Onde radio ed elettromagnetiche. Cordless, cellulari e smartphones?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°
E' da tempo che cerco di convicere i miei genitori che i telefoni sul comodino di fianco al letto mentre si dorme non fanno bene e che alla lunga c'è il rischio di cancro. Ovviamente quello che dico entra da una parte ed esce dall'altra ed anche quando tento io stesso di prenderli e portarli nell'altra stanza mi viene detto "e se arriva una chiamata?" e poi mi "constringono" a rimetterli sul comodino.
La cosa tragica è che hanno 2 telefoni (un cellulare vecchiotto ed uno smartphone anch'esso vecchiotto, uno dei primi modelli) su un comodino ed un cordless sull'altro (sempre accesi ovviamente).

Il rischio è alto e concreto? Che sia concreto è stato appurato (da quello che ho letto qua e la) ma devo arrivare a rubargli gli apparecchi per fargli smettere di dormirci di fianco o è una possibilità remota? (Anche in questo caso dovrò fare di tutto per farglieli mettere altrove..)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
E' da tempo che cerco di convicere i miei genitori che i telefoni sul comodino di fianco al letto mentre si dorme non fanno bene e che alla lunga c'è il rischio di cancro. Ovviamente quello che dico entra da una parte ed esce dall'altra ed anche quando tento io stesso di prenderli e portarli nell'altra stanza mi viene detto "e se arriva una chiamata?" e poi mi "constringono" a rimetterli sul comodino.
La cosa tragica è che hanno 2 telefoni (un cellulare vecchiotto ed uno smartphone anch'esso vecchiotto, uno dei primi modelli) su un comodino ed un cordless sull'altro (sempre accesi ovviamente).

Il rischio è alto e concreto? Che sia concreto è stato appurato (da quello che ho letto qua e la) ma devo arrivare a rubargli gli apparecchi per fargli smettere di dormirci di fianco o è una possibilità remota? (Anche in questo caso dovrò fare di tutto per farglieli mettere altrove..)
http://www.next-up.org/pdf/12_sempl...le_radiazioni_del_cellulare_in_chi_lo_usa.pdf
 
  • Mi piace
Reazioni: Malicious

Malicious

Utente Attivo
192
35
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
CM Hyper 212 Black + NF-F12 Chromax
Scheda Madre
Prime x570 Pro
HDD
P660 2TB
RAM
2x16GB G.Skill Trident Z Neo 3600mhz cl16
GPU
Rx580 8gb Nitro+ a breve 5700xt custom
Monitor
Asus VG279Q
PSU
Seasonic Focus+ 750W
Case
Corsair 220t
Net
Fibra lenta °L°

Grazie per il pdf. Alcuni già li sapevo altri invece mi sembrano esagerati ma non perché non sono necessari quanto più perché risulta difficile, se non improponibile al giorno d'oggi.

La mia domanda però era un'altra >.< mi rendo conto però che era piuttosto ambugua e che io stesso in una situazione del genere non avrei saputo come rispondere.

Con i presupposti che ho scritto nel primo post cosa mi consigli di fare? Io in camera mia la notte prima di mettermi a letto metto il telefono a quasi 3 metri dalla mia testa, stesso discorso per il tablet. Dopo provvedo a spegnere il wi-fi (generalmente spengo direttamente il modem).
Loro invece si tengono i cellulari accesi a forse (forse neanche) 50cm dalla testa ed un cordless altrettanto vicino e tutti accesi.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per il pdf. Alcuni già li sapevo altri invece mi sembrano esagerati ma non perché non sono necessari quanto più perché risulta difficile, se non improponibile al giorno d'oggi.

La mia domanda però era un'altra >.< mi rendo conto però che era piuttosto ambugua e che io stesso in una situazione del genere non avrei saputo come rispondere.

Con i presupposti che ho scritto nel primo post cosa mi consigli di fare? Io in camera mia la notte prima di mettermi a letto metto il telefono a quasi 3 metri dalla mia testa, stesso discorso per il tablet. Dopo provvedo a spegnere il wi-fi (generalmente spengo direttamente il modem).
Loro invece si tengono i cellulari accesi a forse (forse neanche) 50cm dalla testa ed un cordless altrettanto vicino e tutti accesi.
Io non tengo il cell. sul comodino della camera da letto, ne tanto meno la moglie, sai come ovviare, se per caso lo si usa come sveglia?
Comprandosi una sveglia che di sicuro fà meno male.
Il mio cell.la sera non lo considero proprio...resta sul mobile in cucina, e quando lo porto con me, mai nella tasca interna della giacca, vicino al cuore, ne tanto meno in tasca dei pantaloni davanti, i testicoli sono in quei paraggi, lo tango in tasca dietro al sedere, come il portafoglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Malicious

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
I cellulari usano la stessa gamma di frequenza dei fondi a micro onde, quindi c'è sempre stata la paura della loro pericolosità.
Se fossero veramente pericolosi, non pensi che sia medici, radiologi e scienziati per primi, che conoscono la natura delle radiazioni, sarebbero i primi ad avvisarcene? Invece no, anche loro li usano tranquillamente.
Primo, la potenza è quello che conta. Il micro onde è capace di fare bollire una tazza di acqua (o scaldare una minestra, o cuocere un petto di pollo) solo perché ha una potenza da fare paura. Al momento, la potenza di un microonde è almeno mille volte più grande di quella di un cellulare.
Secondo, le antenne dei cellulari emettono onde in maniera omni direzionali, ossia in tutte le direzioni (altrimenti dovremmo sempre cambiare posizione), e quindi la potenza diminuisce con il quadrato della distanza (raddoppi la distanza, la potenza è quattro volte inferiore). Per questo motivo un cellulare sul comodino non ha alcuna influenza sul nostro corpo.

Aggiungo una nota umoristica. Anni fa, quando uscirono i cellulari, un professore universitario inglese scrisse un articolo satirico sulle cattive abitudini alimentari degli studenti, che fuori per la prima volta dal nucleo familiare non sono capaci a cucinare, mangiano male e principalmente merendine preconfezionate. Aggiunse che cuocevano le uova mettendole tra due cellulari facendoli squillare. Ovviamente è uno scherzo, non è che squillando emettano più radiazioni (solo quando si parla). Purtroppo molta gente non capi lo scherzo (incluso un nostro politicante che dice di essere un esperto di internet...) e lo prese seriamente, la voce si sparse velocemente (lo disse un "professore") e sappiamo come è finita :-)

Insomma, se proprio vuoi togli pure i telefoni dai comodini dei tuoi genitori. Oppure lasciali tranquilli a sognare in pace.
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
potenza dei media! :asd: sei in aereo? non ti salvi neanche in mezzo all'oceano:radiofari
sei in macchina o su un treno? ripetitori a gogo da tutte le parti.-
sei sul lavoro o a scuola? wi-fi che ti fanno da vestito.-
Quanto sopra con una potenza rimarchevole a confronto di 100 telefonini sul comodino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Malicious

jumpjack

Utente Attivo
166
16
Invece di togliere i cellulari dal comodino, suggerirei di distruggere il ripetitore radio-TV più vicino, perchè se la radiosveglia funziona, vuol dire che sta ricevendo onde radio da una cinquantina di km di distanza. Poi devi spegnere anche la basetta del cordless oltre al modem, perchè anche quella ti sta irradiando il cervello tutta la notte.
Una volta uscito di casa, poi, suggerisco di aprire un ombrello di alluminio, perchè satelliti TV e GPS ti stanno bombardando la testa con radiazioni EM, e ripetitori TV terrestri da alcune migliaia di kW stanno inviando segnali radio all'antenna che sta sul tetto, e alla tua testa.

