Omen 45l con 4090 fps instabili

Andrea15

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti,

Ho da poco ricevuto in regalo un HP Omen 45l, il pc è nuovo ed è veloce nel fare qualsiasi operazione ma quando gioco gli fps nei giochi non sono stabili, per esempio adesso sto giocando a Doom(2016) e gli fps sono per molto tempo sui 165 ma appena ci sono 4 o 5 nemici e qualche esplosione il gioco scende a 80 e a volte anche a 50 fps, gioco in 2k tutto al massimo con un monitor compatibile con il g-sync da 165 hertz, queste sono le specifiche del mio pc
CPU
13th Gen Intel(R) Core(TM) i7-13700K
- Velocità di clock: 3400MHz
GPU
Intel(R) UHD Graphics
NVIDIA GeForce RTX 4090
- Frequenza di aggiornamento: 164Hz
RAM
- Capacità: 32GB
- Tipo: DDR5
SSD WD Black PCIe® NVMe™ TLC M.2 da 1 TB
alimentatore cooler master gold 1200w

Non ho toccato niente nel pc, ho solamente disinstallato nvidia geforce experience perche mi dava dei problemi in gioco, prima di giocare metto dal hub omen la modalita prestazioni e il boost di memoria per migliorare i giochi, il pc mentre sono in gioco non scalda le temperature arrivano massimo 60 gradi cpu e 52 la gpu, come mai con questa configurazione e un gioco che ha qualche anno io non riesco a mantenere gli fps stabili?
Ringrazio chiunque possa darmi una spiegazione o una mano a risolvere questo problema
 

Dradkol

Utente Èlite
4,961
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Scarica HWinfo64 e quando lo apri metti la spunta su "solo sensori", poi gioca per 20 minuti, alla fine esci e fai dei screen dei valori sia della cpu che della gpu, intendo di hwinfo64.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea15

Andrea15

Nuovo Utente
7
1
Scarica HWinfo64 e quando lo apri metti la spunta su "solo sensori", poi gioca per 20 minuti, alla fine esci e fai dei screen dei valori sia della cpu che della gpu, intendo di hwinfo64.
Ho giocato con il programma aperto, mi è uscito un messaggio quando ho fatto partire hwinfo della possibilita che qualche sensore potrebbe andare in conflitto con hwinfo, comunque allego lo screenshot di questo e quelli che mi hai chiesto.
 

Allegati

  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    162.8 KB · Visualizzazioni: 25
  • Screenshot (3).png
    Screenshot (3).png
    150 KB · Visualizzazioni: 23
  • Screenshot (4).png
    Screenshot (4).png
    160.6 KB · Visualizzazioni: 19
  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    24.6 KB · Visualizzazioni: 27
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Dradkol

Utente Èlite
4,961
4,273
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Ok non vedo niente di anomalo.
Cerca di spiegare meglio anche i minimi dettagli, tipo che gioco, dettagli grafici, utilizzo del dlss ecc ?
Intanto la rtx 4090 non è una gpu per giocare in 1440p, praticamente e come guidare una formula 1 dentro la pista del go kart.
Infatti l'utilizzo della gpu è veramente basso non arriva neanche al 60%, anzi direi che a quella risoluzione sei addirittura in bottleneck per via della cpu.
Non mi fraintendere, la cpu che hai è una bestia, ma la rtx 4090 è su un altro pianeta, non è proprio immaginabile utilizzare una gpu del genere a quella risoluzione.

Mi potresti dire a che gioco la stai utilizzando ? Hai cyberpunk 2077 ? Se si, gioca in 1440p con tutto al massimo anche il ray tracing e per l'amor del cielo NON usare dlss e compagnia bella, ci manca solo quello a peggiorare la situazione. Gioca a risoluzione nativa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea15

Andrea15

Nuovo Utente
7
1
Ok non vedo niente di anomalo.
Cerca di spiegare meglio anche i minimi dettagli, tipo che gioco, dettagli grafici, utilizzo del dlss ecc ?
Intanto la rtx 4090 non è una gpu per giocare in 1440p, praticamente e come guidare una formula 1 dentro la pista del go kart.
Infatti l'utilizzo della gpu è veramente basso non arriva neanche al 60%, anzi direi che a quella risoluzione sei addirittura in bottleneck per via della cpu.
Non mi fraintendere, la cpu che hai è una bestia, ma la rtx 4090 è su un altro pianeta, non è proprio immaginabile utilizzare una gpu del genere a quella risoluzione.

Mi potresti dire a che gioco la stai utilizzando ? Hai cyberpunk 2077 ? Se si, gioca in 1440p con tutto al massimo anche il ray tracing e per l'amor del cielo NON usare dlss e compagnia bella, ci manca solo quello a peggiorare la situazione. Gioca a risoluzione nativa.
Grazie per la risposta.
Non sono neanche lontanamente un esperto in pc, pero so qualche cosa, so che la scheda video è molto potente e infatti io solo con il prezzo della scheda mi sarei fatto un computer intero per giocare, ma è abbastanza fastidioso avere dei cali di fps mentre gioco anche perche ho molti giochi di qualche anno fa che voglio giocare, ora sto giocando a doom(del 2016) i dettagli grafici sono tutti al massimo, anti-aliasing tssaa 8tx, campo visivo al massimo, qualsiasi dettaglio è impostato su ultra, filtro ansotropico x16, non sopporta il ray tracing ne dlss.
Comunque il dlss non lo abiliterei se non ho capito male da piu fps ma peggiora la grafica, al momento non ho giochi pesanti tipo cyberpunk, potrei comprare dead space remake, ma ho molti giochi gia in libreria che voglio giocare.
Una cosa strana è che con world of warships (che è un gioco leggero) gli fps sono sempre stabili.
Secondo te cosa potrei fare? magari fare andare un programma mentre gioco? non vorrei spendere soldi per un monitor 4k anche perche penso che dovrei comprarlo di 32 pollici e la mia scrivania è piccola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili