Odissea e problemi con due alimentatori ATX, cosa è successo?

moorish

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD Athlon 64 X2 4200, 2,2 Ghz
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI Deluxe
HDD
500 Gb
RAM
2Gb (2 slot) DR2-667 (333 MHz)
GPU
nVIDIA GeForce (EN) 8600 GT (512 MB GDDR3)
Audio
M-AUDIO 7.1 Revolution
Monitor
BENQ FP937s 19" LCD
PSU
Cooler master 600W
OS
Windows Xp - Seven (x86) - Seven (x64)
Salve a tutti,
mi sono da poco iscritto a questo forum e scrivo per un problema mi è accaduto proprio ieri con due computer. Uno è il mio PC (AMD 4200) l'altro è un secondo pc (AMD 5200), distinguiamoli così per maggiore semplicità.

Tutto è partito dal fatto che ho voluto dare una bella pulita all'interno del case e dei componenti del pc (l'ho già fatto altre volte in passato e anche con altri pc, in modo accurato e senza mai provocare danni) quando nel pulire l'alimentatore all'interno (con l'aiuto di un cacciavite per togliere i grumi di polvere) devo aver sfasciato l'elica (ho un ali ATX 600W COOL MASTER).
Rimontando tutto, ricollegando i fili e accendendo il pc ecco cosa è successo:
il pc si accende ma la schermata resta nera e dall'altoparlante del case viene emesso qualche lungo bip, senza avviare il BIOS. :cav:
Tuttociò con il mio AMD 4200.
Notando l'elica dell'alimentatore danneggiata (gira lentamente a fatica ed ogni tanto si ferma, ma per il resto il pc si accende ma non riuscendo ad avviarsi anche solo al BIOS) ho pensato di montare momentaneamente l'alimentatore dell'altro computer AMD 5200, un PERDON 500W (marca scadente, esperienze negative personali) nel case del mio AMD 4200.
Per problemi di viti ho montato sul momento l'alimentatore sopra il case all'esterno (si trattava di tenere il pc acceso max 30 secondi, non so se questa cosa possa averlo danneggiato). Riaccendendo l'AMD 4200 con l'ali PERDON il risultato è stato un susseguirsi di BIP (quindi diversamente da prima) e al solito non mi accedeva al BIOS. :muro:

A questo punto ho deciso di tagliare la "testa al toro": ho montato il mio HD nell' AMD 5200, rimettendo a posto l'ali PERDON.
E anche in questo pc (non era mai successo prima) all'inizio si presentano problemi di accensione. Cambiando la disposizione dei cavi di alimentazione alle varie periferiche (anche quelli SATA) finalmente il pc si avvia col mio HARD DISK (avendo staccato totalmente l'altro). Si avvia con Windows 7 (la configurazione dell' AMD 5200 è pari o superiore al mio AMD 4200), trova nuovo hardware, il pc rallenta di molto nel riconfigurare i nuovi drivers del nuovo hardware e nel frattempo si blocca. Decido di riavviare il pc e da li il WINDOWS 7 mi ha dato problemi (addirittura la partizione vista con PARTED MAGIC risulta inutilizzabile) e così decido di usare WINDOWS XP. Anche qui al primo avvio del mio HD nel nuovo pc devo reinstallare nuovi drivers di nuove periferiche. Quando sto per finire tutto (mi ero scordato che la scheda audio fosse un pezzo indipendente e non quella integrata alla scheda madre) vado per installare i drivers della scheda audio e mi si blocca e mi si riavvia il sistema. Da li una sequenza di problemi nell'avviare pure WINDOWS XP.
Le ultime volte addirittura l'HARD DISK ha cominciato ad emettere un sinistro rumore di "toc toc" (o tlack tlack) e all'avvio del sistema operativo il pc si riavviava o addirittura si spegneva direttamente. :cav:

Per "rimediare" a tutto decido di far tornare tutto come era prima: il pc AMD 5200 coi sui pezzi e HD iniziale (utilizzerò l'hard disk di quest'altro pc, con WINDOWS XP). Il sistema operativo si avvia ma dopo circa 1 minuto puntualmente il pc si spegne: ANCHE CON QUESTO ALTRO HARD DISK LO STESSO PROBLEMA!
Arrivando al CLOU: Ho notato, accedendo al BIOS, che i valori V dell' ALI sono più bassi del normale ma anche ballerini, ad es. il +12 è a +10.39 - + 10.48 (di molto più basso!). :nunu:
Anche qui, dopo circa 1 minuto il pc si spegne da solo: è chiaro che il problema sia l'alimentatore! :ok:

Per quanto riguarda l' AMD 4200 l'alimentatore COOL MASTER 600W era in ordine, i valori si erano abbassati un pochino col tempo (in 2 anni) ma proprio di poco (al max uno 0.5 in meno e il +12 era a +11.77). Finora non mi ha mai dato alcun problema! :rolleyes:

A questo punto parto con le domande opportune al caso, cominciando dall' AMD 4200 (il mio):
- Mi è sufficiente sostituire la ventola di 15 CM (la presa è a due forellini piccoli, proprio come gli attacchi per la ventola del CPU della scheda madre) oppure potrebbe essersi compromesso l'intero ALIMENTATORE?
- E' possibile che si possa essere danneggiato il mio HD SATA quando l'ho montato nell'altro pc (AMD 5200)? Oppure i "TOC TOC" erano dovuti semplicemente a un problema di alimentazione che non riusciva a far lavorare il mio HD (in passato mi è successo che per problemi di alimentazione l'HD emettesse questi rumori, eliminati con la sostituzione dell'alimentatore del case) ?
- Non è che per caso la mia scheda madre sia difettosa e possa arrivare a danneggiare gli alimentatori? Di contro c'è da dire che se lo fosse stata penso che a quest'ora il mio pc dopo 2 anni si sarebbe fuso... (lo possiedo da 4-5 anni).

Per quanto riguarda l'AMD 5200:
- C'è solo l'alimentatore da sostituire oppure potrebbe essersi danneggiato qualcosaltro? L' HARD DISK si avvia correttamente e lavora senza problemi ma poco prima che il pc si spegne da solo emette qualche rumorino (come se lavorasse a fatica), finora ha funzionato senza problemi (avrà max 3 anni di vita ed attività senza aver mai subito problemi). Il pc si spegne di suo, anche senza avviare l'hard disk.


Scusate per la lunghezza ma con tuttociò che è accaduto mi sono fuso il cervello appresso a tutto quanto e vorrei riordinare un pò le idee. :rolleyes:
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
- Mi è sufficiente sostituire la ventola di 15 CM (la presa è a due forellini piccoli, proprio come gli attacchi per la ventola del CPU della scheda madre) oppure potrebbe essersi compromesso l'intero ALIMENTATORE?
- E' possibile che si possa essere danneggiato il mio HD SATA quando l'ho montato nell'altro pc (AMD 5200)? Oppure i "TOC TOC" erano dovuti semplicemente a un problema di alimentazione che non riusciva a far lavorare il mio HD (in passato mi è successo che per problemi di alimentazione l'HD emettesse questi rumori, eliminati con la sostituzione dell'alimentatore del case) ?
- Non è che per caso la mia scheda madre sia difettosa e possa arrivare a danneggiare gli alimentatori? Di contro c'è da dire che se lo fosse stata penso che a quest'ora il mio pc dopo 2 anni si sarebbe fuso... (lo possiedo da 4-5 anni).

Per quanto riguarda l'AMD 5200:
- C'è solo l'alimentatore da sostituire oppure potrebbe essersi danneggiato qualcosaltro? L' HARD DISK si avvia correttamente e lavora senza problemi ma poco prima che il pc si spegne da solo emette qualche rumorino (come se lavorasse a fatica), finora ha funzionato senza problemi (avrà max 3 anni di vita ed attività senza aver mai subito problemi). Il pc si spegne di suo, anche senza avviare l'hard disk.

Fiuuu.....Ce n'è voluto per leggere tutto! :asd: Comunque non è che pulendo hai toccato qualcos'altro oltre all'alimentatore? L'hard disk con il quale fai partire il pc deve essere vuoto e solo all'avvio installi il sistema operativo altrimenti avrai solo problemi!
Per quanto riguarda la prima domanda, non sarai mai sicuro al100% che il problema possa risolversi ma puoi provare comunque; per la seconda domanda: non penso possa essersi danneggiato l'hd e quei rumorini li avverto anch'io all'accensione del mio pc che funziona a meraviglia; terza domanda: non penso che la sk madre possa fare questi danni; quarta domanda relativa al AMD 5200: potrebbe essere l'alimentatore

Il mio consiglio è di fare un test delle ram con memtest se ci riesci, farti prestare un'alimentatore funzionante e vedere cosa succede con tutti e due i pc, contare i bip del bios e identificare il problema seguendo questa guida: clicca quì

Ciao :ok:
 

moorish

Utente Attivo
9
0
CPU
AMD Athlon 64 X2 4200, 2,2 Ghz
Scheda Madre
Asus M2N32-SLI Deluxe
HDD
500 Gb
RAM
2Gb (2 slot) DR2-667 (333 MHz)
GPU
nVIDIA GeForce (EN) 8600 GT (512 MB GDDR3)
Audio
M-AUDIO 7.1 Revolution
Monitor
BENQ FP937s 19" LCD
PSU
Cooler master 600W
OS
Windows Xp - Seven (x86) - Seven (x64)
Risolto quasi del tutto, la situazione è la seguente: l'AMD 5200 deve subire la sostituzione dell'alimentatore (appena posso ne compro uno nuovo) e al momento è fuori uso per via dell'alimentatore che manca alimentatore (parte ma si spegne dopo 1 minuto perchè i V sono tutti sballati totalmente e così l'ho staccato in attesa di far spazio a quello nuovo).

L' AMD 4200 aveva un semplice problema di inserimento della scheda video o della RAM (successivamente ho controllato i bip d'errore della scheda madre ed erano 1 lungo e 2 brevi).
E funziona per come ha sempre fatto tranne una cosa:
Resta il problema della ventola dell'alimentatore (rimandando alla domanda http://www.tomshw.it/forum/case-e-a...entatore-come-montare-lattacco-del-molex.html ), che non vuol saperne di partire (forse una saldatura fatta male dei cavi?), quella precedente era danneggiata e non girava quasi più e per questo motivo devo sostituirla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili