Offerta prova VODAFONE vale pena o un bluff??? meglio rimanere con Infostrada?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

esprinetti

Utente Attivo
4
0
Salve,
contattato da una centralinista Vodafone e accettato di provare la loro ADSL per 14 giorni, ho constatato che ciò che mi era stato detto d non corrispondeva a verità.
Mi è stato detto che non avrei pagato niente per togliermi dal mio gestore attuale che è Infostrada perché in base alla legge Bersani... E ho scoperto invece che dovrei spendere circa 80 euro.
Mi ha detto che se in futuro avessi voluto togliermi da Vodafone avrei pagato solo tre euro, e invece ho scoperto che verrei a pagare 3 euro ma per 36 mesi, oltre a più di 40 per la disattivazione per un totale circa di 150 euro... Alla faccia del buon Bersani, siamo in Italia e fatta la legge si trova subito come aggirarla.


Mi aveva allertato l'idea di passare a Vodafone perché secondo lei avrei dovuto viaggiare con un minimo di 14 Mb altrimenti avrei potuto disdire senza nessun costo la ADSL, sempre in base alla legge Bersani.


Visto che con Infostrada a parte che dopo qualche mese mi hanno limitato dai 10 Mb iniziali nei limiti di una classica 7 MBIT, perché adesso viaggio a circa 6,4 mbit, ma non ho avuto nessun tipo di problema.
Devo dire che effettivamente mi sono trovato bene visto che pago € 27 al mese e ero passato a Infostrada da Telecom con un risparmio sensibile non problemi meno: con Telecom ogni tanto la ADSL si bloccava e per un certo tempo non viaggiavo più... Con Infostrada ho risolto questo problema


Tornando invece al problema di Vodafone, la Vodafone station non mi è ancora arrivata per cui sono indeciso se respingerla e mandare una raccomandata AR al classico indirizzo di Asti... Rinunciando immediatamente alla linea; oppure provare per qualche giorno e vedere a quale velocità riesco a viaggiare ed eventualmente se mi fosse garantito questo servizio almeno nel tempo potrei anche accettare Vodafone... Ovviamente però dovrei almeno superare i 10 MBIT... Altrimenti non avrebbe senso la migrazione.




La cosa che mi interessa è proprio capire se una volta che la linea viene attivata, ci siano effettivi problemi a uscire poi da Vodafone senza che facciano la migrazione.




Ho letto vari interventi in cui si dice che Vodafone in ogni caso una volta attivata la prova, anche se uno rinuncia in qualche modo facciano comunque la migrazione trovando scuse...




Secondo voi cosa mi conviene fare?
Qual è il modo più sicuro per impedir Vodafone di incasinarmi tutto?
Purtroppo sembra che le linee telefoniche soprattutto Vodafone sia veramente poco trasparente nei confronti dei clienti cosa che ho constatato personalmente.


Ringrazio chiunque mi darà consigli preziosi per evitare truffe.



Allego i dati presi dal router Infostrada in modo che se c'è qualcuno che se ne intende riesci a capire se posso avere sensibili miglioramenti rispetto ai 6,4 mbit attuali.


Upstream max rate (kbit/s) 1005
Downstream max rate (kbit/s) 7976
Upstream line rate (kbit/s) 509
Downstream line rate (kbit/s) 7728
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 23.9
Downstream SNR (dB) 7.9
Upstream line attenuation (dB) 22.3
Downstream line attenuation (dB) 36.8
Upstream output power (dBmV) 12
Downstream output power (dBmV) 19.1
Upstream CRC 9
Downstream CRC 42974
Upstream FEC 0
Downstream FEC 40566
 

jacopo22295

Utente Attivo
132
3
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
2 x 1TB Seagate
RAM
8GB 1600Mhz Corsair
GPU
Gigabyte GTX 770 4GB
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung 27" Full HD
PSU
Enermax Thriatlon 750W
Case
Aerocool Xpredator Evil Edition
OS
Windows 8
Guarda, da quello che so io funziona in questo modo:

recedi dal contratto con infostrada e pagherai i costi di disattivazione, per evitare ciò hai tempo 14 giorni legalmente per disdire il contratto con Vodafone per non pagare le penali correlate all'ulteriore disdetta, di seguito ti allego un immagine presa da sos tariffe che indica i vari prezzi per la cessazione del contratto.

Schermata-da-2014-06-05-085437.png

Parlando della tua linea, se i valori sono quelli potresti andare a circa 11 mega con un profilo adsl2+ , il dato che maggiormente dovrebbe preoccupare è quel 7.9 di SNR, non so se i valori tu li abbia presi quando hai scritto il messaggio, in tal caso è normale che alla sera l'SNR cali data la congestione maggiore sulla linea, non è bello che cali così tanto però, dovresti tenerlo d'occhio durante la giornata per verificare se è stata una condizione momentanea o se è una condizione ciclica e che si ripete tutti i giorni, questo lo dico perché anche se 8 non è un valore limite indica comunque che la linea non è delle più stabili mai viste ( diciamo che capisco la situazione, alla sera prima di mettere la 30 Mb arrivavo a 4 di SNR ) .


In linea di massima io mi terrei lontano dalle promesse degli operatori, a me hanno sempre promesso la 20Mb e non hanno mai voluto sentire ragioni sul fatto che io più di 8Mb non avrei mai visto, ma si sà, loro hanno le infrastrutture proprietarie ( Cazz**a) i cavi proprietari che ti arrivano fino a casa (Cazz**a) e via dicendo, personalmente io ti consiglierei di provare a spingere la tua attuale adsl visto che i miglioramenti sarebbero marginali, e non è detto che ci siano, sul lato commerciale, io chiamerei infostrada per chiedere se devi pagare i costi di cessazione della linea anche se mandi disdetta prima dei 14 Giorni a Vodafone.

Inoltre aspettiamo anche altri pareri, io ho espresso il mio, ma magari qualcuno che se ne intende di più sotto il punto di vista commerciale potrà darti maggiori informazioni sui costi, io dal lato tecnico la mia idea l'ho espressa, meglio rimanere con infostrada e provare a sistemare l'impianto di casa se fosse necessario e provare a spingere un pochino la linea, ma non tutti la pensano così :D
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!