
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Rispetto ai caratteri di Windows 11 nitidi e ben distinti
allora potrebbe semplicemente darsi che l'applicativo in realtà ha il suo normale aspetto, ma che il sisema operativo usa un carattere studiato ad-hoc
non usando Windows 11 non ho modo di fare una prova
il problema io lo ho su Open Office e non su Libre Office
lo avevo capito ma sono gemelli diversi
essendo gratuiti, puoi fare la controprova disinstallando (momentaneamente) OpenOffice e installando LibreOffice
 

Conan_X67

Nuovo Utente
10
0
allora potrebbe semplicemente darsi che l'applicativo in realtà ha il suo normale aspetto, ma che il sisema operativo usa un carattere studiato ad-hoc
non usando Windows 11 non ho modo di fare una prova

lo avevo capito ma sono gemelli diversi
essendo gratuiti, puoi fare la controprova disinstallando (momentaneamente) OpenOffice e installando LibreOffice
Ho scaricato Libre Office senza disinstallare Open Office ed il problema non si pone
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho scaricato Libre Office senza disinstallare Open Office ed il problema non si pone
beh, allora è proprio un problema di OpenOffice
ho usato anch'io per molto tempo OpenOffice ritenendolo più stabile, tuttavia praticamente tutte le distribuzioni Linux preferiscono LibreOffice (ed io ne ho seguito l'esempio su Windows, versione Still che è quella stabile) non è un caso: per questioni di licenza, LO può usare tutto il codice di OO ed integrarle, il viceversa non è vero, per cui OO come sviluppo è rimasto più indietro (soprattutto da quando è passato ad Apache);
considera seriamente la possibilità di passare a LibreOffice, i formati dei file sono identici, non ti perdi nulla in compatibilità
 

Conan_X67

Nuovo Utente
10
0
beh, allora è proprio un problema di OpenOffice
ho usato anch'io per molto tempo OpenOffice ritenendolo più stabile, tuttavia praticamente tutte le distribuzioni Linux preferiscono LibreOffice (ed io ne ho seguito l'esempio su Windows, versione Still che è quella stabile) non è un caso: per questioni di licenza, LO può usare tutto il codice di OO ed integrarle, il viceversa non è vero, per cui OO come sviluppo è rimasto più indietro (soprattutto da quando è apssato ad Apache);
considera seriamente la possibilità di passare a LibreOffice, i formati dei file sono identici, non ti perdi nulla in compatibilità
Grazie dell'aiuto, prenderò in considerazione l'idea di passare a Libre Office.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
beh, allora è proprio un problema di OpenOffice
ho usato anch'io per molto tempo OpenOffice ritenendolo più stabile, tuttavia praticamente tutte le distribuzioni Linux preferiscono LibreOffice (ed io ne ho seguito l'esempio su Windows, versione Still che è quella stabile) non è un caso: per questioni di licenza, LO può usare tutto il codice di OO ed integrarle, il viceversa non è vero, per cui OO come sviluppo è rimasto più indietro (soprattutto da quando è passato ad Apache);
considera seriamente la possibilità di passare a LibreOffice, i formati dei file sono identici, non ti perdi nulla in compatibilità

Il punto è che LibreOffice è nato partendo da OpenOffice. Per questioni di licenze diverse, però qualsiasi miglioria implementata in OpenOffice può essere presa dal team di LibreOffice e implementata anche nel loro, non è vero però il viceversa.

Volevo inoltre come sempre far presente oltre ai 2 noti il nuovo OnlyOffice, che è una terza opzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!