PROBLEMA [Office 2013] Microsoft Word 2013 lagga in modo incredibile con file grandi

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi, ho un problema che non so come risolvere.
Ho installato Windows 8.1 e Office 2013 da pochi giorni (entrambi con licenza originali e attivati).
Il mio sistema lo potete leggere sotto il mio avatar, comunque ho un AMD FX-8350, 8GB di RAM DDR3 CL9 @1866Mhz e Windows e Office installati su un Vertex 2 da 60GB.

Il problema è che lavorando con un file di word grande (alla fine neanche tanto, sono 130 pagine e pesa circa 8,5MB perché ci sono un po' di immagini) lagga troppo. Nel senso che sia lo scrolling va a rilento, sia anche quando scrivo, le lettere compaiono in ritardo.
Non è un problema hardware, perché il processore sta a meno del 10%, stessa cosa la scheda video (ho una GTX480, che quando uso word si downclocca @50Mhz, perché va col profilo 2D) e la RAM occupata è neanche del 20%, visto che Word pesa solo 60MB con il file aperto.

Anche voi avete problemi del genere con Office 2013? Qualche idea? :help:
Ho letto su internet che disabilitando l'accelerazione hardware si risolve. Ho provato, ma semplicemente l'uso del processore era salito un po' (perché non usava più la GPU), ma il lag era rimasto.
Voi con Office 2013 come vi trovate?

Fatemi sapere, grazie mille :)

- - - Updated - - -

Allora, il file di Word di partenza (143 pagine ormai) pesava in origine 28MB.
Ho copiato una ad una le immagini in Paint.net e le ho salvate a mano in jpeg alla dimensione in cui erano visualizzate in Word (alcune erano ridimensionate, e in realtà pesavano di più).
Alcune arrivavano anche a quasi 2MB, e ridimensionandole da fuori e reimportandole, sono scese quasi tutte sotto i 200kB.
Ho sostituito tutte le immagini e salvato il documento: da 28MB è passato a soli 6,5MB.
Però lagga lo stesso, non ha senso! Pensavo fosse un problema dato dalle immagini, magari rallentavano la visualizzazione, ma a questo punto direi che non è quello.

Anche a voi fa così? :help:
 

Andrea Roma1

Utente Èlite
2,142
273
Ciao ragazzi, ho un problema che non so come risolvere.
Ho installato Windows 8.1 e Office 2013 da pochi giorni (entrambi con licenza originali e attivati).
Il mio sistema lo potete leggere sotto il mio avatar, comunque ho un AMD FX-8350, 8GB di RAM DDR3 CL9 @1866Mhz e Windows e Office installati su un Vertex 2 da 60GB.

Il problema è che lavorando con un file di word grande (alla fine neanche tanto, sono 130 pagine e pesa circa 8,5MB perché ci sono un po' di immagini) lagga troppo. Nel senso che sia lo scrolling va a rilento, sia anche quando scrivo, le lettere compaiono in ritardo.
Non è un problema hardware, perché il processore sta a meno del 10%, stessa cosa la scheda video (ho una GTX480, che quando uso word si downclocca @50Mhz, perché va col profilo 2D) e la RAM occupata è neanche del 20%, visto che Word pesa solo 60MB con il file aperto.

Anche voi avete problemi del genere con Office 2013? Qualche idea? :help:
Ho letto su internet che disabilitando l'accelerazione hardware si risolve. Ho provato, ma semplicemente l'uso del processore era salito un po' (perché non usava più la GPU), ma il lag era rimasto.
Voi con Office 2013 come vi trovate?

Fatemi sapere, grazie mille :)

- - - Updated - - -

Allora, il file di Word di partenza (143 pagine ormai) pesava in origine 28MB.
Ho copiato una ad una le immagini in Paint.net e le ho salvate a mano in jpeg alla dimensione in cui erano visualizzate in Word (alcune erano ridimensionate, e in realtà pesavano di più).
Alcune arrivavano anche a quasi 2MB, e ridimensionandole da fuori e reimportandole, sono scese quasi tutte sotto i 200kB.
Ho sostituito tutte le immagini e salvato il documento: da 28MB è passato a soli 6,5MB.
Però lagga lo stesso, non ha senso! Pensavo fosse un problema dato dalle immagini, magari rallentavano la visualizzazione, ma a questo punto direi che non è quello.

Anche a voi fa così? :help:

provato a fare una scansione in modalità provvisoria con malwarebytes?

- - - Updated - - -

prova anche a dare una passata con ccleaner.
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Ciao, grazie della risposta :)
Sono abbastanza fissato con la pulizia del comp (quando ho installato Windows ho passato 1 ora a configurarlo a mano fra servizi e chiavi di registro per ottimizzarlo per l'SSD), e uso Ccleaner tutti i giorni, non penso sia quello :vv:
Ho fatto una scansione completa con Malwarebyte's l'altro giorno, comunque provo a rifarla in modalità provvisoria, magari gli era sfuggito qualcosa :)

Cambia così tanto per le scansioni farle da PC acceso in normale e in provvisoria? :grat:
E altra domanda: anche se ho sempre usato Malwarebyte's, visto che ho Nod32 originale, cambia tanto se la scansione la faccio col primo piuttosto che col secondo?
O cercano proprio tipologie di virus differenti?
Grazie mille :)

Sergio

- - - Updated - - -

Fatta la scansione completa in modalità provvisoria, 0 virus rilevati.
Mi sa proprio che è Office 2013 che è poco ottimizzato, leggo su internet anche di altra gente che si lamenta del lag...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!