DOMANDA Oculus Rift S o Oculus Quest ?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AlbyDor

Nuovo Utente
9
0
Buongiorno,

Sarò banale nella domanda, ma sono intenzionato a compare un visore VR e la mi scelta cade sui due visori di casa Oculus.

Ossia la versione Rift S e la Quest, entrambe hanno lo stesso costo e dato che il mio PC è praticamente nuovo (con relativo hardware e scheda RTX in grado di reggere perfettamente i giochi in VR) chiedo qualche consiglio su quale dei due è oggettivamente più "performante".

Lo spazio dove usare il Visore sarà comunque attaccato al PC e quindi che ci siano cavi o meno la cosa non mi crea problemi... la versione quest è effettivamente "buona" come la controparte rift s una volta collegata al PC? oppure a livello di performance e durabilità la versione rift s è comunque la consigliata per chi ha PC da gaming di attuale generazione?

Spero in qualche commento utile, grazie e saluti
 

Murmur

Nuovo Utente
101
28
Il Quest è pensato più per utilizzo senza fili, autonomo dal pc (quindi con grafica più semplice, se utilizzato così). Avevo letto tempo fa che invece utilizzandolo collegato al pc, ha comunque una resa visiva peggiore del Rift S che nasce per utilizzo con PC.

In definitiva direi che il Quest ti conviene solo se pensi di utilizzarlo più che altro senza il pc. Altrimenti il Rift S.
 

AlbyDor

Nuovo Utente
9
0
Il Quest è pensato più per utilizzo senza fili, autonomo dal pc (quindi con grafica più semplice, se utilizzato così). Avevo letto tempo fa che invece utilizzandolo collegato al pc, ha comunque una resa visiva peggiore del Rift S che nasce per utilizzo con PC.

In definitiva direi che il Quest ti conviene solo se pensi di utilizzarlo più che altro senza il pc. Altrimenti il Rift S.

Grazie per questo tuo commento.

La mia propensione è di stare sul Rift S, ma i miei dubbi nascono da alcune cose che ho leggo on-line, per esempio il discorso che stanno svilppando sul quest la mappatura delle mani, che la qualità delle lenti e maggiore (anche se con meno Hz), la mappatura dell'ambiente sembra esere più efficacie, ecc.

Per cui a parità di costo vorrei investire su comunque un hardware che in futuro sarà sempre preso in considerazione e non sarà surclassato dall'ultimo arrivato... anche perchè il quest doveva nascere come pagliativo a chi non aveva un PC in grado di supportare giochi in VR.

Ma attualmente a pari costo il quest diventa in pratica un rift s se collegato al PC? perchè se non c'è un effettivo crollo di qualità e perforrmance e soprattutto ti permette di giocare a tutto quello che vuoi come un Rift S (una volta collegato al PC) questo è abbastanza significativo come discorso e merita di essere considerato... sbaglio?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,421
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
non sono da prendere nessuno dei due, il quest è molto più siupportato nonostante sia inferiore al rift S che è un pochino "abbndonato"
 

AlbyDor

Nuovo Utente
9
0
non sono da prendere nessuno dei due, il quest è molto più siupportato nonostante sia inferiore al rift S che è un pochino "abbndonato"

Quindi tu cosa proporresti? entrambi hanno un costo di 449,00 € e di certo i 1.000,00 € per un HTC sono troppo per il mio budget.

Inoltre tenendo conto che ho comunque uno spazio limitato di 4-5 metri quadrati in camera.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,421
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti consilgio di aspettare, sembra già in progerttazione un oculus in grado di soddisfare le esigenza di entrambi i mondi (una specie di fusione tra s e guest)

Lo presenteranno a breve, probabilmente prima della fine dell'anno
 
U

Utente 380929

Ospite
ciao, per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che per valutare un visore oggi devi prima di tutto chiederti con quali giochi o applicazioni vuoi utilizzarlo.
giochi di 1 generazione vr ( molto "leggeri")? gioki di seconda gen ( tipo Alyx o il futuro ciberpunk)? simulatori tipo assetto corsa? o il "superbo" flight simulator 2020 ( la release per vr esce in autunno insieme al HP G2)? Io ho sia un vive che un pimax 5k, e ho dovuto comunque cambiare build per utilizzare al meglio il Pimax. Ti assicuro che una RTX 2070S puo NON bastare in alcuni casi. Cosi come 16GB di Ram. Se mi dici che config hai e a cosa vuoi giocare e come, si riesce a consigliarti , altrimenti difficile. Comunque se hai la scimmia a mille per il VR ti consiglio di cercare inizialmente magari un usato ( tipo il reverb G1 che è ottimo e che molti stanno vendendo in attesa del G2 che esce tra poko). Per oculus giusto quanto detto da altri. a settembre dovrebbero presentare un aggiornamento del quest. percui ( scimmia permettendo) aspettare sarebbe meglio.
Post unito automaticamente:

p.s. per tua info il lo uso tantissimo anche a livello lavorativo con Sketchup. e altri programmi di render 3d
 

AlbyDor

Nuovo Utente
9
0
ciao, per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che per valutare un visore oggi devi prima di tutto chiederti con quali giochi o applicazioni vuoi utilizzarlo.
giochi di 1 generazione vr ( molto "leggeri")? gioki di seconda gen ( tipo Alyx o il futuro ciberpunk)? simulatori tipo assetto corsa? o il "superbo" flight simulator 2020 ( la release per vr esce in autunno insieme al HP G2)? Io ho sia un vive che un pimax 5k, e ho dovuto comunque cambiare build per utilizzare al meglio il Pimax. Ti assicuro che una RTX 2070S puo NON bastare in alcuni casi. Cosi come 16GB di Ram. Se mi dici che config hai e a cosa vuoi giocare e come, si riesce a consigliarti , altrimenti difficile. Comunque se hai la scimmia a mille per il VR ti consiglio di cercare inizialmente magari un usato ( tipo il reverb G1 che è ottimo e che molti stanno vendendo in attesa del G2 che esce tra poko). Per oculus giusto quanto detto da altri. a settembre dovrebbero presentare un aggiornamento del quest. percui ( scimmia permettendo) aspettare sarebbe meglio.
Post unito automaticamente:

p.s. per tua info il lo uso tantissimo anche a livello lavorativo con Sketchup. e altri programmi di render 3d


Come hardware ho una RTX 2080 zotac super da 8g e 16 Gb di ram "giusti, giusti". Come giochi appunto andrei su titoli come Alyx, Superhot VR, Robot Recall ed eventualmente titoli di azione \ esplorazione. Non sono un amante dei giochi di corsa o simulativi... forse valutero Elite Dangerous se va in sconto.

Comunque grazie del consiglio, anche se da quanto ho sentito con la storia COVID le eventuali presentazioni di nuovi visori potrebbero slittare all'anno nuovo...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,421
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
U

Utente 380929

Ospite
Buongiorno, direi che hai già una buona config, anche io ho una 2080s ( overcloccata) e con il pimax 5k in Alyx gioco bene.
Per quanto riguarda le uscite dei nuovi visori gen 2 , Hp G2 esce a breve ( secondo me a ottobre è gia nei negozi) su youtube ci sono già moltissime rece ( frà l'altro ottime). Il prezzo ho letto in piu siti dovrebbe essere 599€ , e a quel prezzo con una ris di 2160x2160 X2 ha pochi rivali. Personalmente quello che non mi piace è il fov non ai livelli del index e pimax, ma ha una definizione superiore. Con il mio pimax e FOV intermedio ho un immersività devastante. L'oculus da molto l'impressione della maschera da sub.
Inoltre per tua conoscenza al G2 hanno collaborato sia Oculus che Valve. tutti questi non si stanno facendo concorrenza, anzi collaborano per "lanciare" il settore. Oculus ( che è di proprietà di Facebook) ha interesse a prodotti di fascia bassa e semplici e probabilmente non vedono l'ora di implementare per primi qualche funzione VR sui Social. Hp gli interessa i numeri, le vendite... e Valve ( che per la cronaca è proprietaria di Steam!!!) della vendita del visore non gliene frega tanto, a loro interessa spingere i giochi/app VR sulla loro piattaforma Steam VR, infatti Alyx che un loro prodotto è servito a far capire il potenziale.
Per quanto concerne invece la GPU che gestisce un visore , credo che con le "nostre" 2080s siano buone fino agli attuali visori. Gia il G2 con 2160x2160x2, vedendo le rece , necessiti come minimo ( e forse non basta) una 2080Ti. Ma con le rtx 3000 in uscita ovviamente le cose si sistemeranno. Per intenderci, fintanto che le gpu attuali NON riuscissero a gestrirle, per il produttori di visori ( Oculus, Hp, Valve....) non aveva senso far uscire un prodotto NUOVO che le GPU stesse non riuscissero a far girare in maniera decente. Ora con la 3080S che presumibilmente andra 20/30% di piu della 2080TI attuale le cose cambieranno parecchio. Allora si che credo USCIRANNO tutti fuori come "le lumache dopo la pioggia".
Inoltre co sono molte startup "simpatiche" di accessori Vr interessanti.
Per tua curiosità ti metto qualche link.
Comunque se compri "qualcosa", magari facci sapere come ti trovi!!!




Questo è un confronto MOOOLTO interessante sul FOV dei vari visori.:
 

USBstick

Utente Attivo
244
31
Scusate, volevo aprire un topic, ma a questo punto preferisco scrivere qui.

Ho letto gran parte di questo topic e mi sto vedendo conseguentemente alla lettura la recensione del signore qui sopra che parla di HP G2. Bene, io andrò con 5600x e penso una 6700xt, e quindi dubito già: la 6700xt e 32 gb di ram con una psu da 750 80gold plus, potrebbe essere troppo poco per usare il mio primo vr headset?

Devo per forza pensare ad una 6800? (quindi se ne parla comunque almeno dopo marzo se non a fine estate).
Ho visto l'ocolus rift s a rate, e allora mi sono ingolosito, comunque tenendo conto che non lo potrei usare per almeno 2 mesi e mezzo a questa parte visto che mi mancano cpu gpu e .. la mobo è in arrivo.
Mi sono ingolosito anche perché c'erano le rate e quello fa abbastanza comodo.

Ho letto che questo HP g2 è superiore, ma lo reggo con una 6700xt? Sono abbastanza sensibile e allo stesso tempo molto meno di quelli iper sensibili a qualunque cosa. Certo ho una vista sensibile, un occhio molto attento, non ho ideadi come viva la VR...
Ho provato una volta in un negozio.. ed è davvero avvolgente...

Da quello che ho letto fino ad oggi in questi 10 anni... beh si tratta molto di potenza della scheda grafica non solo di sensibilità personale "al mal di mare".

Ho già uno schermo 32 pollici che andrà a 240hz o 144hz epoi comunque queste frequenze non servono se uno non ci abbina correttamente un frame rate adatto e ... tutte ste cose le sapete, e poi dipende anche da che gioco uno sta facendo e che cosa sta cenrcando di bilanciare (tipo competitive o non competitive)=.

Cosa vorrei fare con il VR?

Giocare a Hellblade Senua's Sacrifice, Solus,qualcos'altro ma niente di che
soprattutto provare a vedere se posso lavorarci, anche fare cose che permettono di espremermi (arte etc) e poi soprattutto lavorarci con cose di tipo culturale come visite a beni archeologici, musei ... (questo soprattutto) ...

Meglio forse aspettare (non solo che ho "tutto l'occorrente") e soprattutto non cascare per l'Oculus rift S (anche perché io non voglio robe tipo "social" network invasivi, e.. adesso non inizio la manfrina ma sta cosa mi rode "devi avere il profilo di prigionia se vuoi usare questo coso...) ho letto che adesso con rift s è obblicagorio avere facebook (e certo uno può fare sempre con quello di un amico o parente.. ok ok.. o uno falso ma...)

dico forse è meglio HP G2? Ma comunque devo avere 6800? Grazie
(EDIT) : scusate poi ho VISTO CHE nelle specifiche basterebbe anche una 5700 .. quindi va comunque... con una 6700xt spero sempre a full res.

La cosa è che non è ancora disponibile!... boh se ne parlerà per marzo.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili