Omologazioni...

Pubblicità

Ludus

Utente Èlite
Reazioni
67
Punteggio
99
siccome 110cv non mi bastano più e siccome ogni cosa che è mia non può essere come la casa l'ha fatta (vedasi mio pc :lol:) volevo fare una tunnizzata leggera alla mia macchina.

per quanto riguarda l'estetica prendo tutte cose omologate già e quindi posso montarle direttamente senza problemi. però alcune cose che vorrei fare sicuramente richiedono una omologazione, tipo mappatura centralina, filtro aria, terminale di scarico, cerchi e gomme.

ora quali sono i procedimenti da pare per omologare le cose che ho detto e quanto è la percentuale di riuscita (presumo molto bassa). altre "scappatoie"? tipo ho sentito dire di immatricolazione come auto unica.

poi casomai quando avrò uno stipendo si parlerà di sostituzioni radicali al motore :asd:

per quanto riguarda l'estetica volevo mettere (cambierò un pò per volta man mano che ho i soldi):

Esterno
fari posteriori lexus style (però con le luce a led)
fari anteriori angel eye con lampadine da 4800k gradi che emanano una luce come quella dei fari xenon oltre che fare quasi il doppio di luce di un faro alogeno normale
paraurti anteriore, posteriore e minigonne che diano una slanciata di sportività ma che giusto da vicino si veda che sia modificata, insomma non devono stravolgere l'auto, avevo già visto qualcosa che poi posterò
spoiler posteriore che già c'è
colore nero satinato
specchietti lester in tinta carrozzeria

Interno
riassettata all'impianto stereo con ampli+sub (le casse già ci sono della hertz, 4 tweeter + 4 woofer)
sedili anteriori sportivi in tessuto d-gear
sedili posteriori con nuovo rivestimento in stile con quelli anteriori d-gear
freno a mano e cambio cambiati (devo ancora decidere quali)
il volante non lo cambio perchè perderei airbag e clacson
alcune plastiche ricolorate dal nero al color metallo grigio
rivestimenti portiere e poggiabraccio dal nero in modo ancora da decidere
pedaliera d-gear
battitacco d-gear
antenna d-gear

Cosa che vorrei fare ulteriormente ma che richiedono omologazione
Cerchi OZ superleggera 17' (li fanno anche da 15' che non necessiterebbero dell'omologazione ma preferirei averli più grandi)
rimappatura centralina
filtro aria sportivo
terminale di scarico

sul motore qui in italia secondo la legge non puoi cambiare manco un bullone pure se scende san pietro in persona!quindi se vuoi fare una mappatina alla centralina con uno scarichetto e filtro aria lo devi fare illegalmente....ma tanto il filtro aria se lo metti a pannello non si vede nemmeno se apri il cofano(va dentro la scatola originale!)la centralina se è fatta bene la macchina non inquina di + quindi alla revisione del bollino blu non se ne accorgono.x lo scarico invece il rumore eccessivo può essere un problema.....
x fare poi assetti o mettere cerchi o gomme + larghi di quelli originali ammessi sul libretto invece dovresti chiedere il nulla osta alla peugeut e se te lo da fare le modifiche e devi poi passare il collaudo alla motorizzazione...se passi il collaudo allora le modifiche verranno trascritte sul libretto,ma tanto le possibilità di riuscire a fare ciò sono prossime allo 0!

ottimo :D allora non farò niente al motore se è illegale, per 10cv non vado a incasinarmi. cmq sicuro che non c'è nessuna scappatoia?

l'assetto è già modificato. :D

Ludus ha detto:
ottimo :D allora non farò niente al motore se è illegale, per 10cv non vado a incasinarmi. cmq sicuro che non c'è nessuna scappatoia?

l'assetto è già modificato. :D
con un buon filtro aria,una centralina ben fatta e uno scarico fatto da chi è veramente capace il motore oltre a guadagnare anche 15cv ha anche + coppia motrice con un'erogazione + corposa ai bassi regimi(aumenta visibilmente la ripresa!) ed è + progressiva a medi ed alti regimi!
forse sembrerà strano ma un'auto modificata a parità di cv va meglio di una originale!

a si una scappatoia ci sarebbe.....
che tuo padre o un familiare è direttore della motorizzazione!

Anche le modifiche estetiche vanno omologate..secondo il codice qualsiasi modifica estetica che vada a variare le misure dell'auto indicate sul libretto sono sottoposte ad omologazione..occhio anche con i fari, se ti beccano con lampade colorate e fuori specifica come potenza sono guai..
La cosa più semplice da omologare sono proprio i cerchi in lega, basta inviare la richiesta alla casa madre per ottenere il nulla osta, e di solito lo danno a meno che non richiedi misure assurde..una volta ottenuto il nulla osta la motorizzazione deve solo effettuare una revisione al veicolo, per verificare che le nuove modifiche non creino problemi..però calcola che se la casa madre da il nulla osta la motorizzazione deve solo dare l'ok..ti costa un pochetto però si può fare..
Filtro sportivo (solo filtro) e scarico non vanno omologati..per il semplice fatto che non becchi manco mezzo cv..il discorso cambia se sostituisci interamente lo scarico dai collettori, e metti un filtro ad aspirazione diretta..

socket_one ha detto:
Anche le modifiche estetiche vanno omologate..secondo il codice qualsiasi modifica estetica che vada a variare le misure dell'auto indicate sul libretto sono sottoposte ad omologazione..occhio anche con i fari, se ti beccano con lampade colorate e fuori specifica come potenza sono guai..
La cosa più semplice da omologare sono proprio i cerchi in lega, basta inviare la richiesta alla casa madre per ottenere il nulla osta, e di solito lo danno a meno che non richiedi misure assurde..una volta ottenuto il nulla osta la motorizzazione deve solo effettuare una revisione al veicolo, per verificare che le nuove modifiche non creino problemi..però calcola che se la casa madre da il nulla osta la motorizzazione deve solo dare l'ok..ti costa un pochetto però si può fare..
Filtro sportivo (solo filtro) e scarico non vanno omologati..per il semplice fatto che non becchi manco mezzo cv..il discorso cambia se sostituisci interamente lo scarico dai collettori, e metti un filtro ad aspirazione diretta..
per i cerchi (e relative ruote) quanto mi costa l'omologazione?

ok il motore mi sa che rimarrà originale :cry:

Ludus ha detto:
per i cerchi (e relative ruote) quanto mi costa l'omologazione?

ok il motore mi sa che rimarrà originale :cry:

Io la feci meno di due anni fa su una Nissan ed ho pagato quasi 250 euro in totale..e quasi 3 mesi di attesa

socket_one ha detto:
Io la feci meno di due anni fa su una Nissan ed ho pagato quasi 250 euro in totale..e quasi 3 mesi di attesa
cough... cough... mmm bè non è tantissimo ma neanche tanto, casomai quando avrò finito le gomme almeno ho un motivo per cambiare anche quelle, le ho cambiate 2 mesi fa! sono praticamente nuove, avranno fatto 4000km circa.

bello!!!! che è pimp my ride????:D :D :lol:

comunque solo per mettre un gsncio traino mi hanno spillato parecchi soldi alla motorizzazione civile oltre alla perdita di tempo (e che c'è voleva?)

:ot: olè ludus bentornato dalle vacanze!!!

blueyes84 ha detto:
bello!!!! che è pimp my ride????:D :D :lol:

comunque solo per mettre un gsncio traino mi hanno spillato parecchi soldi alla motorizzazione civile oltre alla perdita di tempo (e che c'è voleva?)

:ot: olè ludus bentornato dalle vacanze!!!
grazie del bentornato :)

Il mio meccanico mi disse che per i cerchi e gomme con un permesso della mtcc li faccio montare e poi porto subito la macchina a fare il collaudo e se passa tt ok. prossimo anno cerchi da 19 o 21 pollici sulla rex. non so quanto sia vero quello che il meccanido abbia detto perche è un mezzo cantaballe..

Ludus.. perchè non modificarla stile "Taxxi" ?' con gli alettoni che saltano fuori e le ruote che escono fuori di 10 cm ? eh :D

REDCHAT ha detto:
Ludus.. perchè non modificarla stile "Taxxi" ?' con gli alettoni che saltano fuori e le ruote che escono fuori di 10 cm ? eh :D
perchè sarei ridicolo :lol:

cmq è possibile far omologare la macchina in un paese estero tipo francia o svizzera per poi far valere l'omologazione anche in italia?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro