DOMANDA Offerta Tutto 7 mega Tim

Lucaelena

Nuovo Utente
15
2
Salve,
provo a fare qui la domanda visto che al 187 mi rispondono sempre dall'estero e non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.
In pratica io ho attiva l'offerta TUTTO voce e adsl con Tim al momento con profilo 7 mega,dal 15 gennaio la mia centrale è stata coperta da adsl 20 mega e 1 mega upload,la mia domanda è posso richiedere l'upgrade da 7 mega a 20 mega mantenendo la mia offerta e mantenendo il mio modem adsl2+ o devo per forza cambiare offerta e pagare 48 rate da 5 euro per un modem che non utilizzerò e anche l'attivazione di 98 euro in quanto pago con bollettini postali.
Nel mio contratto dal loro sito leggo questo:
Cattura.JPG

Posto anche i parametri del mio modem magari potreste interpretare meglio di me i dati attuali con la 7 mega,mi trovo a circa 800 metri dalla centrale:
Cattura1.JPG
Grazie per l'attenzione
Luca
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ciao :) Sul sito di TIM, nelle informazioni riguardanti le offerte, vi sono indicati i servizi aggiuntivi applicabili (Superinternet 10-20Mbit, internet play, ecc...) ad ogni determinata offerta. L'upgrade alla 20Mbit, ossia il servizio "Superinternet 20Mbit" costa 5€/mensili sull'abbonamento che già possiedi.

Solitamente, su ogni offerta puoi applicare questi servizi aggiuntivi, quindi direi che non ci sono problemi. Però magari controlla meglio sul sito TIM.

Riguardo ai parametri della tua linea ADSL, a PRIMA VISTA già si nota qualche problema. Un'attenuazione di 26dB a 800 metri dalla centrale, mi sembra esagerata; dovresti averla decisamente più bassa.

Sicuro che non siano 800 metri in linea d'aria? La distanza dalla centrale va misurata pedonale, tenendo conto anche delle possibili variazioni a causa della stesura dei cavi.

Un altro problema sono i numerosi errori CRC (1235 errori), che segnalano un problema proveniente dalla piastra della centrale che ti eroga l'ADSL, oppure un problema alla coppia dell'armadio a cui sei collegato. Per questo conviene chiedere l'intervento di un tecnico.

Nonostante questi problemi, che è bene risolvere, con un'attenuazione di 26dB (che potrebbe tranquillamente abbassarsi una volta risolti gli errori CRC), dovresti avere comunque una 20Mbit abbastanza performante! :)
 
Ultima modifica:

Lucaelena

Nuovo Utente
15
2
Ciao :) Sul sito di TIM, nelle informazioni riguardanti le offerte, vi sono indicati i servizi aggiuntivi applicabili (Superinternet 10-20Mbit, internet play, ecc...) ad ogni determinata offerta. L'upgrade alla 20Mbit, ossia il servizio "Superinternet 20Mbit" costa 5€/mensili sull'abbonamento che già possiedi.

Solitamente, su ogni offerta puoi applicare questi servizi aggiuntivi, quindi direi che non ci sono problemi. Però magari controlla meglio sul sito TIM.

Riguardo ai parametri della tua linea ADSL, a PRIMA VISTA già si nota qualche problema. Un'attenuazione di 26dB a 800 metri dalla centrale, mi sembra esagerata; dovresti averla decisamente più bassa.

Sicuro che non siano 800 metri in linea d'aria? La distanza dalla centrale va misurata pedonale, tenendo conto anche delle possibili variazioni a causa della stesura dei cavi.

Un'altro problema sono i numerosi errori CRC (1235 errori), che segnalano un problema proveniente dalla piastra della centrale che ti eroga l'ADSL, oppure un problema alla coppia dell'armadio a cui sei collegato. Per questo conviene chiedere l'intervento di un tecnico.

Nonostante questi problemi, che è bene risolvere, con un'attenuazione di 26dB (che potrebbe tranquillamente abbassarsi una volta risolti gli errori CRC), dovresti avere comunque una 20Mbit abbastanza performante! :)

Ciao grazie per le delucidazioni,a questo punto mi conviene cambiare offerta e passare a tim smart casa visto che oggi pago circa 39 euro per questa e l'altra comprensiva di modem mi verrebbe 34,90 €
Per la distanza ho controllato adesso sul sito fibermap e mi dice che sono circa 900 metri,gli errori CRC nei giorni scorsi erano 1 e 0 sono peggiorati negli ultimi giorni credo può dipendere dal maltempo che stà facendo?
Inoltre ho visto che aggancia la portante a 8,40 mega e dagli speedtest che faccio regolarmente ottengo sempre un ping di 52 un download di 6,42 mbps upload 0,40,vedrò di fare il cambio fine settimana,sinceramente anche se non sarebbero 20 mega mi accontento anche di 12 o13 quello che mi interessa è che non si verificani problemi di disconnessioni o altro facendo il cambio e che riesca a giocare on line con la ps4 che al momento non mi dà nessun tipo di problema.
Grazie ancora :)
Luca

ps:sotto i dettagli della centrale

Cattura2.JPG
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Duke7

Utente Attivo
176
45
Di nulla, sempre disponibile per dare una mano!

