DOMANDA Offerta fibra senza modem incluso

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
Possibile che in barba alle leggi europee e a due anni dalla direttiva agcom non sia possibile oggi in Italia avere la fibra ottica senza dover sottostare alla mafia del modem incluso? la delibera agcom n.348/18/Cons impone agli operatori italiani di poter avere esclusiva solo sulla ONT mentre il modem/router deve essere libero, ossia io posso scegliermi il modem che voglio, ed era retroattiva anche per chi aveva gia stipulato il contratto con modem incluso, permettendo al vessato di poter rimandare al mittente il modem senza alcuna penalità o rescissione del contratto. Sapreste dirmi a chi potrei rivolgermi per denunciare la cosa? Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,851
9,208
Che io sappia le nuove offerte permettono di scegliere modem incluso o meno, se hai una vecchia offerta credo che tu possa chiedere il passaggio a nuova offerta senza modem, ma se non dici nulla di più non è chiaro il problema
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Possibile che in barba alle leggi europee e a due anni dalla direttiva agcom non sia possibile oggi in Italia avere la fibra ottica senza dover sottostare alla mafia del modem incluso? la delibera agcom n.348/18/Cons impone agli operatori italiani di poter avere esclusiva solo sulla ONT mentre il modem/router deve essere libero, ossia io posso scegliermi il modem che voglio, ed era retroattiva anche per chi aveva gia stipulato il contratto con modem incluso, permettendo al vessato di poter rimandare al mittente il modem senza alcuna penalità o rescissione del contratto. Sapreste dirmi a chi potrei rivolgermi per denunciare la cosa? Grazie

lo permettono tutti ormai, specifica operatore e che succede.

a comunque se hai dubbi info@agcom.it
 

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
Oggi ho contattato il mio attuale operatore Wind3 per aderire alla loro offerta superfibra specificando che non volevo il modem incluso mi hanno risposto che non era possibile e che questa opzione era riservata ai nuovi clienti, sono rimasto piuttosto sorpreso ed ho citato la delibera agcom, ma l'operatrice ha detto che non poteva farci nulla e che se volevo passare all fibra wind3 dovevo prendere questa, ho allora chiesto se ero obbligato a dover usare il loro modem oppure potevo usarne uno mio e la risposta è stata negativa, ho chiesto quindi se avevano altro da propormi senza modem ed anche questo è stato un no, l'unica opzione era su smarphone ma a me interessa internet sul pc e a casa per lo smartphone ho gia iliad che mi soddisfa a pieno con ben 50 giga al mese oltretutto alla metà del prezzo di wind che mi dava solo 5 giga al mese. A questo punto ho telefonato a Fastweb per cambiare operatore ed anche loro mi hanno risposto picche e che non c'era possibilità di avere la fibra senza modem incluso. Conclusione sono costretto a tenermi la mia adsl del cavolo, questa è la nostra Italia.
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Secondo me hai trovato operatori poco competenti oppure più probabilmente hanno indicazioni di scoraggiare il più possibile richieste di contratti senza modem. La norma è chiara e consente anche a chi lo ha già di ricevere una tariffa senza modem oppure rescindere dal contratto senza penali

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Oggi ho contattato il mio attuale operatore Wind3 per aderire alla loro offerta superfibra specificando che non volevo il modem incluso mi hanno risposto che non era possibile e che questa opzione era riservata ai nuovi clienti, sono rimasto piuttosto sorpreso ed ho citato la delibera agcom, ma l'operatrice ha detto che non poteva farci nulla e che se volevo passare all fibra wind3 dovevo prendere questa, ho allora chiesto se ero obbligato a dover usare il loro modem oppure potevo usarne uno mio e la risposta è stata negativa, ho chiesto quindi se avevano altro da propormi senza modem ed anche questo è stato un no, l'unica opzione era su smarphone ma a me interessa internet sul pc e a casa per lo smartphone ho gia iliad che mi soddisfa a pieno con ben 50 giga al mese oltretutto alla metà del prezzo di wind che mi dava solo 5 giga al mese. A questo punto ho telefonato a Fastweb per cambiare operatore ed anche loro mi hanno risposto picche e che non c'era possibilità di avere la fibra senza modem incluso. Conclusione sono costretto a tenermi la mia adsl del cavolo, questa è la nostra Italia.

scrivi all'indirizzo che ti ho detto.
e comunque fastweb ha sempre dato modem gratis in comodato (che al limite tieni nella scatola e usi il tuo, come fa tiscali per esempio, quindi poco male) quindi tutto quello che dici mi è nuovo.

ci può essere difficoltà a capire le offerte sul sito, che almeno fino a poco fa erano volutamente ambigue, ma che l'operatore ti dica così non esiste.
possono ancora proporre offerte con modem, ma almeno una deve essere senza modem o con modem gratis.
 

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
scrivi all'indirizzo che ti ho detto.
e comunque fastweb ha sempre dato modem gratis in comodato (che al limite tieni nella scatola e usi il tuo, come fa tiscali per esempio, quindi poco male) quindi tutto quello che dici mi è nuovo.

ci può essere difficoltà a capire le offerte sul sito, che almeno fino a poco fa erano volutamente ambigue, ma che l'operatore ti dica così non esiste.
possono ancora proporre offerte con modem, ma almeno una deve essere senza modem o con modem gratis.

si grazie ho scritto alla agcom riportando la cosa. Per fastweb forse allora è stato l'operatore che non è stato bravo a farmi capire che potevo anche non usarlo il modem, però onestamente meglio così perchè il telefono con fastweb da spesso l'odioso effetto di "ritorno" che detesto. Wind3 invece è stata chiara ed esplicità o modem o niente.

Può essere che abbia beccato un operatore indottrinato male, domani provo nuovamente e non mollo finchè non mi fanno il contratto senza modem.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
inoltre tutti gli operatori ormai scrivono sul proprio sito i paramentri per configurare internet e voip con altri modem
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro
Si ma se l'ONT è incorporata nel modem non puoi usare la linea, però a proposito di modem con la fibra io avevo letto che non serviva più il modem ma solo il router per il wifi, è vero oppure ho preso un abbaglio, devo comprare un modem-router oppure un semplice modem e su quali marche mi conviene orientarmi, ho visto questo tp-link che mi sembra ottimo anche nel prezzo ma non ho idea, spesso sento parlare anche del Fritz, ci sono marche migliori?
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
inoltre tutti gli operatori ormai scrivono sul proprio sito i paramentri per configurare internet e voip con altri modem
Ah...io cercavo quelli di Wind ma mica li ho trovati sul sito

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
e allora lasciate perdere wind e se qualcosa non vi torna o non vi piace, anzichè lamentarvi e basta info@agcom.it e compilate il modello D per una denuncia formale, ne ho compilati bizzeffe io per qualche altro operatore
Post unito automaticamente:

Ah...io cercavo quelli di Wind ma mica li ho trovati sul sito

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk



?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: daspo e Downgrade

Downgrade

Nuovo Utente
87
5
CPU
i5 13600k
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI z790-A pro ddr4 wifi con frame Thermalright
HDD
Samsung 980 pro PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
Kingston Fury Renegade DDR4 3600MT/s 32GB
GPU
integrata
Audio
integrato
Monitor
Benq Mobiuz EX2510S
PSU
Corsair rm850x
Case
Phanteks Eclipse P500A
Net
FTTH
OS
Windows 11 pro

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
FTTH, sono anche fortunato, se solo mi permettessero di usufruirne.

Se sei raggiunto da ftth di Wind, probabilmente sei coperto da openfiber quindi da molti altri operatori, che sicuramente offrono vantaggi per i nuovi clienti. Fai la verifica su openfiber.it
 
  • Mi piace
Reazioni: Downgrade

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!