Scemenze a parte... dire "le radiazioni EM fanno male" è esattamente la stessa cosa che dire "bere fa male".

bere cosa?
Varecchina?
Acqua?
Vodka?
Vino?

bere quanto?
una bottiglia intera?
mezzo bicchiere?
12 volte al giorno o una volta al mese?

Le radiazioni di un cellulare stanno a quelle di un forno a microonde come un bicchiere di vino sta a una bottiglia di vodka. Cioè, se è vero che un bicchiere di vino fa male come una bottiglia intera di vodka, allora è anche vero che un telefonino sul comodino è come mettere la testa nel microonde.
 
  • Mi piace
Reazioni: Malicious e Pino90

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... Cioè, se è vero che un bicchiere di vino fa male come una bottiglia intera di vodka, allora è anche vero che un telefonino sul comodino è come mettere la testa nel microonde.
Assolutamente NO, mi spiace contraddirti (ma almeno lo faccio per rasserenare). Per molte ragioni.

Primo, piu importante, le radiazioni elettromagnetiche a quella frequenza non sono ionizzanti, per cui non hanno i pericoli associati alle cause di cancro e tumori. Quello che producono e' fare oscillare le molecole (principalmente dei liquidi) e quindi produrre calore. Nessun esperimento fatto con animali o esseri umani ha mai mostrato che parte del cervello si sia scaldato usando un cellulare. Qualcuno ha provato a cuocere un uovo circondadolo da un centinaio di cellulare (non sono sicuro del numero, comunque elevato): dopo un'ora non si e' trovato nessun aumento di temperatura.

Secondo, il forno a micro onde ha una energia che e' mille volte quella del cellulare, e la sua radiazione viene diretta verso il cibo al suo interno mediante una guida d'onda rettangolare. L'antenna del cellulare e' omni direzionale, per cui la energia emessa cala con il quadrato della distanza. Tanto per fare un rapido conto, l'energia che riceviamo da un cellulare tenuto sul comodino a 50 centimetri dal nostro orecchio e' 1/2500 (1/50 al quadrato) rispetto a quella che riceviamo tenendo il cellulare a un centimetro di distanza.

Terzo, a differenza delle onde ionizzanti, le conseguenze sul corpo umano non sono cumulative, a differenza per esempio dei raggi X, a cui non possono essere esposti piu' di un certo periodo di tempo nell'arco di un anno. Stare mille secondi con il cellulare acceso all'orecchio non equivale stare un secondo con la testa dentro al micro onde :-) Tra l'altro lo stesso vale (anche se per altri motivi) con i liquori (tanto per stare in tema): bere un bicchiere al vino per giorno per trenta giorni e' MOLTO diverso che berne trenta in un giorno (provate per credere, anzi: NON provate che e' meglio)

Quarto, tanto per farsi due risate: un cellulare che NON trasmette, ossia non e' usato per parlare, NON emette nessuna radiazione. In altre parole, se proprio avete dubbi non mettete il modem WIFI sul comodino... neppure io lo faccio!
 

jumpjack

Utente Attivo
166
16
Assolutamente NO,
no... che cosa?
Sicuro di aver compreso il mio messaggio?
E pensare che l'ho scritto in questi termini sperando di chiarire la cosa a chi non sa niente di campi EM... :sisi:

Secondo, il forno a micro onde ha una energia che e' mille volte quella del cellulare,
E' quello che ho detto: un cellulare sta a un forno a microonde come un bicchier di vino sta a una bottiglia intera di vodka!

cellulare : forno a microonde = bicchier di vino : bottiglia intera di vodka

Cioè, un cellulare non fa male,
la testa nel forno a microonde sì :hihi:
bere un bicchiere di vino non fa male,
bere una bottiglia intera di vodka sì.

