olivetti prodest pc 128

Pubblicità

il_Gian

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
ciao ragazzi, nn so se è la sezione giusta, io tento, se i mod si sezione nn la ritengono giusta, possono spostarla.
sarei curioso di sapere se qualcuno nel forum ha mai sentito parlare o ha usato questo computer degli anni 80, 1986 per la precisione.

olivettiprodestpc128ov4.jpg

beh, questo è stato il mio primo pc, alcune caratteristiche

INFORMAZIONI TECNICHE
Nome Prodest PC 128
Costruttore Olivetti
Tipologia Home Computer
Origine Italia
Anno 1986
Tastiera meccanica 69 tasti con 5 tasti funzione e tasti frecce
CPU Motorola MC 6809e a 1 MHz:shock:
RAM 128 KB (+ 64 KB ROM con BASIC 1.0 di Microsoft):lol:
Modi testo 40 o 80 colonne x 24 linee:boh:
Modi grafici 8 modi, da 160 x 200 a 640 x 200:cav:
Colori da 2 a 16 su una palette di 4096 :help:
Suono 3 canali, 7 ottave + 1 canale per il rumore
Porte I/O Penna ottica, joystick, mouse, Centronics, cartuccie, uscita audio esterno, televisore RGB:ok:
Memorie di massa Registratore a cassette incorporato:inchino:

beh, come potete vedere un mostro di pc.... il sistema operativo era il BASIC ( ve lo ricordate?) cn a corredo giochi su cassetta:inchino: quali il mitico pong, pacman,...(che nostalgia).

beh, devo ringraziare lui se mi sn appassionato ai pc... ora come ora fa bella mostra in camera mia, e funziona ancora:ok:

commenti?

Io non ho avuto la fortuna di usare quel pc. Il pc più vecchio che ho usato(sempre se incluso nella categoria pc:asd:) è stato un vecchio Amiga 1200 quando c'avevo 9 anni e non aveva il registratore a cassette ma solo il lettore floppy

eri gia più avanti, i floppy in quel pc nn si sapeva neanche cosa fossero, si usavano le cassette del mangianastri.......

cmq avevo 5 anni qnd i miei comprarono una enciclopedia e in regalo i fu quel pc. :D

grazie per il benvenuto:lol: ho visto il vecchio topic, spettacoloso.

mi sa che cn questo lo rispolveriamo....

Io mi ricordo che sbavavo sul Commodore 16 di mio cugino, schermo nero e verde e giochi su cassetta. Che tempi...

gia, bei ricordi, sn curioso di vedere cosa c'è sotto tutta quella plastica, qnd ho tempo lo aprirò poi magari posto le foto, magari si può overcloccare:lol: :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro