Odissea Nuova Build

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Haradreams

Nuovo Utente
63
2
questa è una bella domanda 😅

Io per ora mi sono tenuto il sistema operativo sul SSD SATA, ma sarebbe da provare.
Teoricamente il microcodice è permanente.
Ok ti confermo che tiene il codice....appena formattato m2 e installato win10, ho anche provato xmp2 e va alla grande ma subito tolto xkè qualcuno mi disse che senza tutti i driver della mobo installati meglio nn andare a sollecitare ram.....
Post unito automaticamente:

Lascio una piccola guida dei passaggi che ho eseguito per i poveri disgraziati come me che ci sono incappati e hanno tirato giù tutti santi del calendario:

- avere una cpu 12gen e non partire direttamente con la 13gen altrimenti non capisce di avere un processore nel socket e non c'è verso di farla partire

- avere già un hard disk o ssd con un sistema operativo (lo so è un paradosso per chi assembla il PC per la prima volta)

- scaricare e installare il driver "IntelME" scaricabiledal sito asus nella pagina "supporto" ufficiale della mobo (lascio link) https://www.asus.com/it/motherboard...gaming/tuf-gaming-z690-plus-d4/helpdesk_bios/

- scaricare l'ultima versione del bios, passarla su chiavetta usb, scompattare l'archivio e cliccare sull'eseguibile 'rename' si crea così l'eseguibile per il flash del bios

- restar PC entrare nel bios e flashare il bios alla nuova versione

- spegnere tutto togliere la cpu 12gen e mettere su il 13gen, adesso verrà riconosciuto dal Sistema

- installare nuovamente IntelME e ri-flashare Bios

- a qsto punto viene riconosciuto la M2 NVMe installata si slot M2_1

- procedere a formattazione del nuovo storage

Spero sia di aiuto, e ringrazio tutti per gli aiuti ricevuti e la disponibilità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok ti confermo che tiene il codice....appena formattato m2 e installato win10, ho anche provato xmp2 e va alla grande ma subito tolto xkè qualcuno mi disse che senza tutti i driver della mobo installati meglio nn andare a sollecitare ram.....
si, anche io preferisco installare windows senza XMP e poi attivarlo quando tutto è installato.
Guarda, io per il momento mi tengo il S.O. sul SSD SATA, tanto non cambia nulla (i programmi li ho tutti sugli NVMe) e non ho voglia di formattare ancora.
 

Haradreams

Nuovo Utente
63
2
si, anche io preferisco installare windows senza XMP e poi attivarlo quando tutto è installato.
Guarda, io per il momento mi tengo il S.O. sul SSD SATA, tanto non cambia nulla (i programmi li ho tutti sugli NVMe) e non ho voglia di formattare ancora.
Si si infatti fai bene, io ho formattato perché volevo provare se funzionava tutto a dovere e riuscivo a metterci su il sistema operativo
Post unito automaticamente:

si, anche io preferisco installare windows senza XMP e poi attivarlo quando tutto è installato.
Guarda, io per il momento mi tengo il S.O. sul SSD SATA, tanto non cambia nulla (i programmi li ho tutti sugli NVMe) e non ho voglia di formattare ancora.
Il problema è che x tutto ieri ho provato xmp senza S.O. e driver......spero di nn aver combinato casini...🤪🤪🤪
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Teoricamente il microcodice è permanente.
sì, lo è: il microcodice viene aggiornato nella CPU, una volta riprogrammato rimane (fino ad un eventuale upgrade di un nuovo BIOS che potrebbe contenere ulteriori aggiornamenti del microcodice)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si si infatti fai bene, io ho formattato perché volevo provare se funzionava tutto a dovere e riuscivo a metterci su il sistema operativo
Post unito automaticamente:


Il problema è che x tutto ieri ho provato xmp senza S.O. e driver......spero di nn aver combinato casini...🤪🤪🤪
Ma non succede nulla. Al massimo ti poteva capitare qualche crash, ma se non è successo, tanto meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Haradreams

Kazuma74

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 13700kf
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
ASUS ROG Strix Z690-F Gaming Wifi
HDD
Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 5600MT/s
GPU
Zotac RTX 4080 Amp Extreme Airo 16G
Monitor
BenQ EW3270U Monitor 4K, 32 pollici, UHD
PSU
Thermaltake Toughpower GF 3 1000W
Case
THERMALTAKE LEVEL 20 XT
Net
Fibra
OS
Windows 11
Ok ti confermo che tiene il codice....appena formattato m2 e installato win10, ho anche provato xmp2 e va alla grande ma subito tolto xkè qualcuno mi disse che senza tutti i driver della mobo installati meglio nn andare a sollecitare ram.....
Post unito automaticamente:

Lascio una piccola guida dei passaggi che ho eseguito per i poveri disgraziati come me che ci sono incappati e hanno tirato giù tutti santi del calendario:

- avere una cpu 12gen e non partire direttamente con la 13gen altrimenti non capisce di avere un processore nel socket e non c'è verso di farla partire

- avere già un hard disk o ssd con un sistema operativo (lo so è un paradosso per chi assembla il PC per la prima volta)

- scaricare e installare il driver "IntelME" scaricabiledal sito asus nella pagina "supporto" ufficiale della mobo (lascio link) https://www.asus.com/it/motherboard...gaming/tuf-gaming-z690-plus-d4/helpdesk_bios/