L'offerta TIM SMART CASA fino a 20Mbit può essere sicuramente una buona idea!

Sì, effettivamente gli errori CRC che riscontri possono essere causati dal maltempo, fai in modo di tenerli d'occhio nei prossimi giorni ;)

Nella tua situazione, ovvero con circa 26dB di attenuazione e distando 800-900 metri dalla centrale, con una linea fino a 20Mbit, puoi puntare tranquillamente a ricevere 15Mbit :)

In quanto alle disconnessioni, ecc... durante il cambio, non dovrebbero accadere. Al massimo puoi avvertire qualche minimo calo delle prestazioni della linea a causa appunto del cambio di profilo da 7 a 20Mbit, ma nulla di grave!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucaelena

Lucaelena

Nuovo Utente
15
2
Di nulla, sempre disponibile per dare una mano!

L'offerta TIM SMART CASA fino a 20Mbit può essere sicuramente una buona idea!

Sì, effettivamente gli errori CRC che riscontri possono essere causati dal maltempo, fai in modo di tenerli d'occhio nei prossimi giorni ;)

Nella tua situazione, ovvero con circa 26dB di attenuazione e distando 800-900 metri dalla centrale, con una linea fino a 20Mbit, puoi puntare tranquillamente a ricevere 15Mbit :)

In quanto alle disconnessioni, ecc... durante il cambio, non dovrebbero accadere. Al massimo puoi avvertire qualche minimo calo delle prestazioni della linea a causa appunto del cambio di profilo da 7 a 20Mbit, ma nulla di grave!

Ciao,
ho riavviato il modem qualche ora fà ed effettivamente sembra tutto tornato normale
1q1.JPG
Cattura.JPG

Adesso vedo di attivare la 20 mega :)

Grazie ancora tanto per i consigli
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Perfetto :) come vedi, una volta risolti gli errori CRC, l'attenuazione si è anche abbassata!

Fammi sapere quando attivi la 20Mbit ;)
 

Lucaelena

Nuovo Utente
15
2
Perfetto :) come vedi, una volta risolti gli errori CRC, l'attenuazione si è anche abbassata!

Fammi sapere quando attivi la 20Mbit ;)

Appena fatta tramite sito on line,ho attivato la Tim Smart Casa
Cattura.JPG
Spero di non dover attendere tempo biblici per ricezione modem e attivazione.
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Non credo dovrai aspettare molto :) In mia opinione, massimo una settimana e sarà attiva (è solo una stima, può essere di meno come di più).

Una settimana si intende solitamente lavorativa, quindi escludendo i weekend.
 

Lucaelena

Nuovo Utente
15
2
Non credo dovrai aspettare molto :) In mia opinione, massimo una settimana e sarà attiva (è solo una stima, può essere di meno come di più).

Una settimana si intende solitamente lavorativa, quindi escludendo i weekend.

Mi sà che non è andata a buon fine ,ho appena ricevuto questa email da parte di Tim:

"Gentile cliente , ti informiamo che l'offerta da te richiesta non � compatibile con la tipologia della tua linea. La promozione non � applicabile non essendo un nuovo cliente Adsl e pertanto non possiamo avviare la lavorazione dell'ordine. Cordiali saluti Telecom Italia Servizio Clienti tim.it Attenzione! Ti invitiamo a non rispondere a questo messaggio: questa casella di posta elettronica non e' abilitata alla ricezione."

Domani provo a chiamare il 187 e sentire cosa mi propongono,il massimo sarebbe ottenere l'upgrade da 7 a 20 gratuitamente e senza sottoscrivere un nuovo contratto ho letto qui sul forum che un'altro utente si è ritrovato da 7 a 20 senza aver chiesto nulla....sarà possibile che succeda anche a me???

Saluti
Luca
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Non mi è chiaro il motivo del rifiuto dell'attivazione.. Sono andato ad informarmi riguardo l'offerta TIM SMART Casa, ed apparentemente non vi è alcun vincolo che impedisca ad un cliente già TIM di attivare tale offerta. Magari mi sfugge qualcosa, non so... A questo punto ti consiglio 2 cose da fare:

1) Rimani con l'offerta che hai, e chiami il 187 richiedendo il servizio "Superinternet 20Mbit", ovvero l'upgrade da 7 a 20Mbit. Sinceramente non ho mai visto casi di upgrade gratuito da 7 a 20Mbit da parte di TIM, quindi non so dirti se possa succedere anche a te.

