Oculus Rift S sgranato?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Buonasera ragazzi,
dopo tanto ho deciso di acquistare l'oculus Rift S. Come primo impatto devo dire che è decisamente meglio del visore della playstation anche se sono leggermente deluso dal fatto che la grafica non sia così eccezionale come mi aspettavo. O meglio, quello che ho notato è che i bordi non siano proprio lisci (come se non ci fosse l'anti aliasing per capirci) e le scritte, se non le posiziono proprio al centro, si vedono un po' sfocate.

C'è un modo per migliorare questi aspetti?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh scusa se lte lo dico ma hai sbagliato visore, il rift S è piuttosto vecchio avresti dovuto puntare sull'OCULUS QUEST 2
Che è il nuovo visore ed ha molte più funzioni oltre al fatto che non ha l'effetto zanzariera visto che ha uno schermo più risoluto, oltre ad avere un mucchio di funzioni che il rift S non ha

Non l'avrai preso mica nuovo?
 
Ultima modifica:

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
beh scusa se lte lo dico ma hai sbagliato visore, il rift S è piuttosto vecchio avresti dovuto puntare sull'OCULUS QUEST 2
Che è il nuovo visore ed ha molte più funzioni oltre al fatto che non ha l'effetto zanzariera visto che ha uno schermo più risoluto
L'ho preso usato ad un prezzo vantaggioso perchè me lo ha venduto un amico. Ma di base il quest 2 non ha una risoluzione peggiore del rift s?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'ho preso usato ad un prezzo vantaggioso perchè me lo ha venduto un amico. Ma di base il quest 2 non ha una risoluzione peggiore del rift s?
se lo haii pagato poco va pure bene

no il quest 2 ha una risoluzioni di gran lunga migliore oltre al fatto che ha pure i 120hz ed è un visore che ha funzioni che non ha il rift s che è un visore ormai piuttosto vecchiotto

oltre al fatto che può essere usato anche stand alone, senza l'uso dei controller ed ha funzioni assurde come airlink e costa solo 349

purtroppo il rift Soffre dell'effetto zanzariera mentre nel guest hai una risoluzione di 3664 x 1920px
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
se lo haii pagato poco va pure bene

no il quest 2 ha una risoluzioni di gran lunga migliore oltre al fatto che ha pure i 120hz ed è un visore che ha funzioni che non ha il rift s che è un visore ormai piuttosto vecchiotto

oltre al fatto che può essere usato anche stand alone, senza l'uso dei controller ed ha funzioni assurde come airlink e costa solo 349
Quindi questa cosa dell'effetto zanzariera è normale?
Post unito automaticamente:

Quindi questa cosa dell'effetto zanzariera è normale?
https://www.oculus.com/compare/?locale=it_IT dal sito oculus, viene scritto che l'S ha una risoluzione migliore...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi questa cosa dell'effetto zanzariera è normale?
beh è un limite della risoluzione troppo bassa del rift S del resto è un visore che ha i suoi annetti ed è stato proprio non diciamo sostituito ma quasi dall'oculus Quest 2 per l'appunto che è molto più versatile ed ha uno schermo migliore

https://www.oculus.com/compare/?locale=it_IT dal sito oculus, viene scritto che l'S ha una risoluzione migliore...
leggi bene
il quest 2 ha una risoluzione di
  • Risoluzione di 1832x1920 per occhio (ossia 3664 x 1080)

mentre l'S ha
  • Risoluzione: 2560x1440 (in totale)
al livello di pixel totali non cambia molto ma la maggior risoluzione orizzontale di Quest 2 risulta avere una visuale migliore il display montato sul quest 2 ha una migliore densità quindi non hai più l'effetto zanzariera che era sul rift S
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
beh è un limite della risoluzione troppo bassa del rift S del resto è un visore che ha i suoi annetti ed è stato proprio non diciamo sostituito ma quasi dall'oculus Quest 2 per l'appunto che è molto più versatile ed ha uno schermo migliore


leggi bene
il quest 2 ha una risoluzione di
  • Risoluzione di 1832x1920 per occhio (ossia 3664 x 1080)

mentre l'S ha
  • Risoluzione: 2560x1440 (in totale)
al livello di pixel totali non cambia molto ma la maggior risoluzione orizzontale di Quest 2 risulta avere una visuale migliore il display montato sul quest 2 ha una migliore densità quindi non hai più l'effetto zanzariera che era sul rift S
Ho dato un'occhiata al RIFT QUEST 2 e, correggimi se sbaglio, da come ho capito, in dotazione non danno il cavo per essere collegato al pc (ed utilizzarlo come un rift S per capirci) che deve essere acquistato a parte e inoltre, non è possibile collegarlo direttamente alla GPU attraverso il display port ma va collegato ad un USB 3.0, giusto? Questo in qualche modo non può rendere l'esperienza ''peggiore'' qualitativamente parlando?

Perchè so che danno la possibilità di utilizzare una sorta di ''streaming'' del desktop attraverso il wifi, ma io personalmente a casa ho una connessione davvero pessima e non so se sia l'ideale...
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Il modo c'è, ovvero aumentare il super sampling nei giochi o addirittura forzarlo con software esterni (come FPS VR, che è sia un software per la diagnostica di prestazioni in VR, sia un "forzatore" di super sampling). Il problema è che il super sampling è ciò che in assoluto porta in alto le prestazioni richieste, quindi per poterlo sparare alto bisogna avere una macchina performante, più potente è, più riesci ad aumentare. Potresti anche aumentare la risoluzione video dalle opzioni di Steam VR, anche qui, a seconda di quanto potente è il tuo pc, cambia il massimo a cui puoi spingerti. Ovviamente alzalo anche nelle vere e proprie opzioni di gioco, quasi tutti i giochi VR hanno la possibilità di aumentarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: above

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho dato un'occhiata al RIFT QUEST 2 e, correggimi se sbaglio, da come ho capito, in dotazione non danno il cavo per essere collegato al pc (ed utilizzarlo come un rift S per capirci) che deve essere acquistato a parte e inoltre, non è possibile collegarlo direttamente alla GPU attraverso il display port ma va collegato ad un USB 3.0, giusto? Questo in qualche modo non può rendere l'esperienza ''peggiore'' qualitativamente parlando?

Perchè so che danno la possibilità di utilizzare una sorta di ''streaming'' del desktop attraverso il wifi, ma io personalmente a casa ho una connessione davvero pessima e non so se sia l'ideale...


il cavo costa una 20ina di euro non serve l'originale

Puoi leggere una mia recensione QUI

L oculus quest 2c è molto versatile ha la possibilia di essere usato da solo (quidni senza pc) o con l'ausilio del cavo

Ai tempi della crecensione non avevano ancora implementato la funzione AIRLINK che permette il supporto del pc senza proprio cavo
 
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Il modo c'è, ovvero aumentare il super sampling nei giochi o addirittura forzarlo con software esterni (come FPS VR, che è sia un software per la diagnostica di prestazioni in VR, sia un "forzatore" di super sampling). Il problema è che il super sampling è ciò che in assoluto porta in alto le prestazioni richieste, quindi per poterlo sparare alto bisogna avere una macchina performante, più potente è, più riesci ad aumentare. Potresti anche aumentare la risoluzione video dalle opzioni di Steam VR, anche qui, a seconda di quanto potente è il tuo pc, cambia il massimo a cui puoi spingerti. Ovviamente alzalo anche nelle vere e proprie opzioni di gioco, quasi tutti i giochi VR hanno la possibilità di aumentarlo.
Io ho una 3070 e un i5 10400f. Credo sia più che sufficiente per ''spingere'' al massimo il visore, o no?
Il forzatore di super sampling ha qualche contro per il visore/scheda video?

Con il super sampling è possibile eliminare l'effetto zanzariera?
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Io ho una 3070 e un i5 10400f. Credo sia più che sufficiente per ''spingere'' al massimo il visore, o no?
Il forzatore di super sampling ha qualche contro per il visore/scheda video?
Dipende dal gioco ma di certo è una buona macchina e ti permette di spingerlo bene. Il cambiamento è davvero drastico e percepibile, direi quasi un altro mondo. FPS VR funziona solo su Steam se non vado errato, non puoi usarlo sui giochi nativi Oculus sul suo store.. Ovviamente, richiedendo risorse, fa lavorare per bene la scheda video ma oltre quello non succede nulla, se non che ti vada in riproiezione il gioco per via di troppi pochi FPS se esageri ma con la macchina che hai ti puoi spingere bene..
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Dipende dal gioco ma di certo è una buona macchina e ti permette di spingerlo bene. Il cambiamento è davvero drastico e percepibile, direi quasi un altro mondo. FPS VR funziona solo su Steam se non vado errato, non puoi usarlo sui giochi nativi Oculus sul suo store.. Ovviamente, richiedendo risorse, fa lavorare per bene la scheda video ma oltre quello non succede nulla, se non che ti vada in riproiezione il gioco per via di troppi pochi FPS se esageri ma con la macchina che hai ti puoi spingere bene..
si funziona solo su steam, mi sembra che il rift s non possa usufruire nemmeno del side quest
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Allora oggi proverò grazie ad entrambi.

@crimescene tu che hai il quest 2 da un bel po', ad oggi ti senti di consigliarlo per la situazione VR attuale? O conviene aspettare il modello successivo? perchè se non sbaglio, il RIFT S è uscito nel 2019, mentre il quest 2 nel 2020, quindi tra poco farà 2 anni... Dovrei iniziare a considerare ''vecchiotto'' anche questo? ?

Perchè io personalmente (poi magari mi sbaglio) credo che il VR sia un qualcosa che viene utilizzato sporadicamente, sia per la ''scomodità'' del preparare ed indossare il tutto per lunghe sessioni e sia perchè mi sembra che ci siano davvero pochi giochi tripla A che supportino il VR.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Dò una risposta al quesito anche se è diretta a crimescene..
Il fatto è che la VR è giovanissima, tutt'oggi, io ho comprato il Rift S appena uscito, un anno dopo è uscito fuori produzione per dar spazio alla VR portable, che con Link poi permette pure di usurfuire della potenza di un PC. Ciò a dire che si, ci si può aspettare nuovi modelli migliorati nel giro di poco tempo, proprio per via che la VR è giovane e per questo progredisce di anno in anno, facendo diventare vecchi (percepibilmente vecchi) modelli magari usciti l'anno prima o anche meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: above

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Allora oggi proverò grazie ad entrambi.

@crimescene tu che hai il quest 2 da un bel po', ad oggi ti senti di consigliarlo per la situazione VR attuale? O conviene aspettare il modello successivo? perchè se non sbaglio, il RIFT S è uscito nel 2019, mentre il quest 2 nel 2020, quindi tra poco farà 2 anni... Dovrei iniziare a considerare ''vecchiotto'' anche questo? ?

Perchè io personalmente (poi magari mi sbaglio) credo che il VR sia un qualcosa che viene utilizzato sporadicamente, sia per la ''scomodità'' del preparare ed indossare il tutto per lunghe sessioni e sia perchè mi sembra che ci siano davvero pochi giochi tripla A che supportino il VR.
La VR progredisce in fretta, usciranno sicuramente modelli nuovi e se vale la pena aspettare onetsamente non te lo so dire

Io ti posso dire che come rapporto qualità prezzo prestazioni il quest 2 oggi è un ottima soluzione e come esperienza VR è buono per "entrare" in questo mondo senza spendere grosse cifre ed avere un esperienza sufficientemente soddisfacente

I giochi ci sono ed alcuni in particolare meritano da soli l'acquisto del visore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kollaps

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!