Nel primo caso, sempre microonde sono, ma cambia la dose.
Nel secondo caso, sempre alcool è, ma cambia la dose.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Pino90

Nuovo Utente
98
223
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie mille delle spiegazioni esaurienti. Alla luce di quel che avete scritto mi chiedo, come mai sul mio router wifi (e anche sulla "vodafone station") c'è scritto di non tenerlo a meno di 2 metri da ambienti dove si passa molto tempo (es camera da letto, scrivania ufficio etc) col wifi acceso? E' solo una "pippa" mentale oppure ci sono cause giustificate o semplicemente ce lo devono scrivere per legge (in tal caso, perché esiste questa legge)?
Grazie a chi risponde :)
 

barberone

Utente Attivo
227
56
CPU
AMD Phenom II x4 955 @3.4GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-890gpa-ud3h rev2.1
HDD
Crucial MX200 500GB
RAM
G.Skill F3-12800CL7D-4GBECO 1.35v
GPU
AMD Radeon R9 270X Direct-CU
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Acer V223HQ 21.5" Full-HD
PSU
Cooler Master Real Power M520 Modu
Case
Thermaltake V3 Mid-tower Black Ed.
OS
Windows 7 64bit
mah, di sicuro bene non fanno. Il wifi è il problema minore, la sua potenza dovrebbe essere decisamente inferiore a quella dei cellulari. Poi la potenza dei telefoni varia, ad es. quando c'è poco segnale la potenza in trasmissione aumenta notevolmente, idem quando sei all'interno di un edificio. Gli effetti dannosi delle onde elettromagnetiche sul corpo umano sono difficili da valutare, anche a causa dei tempi necessari per ottenerne un riscontro insomma, io la penso così: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. D'altra parte se dopo una telefonata di diversi minuti ti ritrovi l'orecchio caldo qualcosa sarà (eh sì, anche se lo tieni staccato dall'orecchio ti si scalda).
Spostare il telefono di un metro in più o metterlo offline di notte (se lo si usa come sveglia ad es.) costa niente. Perchè rischiare?
Nel dubbio io non mi fido.
asd.gif
Beato chi vive di certezze.

PS: alcuni cordless tipo i gigaset hanno la possibilità di ridurre le emissioni radio fino al 100% (dichiarato)
se vuoi su wiki trovi un po' di roba: Telefono cellulare - Wikipedia
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Nessun esperimento fatto con animali o esseri umani ha mai mostrato che parte del cervello si sia scaldato usando un cellulare.
ma solo io provo una leggera sensazione di calore al orecchio se chiamo per qualche minuto (cosa molto rara ma va beh) oppure uso le cuffie a padiglione (low cost che infatti non uso mai)?

- - - Updated - - -

la sua potenza dovrebbe essere decisamente inferiore a quella dei cellulari
per legge dovrebbero essere limitati a 84 (milli?)watt
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... se dopo una telefonata di diversi minuti ti ritrovi l'orecchio caldo qualcosa sarà (eh sì, anche se lo tieni staccato dall'orecchio ti si scalda) ...
?? ne sei sicuro?
Ad ogni modo il telefono si scalda durante una chiamata, quindi anche se non lo tieni attaccato all'orecchio un po' di calore si trasmette lo stesso. Ricorda che stiamo parlando al massimo di un Watt di potenza che si diffonde in tutte le direzioni.
Personalmente a me le orecchie si scaldano solo quando uso cuffie con grossi padiglioni isolanti (AKG240), a causa della mancanza di perspirazione.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,768
11,683
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Personalmente a me le orecchie si scaldano solo quando uso cuffie con grossi padiglioni isolanti (AKG240), a causa della mancanza di perspirazione.
penso di no, in questi ultimi giorno ho utilizzato a lungo cuffie antirumore passive con grossi padiglioni in plastica ma non ho riscontrato nessun riscaldamento al orecchio anche se però sono in gommapiuma invece che ecopelle, cosa che invece noto dopo qualche minuto di uso di cuffie audio

ho controllato invece per il wifi, in europa il limite è 0,1 watt, che sale a 1 watt per i ripetitori esterni/al aperto a 5ghz
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!