2) Chiama il 187 e chiedi se fosse possibile cambiare offerta da quella hai adesso, ovverto "TUTTO", a "TIM SMART Casa", avendo cura di farti fornire tutte le informazioni possibili (dettagli, costi, ecc...)
 

Lucaelena

Nuovo Utente
15
2
Non mi è chiaro il motivo del rifiuto dell'attivazione.. Sono andato ad informarmi riguardo l'offerta TIM SMART Casa, ed apparentemente non vi è alcun vincolo che impedisca ad un cliente già TIM di attivare tale offerta. Magari mi sfugge qualcosa, non so... A questo punto ti consiglio 2 cose da fare:

1) Rimani con l'offerta che hai, e chiami il 187 richiedendo il servizio "Superinternet 20Mbit", ovvero l'upgrade da 7 a 20Mbit. Sinceramente non ho mai visto casi di upgrade gratuito da 7 a 20Mbit da parte di TIM, quindi non so dirti se possa succedere anche a te.

2) Chiama il 187 e chiedi se fosse possibile cambiare offerta da quella hai adesso, ovverto "TUTTO", a "TIM SMART Casa", avendo cura di farti fornire tutte le informazioni possibili (dettagli, costi, ecc...)

Ho visto che l'opzione superinternet la danno in prova per 4 settimane gratuitamente e poi se sono soddisfatto dovrei pagare 5 euro in più al mese.
Nel caso non volessi tenerla e disattivarla prima della scadenza poi dovrei tornare al mio profilo attuale giusto?

"Con Superinternet puoi provare lo sprint della tua connessione gratuitamente per 4 settimane. Se non sarai soddisfatto potrai disattivare in qualsiasi momento l'Opzione senza costi aggiuntivi (rimangono validi i costi di cessazione della tua ADSL di base come ad esempio Internet Senza Limiti o TUTTO)."
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Corretto, puoi provare gratuitamente l'opzione per 4 settimane :) Poi se non sei soddisfatto, la disattivi e torna tutto come prima!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucaelena

Lucaelena

Nuovo Utente
15
2
Corretto, puoi provare gratuitamente l'opzione per 4 settimane :) Poi se non sei soddisfatto, la disattivi e torna tutto come prima!

Ciao ,
alla fine ce l'ho fatta mi è arrivato oggi il modem (quello bianco),l'ho collegato e fatto alcuni test,non ti dico la ps4 nel gioco on line si scollegava forse per via delle impostazioni del modem,fatto stà che ho ricollegato il mio sitecom ed è tornato tutto normale,userò il mio e pagherò la loro ciofeca 5 euro per 48 rate.

Al momento ho queste indicazioni:
1.JPG
2.JPG

Mi conviene restare cosi o posso chiedere qualcosa per aumentare la velocità.
Che ne dici dei valori?

Grazie per l'attenzione
Luca
 

Duke7

Utente Attivo
176
45
Ciao :) A volte i problemi di disconnessione, ecc... sono dovuti anche all'allineamento della linea, quindi occorre avere un po' di pazienza.

Il test di velocità lo hai eseguito col tuo router Sitecom oppure con quello di TIM? Se ne hai la possibilità, fai dei test con i rispettivi router, e vedi se cambia qualcosa.

Come valori di linea, tutto ok :) a parte un certo numero di errori CRC, tienili d'occhio nei prossimi giorni e vedi se diminuiscono.

Come si vede dal pannello del router, agganci circa 15Mbit in download e 1Mbit in upload.

Io direi che puoi tranquillamente accontentarti, magari aspetta un paio di giorni in modo che la linea si stabilizzi, poi anche solo per curiosità, prova a chiedere se è possibile fare qualcosa per aumentare la velocità.
 

Lucaelena

Nuovo Utente
15
2
Ciao :) A volte i problemi di disconnessione, ecc... sono dovuti anche all'allineamento della linea, quindi occorre avere un po' di pazienza.

Il test di velocità lo hai eseguito col tuo router Sitecom oppure con quello di TIM? Se ne hai la possibilità, fai dei test con i rispettivi router, e vedi se cambia qualcosa.

Come valori di linea, tutto ok :) a parte un certo numero di errori CRC, tienili d'occhio nei prossimi giorni e vedi se diminuiscono.

Come si vede dal pannello del router, agganci circa 15Mbit in download e 1Mbit in upload.

Io direi che puoi tranquillamente accontentarti, magari aspetta un paio di giorni in modo che la linea si stabilizzi, poi anche solo per curiosità, prova a chiedere se è possibile fare qualcosa per aumentare la velocità.


I test li ho fatti col sitecom,
aspetterò qualche giorno tenendo sotto controllo la linea,sinceramente a ricollegare quella specie di modem Tim mi fà paura :)
Calcola che è attiva da circa un'oretta,vediamo come si assesta nei prossimi giorni.
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reazioni: Duke7

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!