- scaricare l'ultima versione del bios, passarla su chiavetta usb, scompattare l'archivio e cliccare sull'eseguibile 'rename' si crea così l'eseguibile per il flash del bios

- restar PC entrare nel bios e flashare il bios alla nuova versione

- spegnere tutto togliere la cpu 12gen e mettere su il 13gen, adesso verrà riconosciuto dal Sistema

- installare nuovamente IntelME e ri-flashare Bios

- a qsto punto viene riconosciuto la M2 NVMe installata si slot M2_1

- procedere a formattazione del nuovo storage

Spero sia di aiuto, e ringrazio tutti per gli aiuti ricevuti e la disponibilità
Ma se per caso uno non ha il processore 12 generazione Ma solo della 13? Magari utilizzando il flash del bios con la chiavetta usando poi un ssd con sistema operativo potrebbe funzionare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Magari utilizzando il flash del bios con la chiavetta usando poi un ssd con sistema operativo potrebbe funzionare?
sì, ma la scheda madre deve avere il BIOS flashback, ma i dirver Intel ME vanno ugualmente scaricati ed il bios riflashato per aggiornare il microcodice della CPU
oppure uno compra una scheda Z790 e il problema non si pone proprio
 

Kazuma74

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 13700kf
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
ASUS ROG Strix Z690-F Gaming Wifi
HDD
Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 5600MT/s
GPU
Zotac RTX 4080 Amp Extreme Airo 16G
Monitor
BenQ EW3270U Monitor 4K, 32 pollici, UHD
PSU
Thermaltake Toughpower GF 3 1000W
Case
THERMALTAKE LEVEL 20 XT
Net
Fibra
OS
Windows 11
sì, ma la scheda madre deve avere il BIOS flashback, ma i dirver Intel ME vanno ugualmente scaricati ed il bios riflashato per aggiornare il microcodice della CPU
oppure uno compra una scheda Z790 e il problema non si pone proprio
Quindi avendo scheda che permette il flashback ed il sistema operativo su disco sata si potrebbe fare la stessa operazione senza avere una 12 generazione, aggiornare i driver IntelME poi rifare l'operazione mettendo un m2 e staccando il sata
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
aggiornare i driver IntelME poi rifare l'operazione mettendo un m2 e staccando il sata
sì, ma prima ri-aggiorni il BIOS, questa volta usando il tool interno del bios stesso, in modo da upgradare il microcodice della CPU
 
  • Mi piace
Reazioni: Kazuma74

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi avendo scheda che permette il flashback ed il sistema operativo su disco sata si potrebbe fare la stessa operazione senza avere una 12 generazione, aggiornare i driver IntelME poi rifare l'operazione mettendo un m2 e staccando il sata
Esatto. Io come detto ho avuto una mezza odissea proprio per questo motivo: avevo il BIOS flashback ma non i drivers Intel ME, quindi la CPU veniva riconosciuta ma non vedeva gli SSD NVMe, quindi ho dovuto usare un SATA per installare Windows 11.
Devo dirti che alla fine quel SATA me lo sono tenuto come disco di boot (tanto in termini pratici cambia zero) ed uso gli NVMe per i programmi, perché non avevo voglia di ripetere il processo 😁
 
  • Mi piace
Reazioni: Kazuma74

Kazuma74

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 13700kf
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
ASUS ROG Strix Z690-F Gaming Wifi
HDD
Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 5600MT/s
GPU
Zotac RTX 4080 Amp Extreme Airo 16G
Monitor
BenQ EW3270U Monitor 4K, 32 pollici, UHD
PSU
Thermaltake Toughpower GF 3 1000W
Case
THERMALTAKE LEVEL 20 XT
Net
Fibra
OS
Windows 11
Esatto. Io come detto ho avuto una mezza odissea proprio per questo motivo: avevo il BIOS flashback ma non i drivers Intel ME, quindi la CPU veniva riconosciuta ma non vedeva gli SSD NVMe, quindi ho dovuto usare un SATA per installare Windows 11.
Devo dirti che alla fine quel SATA me lo sono tenuto come disco di boot (tanto in termini pratici cambia zero) ed uso gli NVMe per i programmi, perché non avevo voglia di ripetere il processo 😁
Dovrò fare anche io tutto sto maccherone ma ho un ssd da 4tb quindi non penso di usarlo come disco boot
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,959
26,270
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Dovrò fare anche io tutto sto maccherone ma ho un ssd da 4tb quindi non penso di usarlo come disco boot
Ok penso che sei andato abbastanza OT inquinando un topic altrui.

@Haradreams hai risolto? Si può chiudere?
 

Kazuma74

Nuovo Utente
42
1
CPU
I7 13700kf
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
ASUS ROG Strix Z690-F Gaming Wifi
HDD
Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD
RAM
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 5600MT/s
GPU
Zotac RTX 4080 Amp Extreme Airo 16G
Monitor
BenQ EW3270U Monitor 4K, 32 pollici, UHD
PSU
Thermaltake Toughpower GF 3 1000W
Case
THERMALTAKE LEVEL 20 XT
Net
Fibra
OS
Windows 11
Scusate per aver scritto cose in più, anzi avendo la stessa problematica mi è stato molto utile il post
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili