PROBLEMA Oculus Quest 2 e giochi VR su PC - problemi di utilizzo con SteamLink

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Legatus

Utente Attivo
156
16
Salve a tutti,
Al termine dell'UpGrade del mio PC volevo riprovare qualche gioco VR sul PC per vedere se giravano bene.
Il mio primo tentativo è stato con Star Wars Squadron.....e già sono nelle grane.

Innanzitutto la mia configurazione:
CPU: Amd Ryzen 7 5800X;
Scheda Grafica: Msi Radeon RX 6700 XT Gaming 12GB;
RAM: Kingstom FURY 16GB (8x2) 3600 Mhz.
Scheda madre: Msi MPG B550 Gaming EDGE WIFI B550;
Collegamento: Cavo originale ottico Oculus Link.
Monitor: ASUS VG245.

Mentre prima, con la vecchia RX480, andava da schifo ma almeno si avviava (questo circa un annetto fa), ora tutto va male.
Problemi in ordine d'importanza:
1- spesso (quasi sempre), quando dalla modalità Desktop dell'Oculus avvio il gioco, appena sul monitor ASUS compare la schermata principale di Star Wars Squadrons, l'Oculus "esce" dalla modalità desktop e mi butta nell'ambiente virtuale (la casetta con il camino acceso). Da li non riesco più ad uscire, nemmeno premendo il tasto per richiamare il menù. Se chiudo Oculus Link sul PC e dopo lo riavvio, l'Oculus carica all'infinito nero sino a che non chiudo nuovamente l'App Oculus sul PC.
2- le rare volte che riesco ad avviarlo si verifica il secondo problema, perlomeno questo fisso ogni volta: mi chiede di centrare la visuale tenendo premuto il tasto centrale del mouse (almeno così lo interpreto), ma non c'è verso di chiudere la finestra. Sono riuscito ad ovviare solamente usando un controller.
3- Una sola volta, su decine e decine di tentativi, sono riuscito ad avviare il gioco. Sicuramente c'erano problemi. Vedevo che la fluidità era pessima. Quindi premo ALT+R controllo il software di gestione della scheda video e vedo che gli FPS erano ridicoli e l'uso della GPU era sotto il 20%.

Siate clementi se ho fatto errori evidenti o ho sottovalutato problematiche note. Chiedo aiuto perché dopo decine di tentativi non sono riuscito a trovare soluzioni. Soprattutto il problema 1 mi lascia interdetto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili