RISOLTO Odore di plastica bruciata

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
nel frattempo il pc posso tenerlo acceso o meglio di no?
Direi di lasciar perdere rischi di far danno. Prova a pulire che può darsi sia anche intasato dalla polvere
 
  • Mi piace
Reazioni: Liguorino

Liguorino

Nuovo Utente
46
3
Direi di lasciar perdere rischi di far danno. Prova a pulire che può darsi sia anche intasato dalla polvere
Lo pulisco ogni mese, e l’ho pulito qualche giorno fa, ma non cambia nulla
Post unito automaticamente:

se mi dite come controllare le ventole e con che software, vi allego gli screen
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Lo pulisco ogni mese, e l’ho pulito qualche giorno fa, ma non cambia nulla
Post unito automaticamente:

se mi dite come controllare le ventole e con che software, vi allego gli screen
Allora la puzza è provocata proprio da qualcosa che si sta rompendo nell'alimentatore e ciò non è bene. Tienilo spento allora fino a quando cambi l'alimentatore che rischi di bruciare qualcos'altro e fai danno
 
  • Mi piace
Reazioni: Liguorino

Liguorino

Nuovo Utente
46
3
Allora la puzza è provocata proprio da qualcosa che si sta rompendo nell'alimentatore e ciò non è bene. Tienilo spento allora fino a quando cambi l'alimentatore che rischi di bruciare qualcos'altro e fai danno
okok e anche la rumorosità è quindi legata all’alimentatore?
domani mi arriva il nuovo e lo cambio
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
Probabilmente la puzza che senti è la polvere dentro l'alimentatore che scaldandosi fa quella puzza. E la ventola che fa rumore sarà sporca di polvere. Non per forza devi cambiare alimentatore a volte basta una normale manutenzione. Prima di spendere dei soldi guarda i voltaggi con hwmonitor sia a riposo sia mentre hai un gioco pesante aperto.
 

Liguorino

Nuovo Utente
46
3
Probabilmente la puzza che senti è la polvere dentro l'alimentatore che scaldandosi fa quella puzza. E la ventola che fa rumore sarà sporca di polvere. Non per forza devi cambiare alimentatore a volte basta una normale manutenzione. Prima di spendere dei soldi guarda i voltaggi con hwmonitor sia a riposo sia mentre hai un gioco pesante aperto.
la ventole sono pulite, perché le pulisco molto spesso, prima l’alimentatore ha fatto un rumore tipo come se fosse scoppiato qualcosa al suo interno
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
la ventole sono pulite, perché le pulisco molto spesso, prima l’alimentatore ha fatto un rumore tipo come se fosse scoppiato qualcosa al suo interno
Non accenderlo rischi di rompere uno o più componenti. Al suo interno sara scoppiato un fusibile o un condensatore. A sto punto smontalo e ti basta squoterlo per capire cosa è successo. Se senti del rumore di vetro era un fusibile. Anche se di solito se scoppia un fusibile fa un botto abbastanza forte e poi smette di funzionare del tutto e a volte fa scattare il salvavita.
 

Liguorino

Nuovo Utente
46
3
Non accenderlo rischi di rompere uno o più componenti. Al suo interno sara scoppiato un fusibile o un condensatore. A sto punto smontalo e ti basta squoterlo per capire cosa è successo. Se senti del rumore di vetro era un fusibile. Anche se di solito se scoppia un fusibile fa un botto abbastanza forte e poi smette di funzionare del tutto e a volte fa scattare il salvavita.
perfetto grazie mille, scusami se lo richiedo ma quindi il rumore delle ventole era probabilmente dovuto al problema dell’alimentatore? per capire se devo cambiare qualcos’altro oppure no??
 

astroOlmo

Utente Attivo
704
78
perfetto grazie mille, scusami se lo richiedo ma quindi il rumore delle ventole era probabilmente dovuto al problema dell’alimentatore? per capire se devo cambiare qualcos’altro oppure no??
Il rumore della ventola dell'alimentatore ormai fregatete. Ma se le altre ventole facevano rumore senza sentire il suono è difficile dire se era colpa dell'alimentatore. Te cambia solo quello per adesso. Se poi il rumore delle ventole continua cambia anche quelle
 
  • Mi piace
Reazioni: Liguorino

Liguorino

Nuovo Utente
46
3
Il rumore della ventola dell'alimentatore ormai fregatete. Ma se le altre ventole facevano rumore senza sentire il suono è difficile dire se era colpa dell'alimentatore. Te cambia solo quello per adesso. Se poi il rumore delle ventole continua cambia anche quelle
Va bene grazie mille, allora domani cambio e vi aggiorna, ancora grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con l'alimentatore nuovo capirai meglio ciò che succede e ti regoli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liguorino

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Dipende dal case

Se il case ha l'alimentatore in alto normalmente la ventola va in basso

Se il case ha l'alimentatore in basso:
- se sul fondo ha fori di areazione preferisco metterla rivolta comunque in basso (che peschi aria dall'esterno del case), ma può andare anche con la ventola in alto
- se sul fondo non ci sono fori, va montato con la ventola in alto altrimenti è tappata dal fondo del case

Se hai dubbi posta una foto del tuo case aperto
 
  • Mi piace
Reazioni: Liguorino

Liguorino

Nuovo Utente
46
3
Grazie a tutti ragazzi, ho montato l'alimentatore, ora il pc non è più rumoroso e inoltre la puzza di bruciato non si sente più. Ho aperto l'alimentatore vecchio e c'era un elemento di rame sciolto/bruciato che emanava una puzza di bruciato, grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor e Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili