olio su scheda madre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lucill

Nuovo Utente
32
35
ieri ho preso una scheda madre usata, funziona perfettamente ma ho notato che una zona tra un dissipatore e slot scheda video è unta di un olio, o provato a toglierlo ma niente, ho fatto una ricerca su internet e ho letto che ci sarebbe l'alcool isopropilico per pulire le scheda ma anche che oli non sono conduttori e quindi con creano problemi su circuiti, ma il dubbio resta
allego foto

http://it.tinypic.com/r/2hf1lw7/9
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
ieri ho preso una scheda madre usata, funziona perfettamente ma ho notato che una zona tra un dissipatore e slot scheda video è unta di un olio, o provato a toglierlo ma niente, ho fatto una ricerca su internet e ho letto che ci sarebbe l'alcool isopropilico per pulire le scheda ma anche che oli non sono conduttori e quindi con creano problemi su circuiti, ma il dubbio resta
allego foto

http://it.tinypic.com/r/2hf1lw7/9
isopropilico/isobutilico poi fai asciugare bene.
L'olio minerale è un isolante, se questo però è umido conduce.
Dipende che olio hai su.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,190
6,081
Scusa ma quella foto mi sembra molto simile a quella postata da un altro utente che lamentava malfunzionamenti vari dovuti forse proprio alla scheda madre.
Non vorrei che fosse quella la scheda in tuo possesso.
 

lucill

Nuovo Utente
32
35
Scusa ma quella foto mi sembra molto simile a quella postata da un altro utente che lamentava malfunzionamenti vari dovuti forse proprio alla scheda madre.
Non vorrei che fosse quella la scheda in tuo possesso.

ciao mi dai il link? comunque la scheda funziona bene, faceva beep appena montata (forse per impostazione vecchie) poi dopo reset bios va bene
 

lucill

Nuovo Utente
32
35

si stesso modello di scheda madre msi 970 gaming e stesso punto di perdita ma la mia è diversa perché il codice seriale che si vede sulla scheda di rete è diverso, allora è un problema della scheda...pensavo che all'utente precedente fosse caduto dell'olio (chiamato e detto di no e non si è mai accorto di niente) allora bisogna contattare la msi, la fuoriuscita sembra provenure dal dissipatore che alimenta la cpu....
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Io non credo si tratti di olio...ma del solder che è presente sulla scheda madre a protezione delle piste in rame, che essendo in una zona prevalentemente calda crea un alone simile ad una macchia d'olio.
In foto una sezione di un filo di stagno che al suo interno ha il solder, serve per proteggere ed evitare l'ossidazione delle saldature.
rosin-core-solder-640x240.jpg
 
Ultima modifica:

lucill

Nuovo Utente
32
35
Io non credo si tratti di olio...ma del solder che è presente sulla scheda madre a protezione delle piste in rame, che essendo in una zona prevalentemente calda crea un alone simile ad una macchia d'olio.
In foto una sezione di un filo di stagno che al suo interno ha il solder, serve per proteggere ed evitare l'ossidazione delle saldature.
rosin-core-solder-640x240.jpg

ciao grazie per la risposta, ho contattato la msi e mi ha confermato che è un residuo del processo della lavorazione, che non influisce sulle prestazioni, la cosa strana è che pero non è proprio un alone e toccando col dito un po forte rimane un traccia di unto sul dito, onestamente avevo maneggiato diverse schede madre ma è la priva volta per questo genere di cose
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili