RECENSIONE Olive Video Editor

Lam

Utente Èlite
2,354
290
Sito ufficiale
Video morrolinux (il titolo è un po' esagerato)
Recentemente,ho aggiunto un software di video editing perchè era l'unico che convertiva bene i video,e ho scoperto,anche grazie al canale italiano morrolinux
una new entry del montaggio open source:

ol1.jpeg

Chi ha usato Premiere troverà l'interfaccia familiare,sia nell'organizzazione,sia nello stile,che ricorda molto la versione CS6.
Le somiglianze non si fermano qui:le scorciatoie da tastiera sono uguali per le funzioni base,ed è presente un'organizzazione in sequenze
molto simile a quella del software Adobe.
Le impostazioni sono essenziali, ma non mancano di parametri di conversione video( usa ffmpeg, la varietà dei formati non manca),aspect ratio
e aspetti imprescindibili come framerate e bitrate

La stabilità mi ha lasciato sorpreso:i suoi difettucci li ha(fra tutti,lo strumento ruota/scala funziona,ma la cornice presenta talvolta leggeri glitch),
ma è più che giustificato; nel mio breve periodo d'uso non ho sperimentato crash o bug importanti,e si tratta di un'alpha.

Un altro punto di forza di questo editor è la velocità: sarà dovuto alle sue non troppe features,ma è uno dei programmi di questo tipo più veloci che abbia mai provato

La libreria degli effetti è piuttosto buona,considerando che con il programma di montaggio si aggiungono gli effetti di base,per quelli avanzati sarebbe meglio
affidarsi ad un sofware di compositing(After Effects,Nuke,Natron ecc).

Adesso veniamo a ciò che apprezzo di più: feature mancante in molti editor(anche di alto livello), scorrendo fra i fotogrammi si sente l'audio.
Una delle caratteristiche di Premiere che,a mio avviso,rende molto più facili operazioni essenziali come la sincronizzazione di audio registrati da due sorgenti diverse
(es. l'audio del microfono interno della reflex e l'audio di un buon mic attaccato ad un registratore)

Ovviamente,come prevedibile per un software gratis e giovanissimo, ci sono anche delle carenze.
La maggiore è , a mio avviso, la gestione della timeline: il classico pannello per abilitare/disabilitare una traccia video/audio è mancante,ma spero che venga aggiunto in futuro.

Nel complesso, un buon editor amatoriale : per gli utenti più avanzati,a mio avviso è ancora un po' troppo acerbo,ma sicuramente promettente
 
  • Mi piace
Reazioni: fenlux

NT.Wardenclyffe

Utente Attivo
624
909
CPU
ryzen 5 2600
Dissipatore
be quiet! pure rock slim
Scheda Madre
b450 aorus m
HDD
ssd kingston 240 gb - hdd seagate barracuda 1tb + 500gb wd (bkps)
RAM
vengeance lcx xmp (8x2) 3000mhz
GPU
rx 580 nitro (4gb)
Monitor
Acer 24"
PSU
cx650m
Case
matrexx 55
Periferiche
rival 310, ap2, se-m521
OS
Manjaro KDE Plasma 5.19 - Win 10 Pro
Lo segue pure io :ok:, utilizzando linux ho voluto provare Olive e me ne sono innamorato. Ormai lo utilizzo da 5 Mesi :luxhello:.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!