occare via software

Pubblicità

Mr6600

Utente Èlite
Reazioni
164
Punteggio
126
bgiorno a tutti, vorrei occare un pò il processore, ma trattandosi di un portatile ho il bios completamente bloccato. volevo sapere se è possibile aggirare l'ostacolo e overcloccare via software.
la CPU è un CoreDuo T2400 1,83 GHz Yonah. in idle mi sta a 40°C e in full a 53°. fino a che limite credete potrei spingerlo? i 2GHz sono irragiungibili?
grazie

non so se si può portarlo a 2000 ma occare portatili e caldamente sconsigliato...

rischi la fusione del nocciolo...

secondo me il gioco non vale la candela...

non so se si può portarlo a 2000 ma occare portatili e caldamente sconsigliato...

rischi la fusione del nocciolo...

secondo me il gioco non vale la candela...

il nocciolo??? cioè? tengo sempre sotto controllo le temperature con un programma apposito i8kfangui. tra l'altro vorrei mettere una ventola usb per raffredare la pipa sinistra della VGA e la pipa della CPU.
cmq speravo in una risposta alla mia domanda...esiste qualche programma che mi può essere di aiuto o no?

Si ha ragione rischi la fusione del nocciolo....migliaia di morti....radiazioni....lascia stare:lol:
cmq dato che non stiamo parlando di una centrale termonucleare a fissione...più semplicemente rischi di bruciare il processore..anche se improbabile dato che va in blocco la scheda madre...cmq overclokkare un portatile non ha senso...soprattutto perchè già il sistema di raffreddamento che ha è ristretto al minimo indispensabile...quindi saliresti di poco...

come detto su il gioco non vale la candela...

ciao

non sono un novellino alle prime armi, quindi se comincio a vedere temperature che salgono oltre il consentito so che non devo continuare.
cmq la risposta di ludus è stata fin troppo esauriente.:cav:
volevo solo evitarmi di spendere oltre 400 euro per un T7400 o T7600, raggiungendo frequenze simili, visto che col mio a 1,83GHz sono davvero sotto...:(

ascolta... c'è il programma clockgen ke ti permette di overcloccare da windows.. ma ti consiglio CALDAMENTE di non farlo per questi semplici motivi:
1) non è detto ke il programma funzioni bene col tuo portatile...devi andare sul sito di clockgen e guardare se dentro ci sta anke il chipset della tua skeda madre e impostare il programma a secondo del tuo chipset...altrimenti ti da valori errati.
2) appena overclocchi ti sale anke la frequenza del bus agp e del pci e riski di fondere la skeda video e/o l'hard disk o skeda audio ecc.... inoltre non puoi impostare i cosidetti fix dal bios ( ke ti permettono di non fare alzare il voltaggio dell'agp e delle pci con l'aumentare dell FSB ( front side bus ) ke è quello ke alla fine ti overclocca il processore... aumentando l' FSB aumentano velocità di processore e ram.
3) potresti rovinare la memoria ram perkè andrebbe in overclock ank'essa
4) non ti conviene perkè anke se tu riuscissi ad aumentare le prestazioni di 200 o 400mhz non noteresti la differenza in un portatile ke ha in se il sistema castrato.

ascolta... c'è il programma clockgen ke ti permette di overcloccare da windows.. ma ti consiglio CALDAMENTE di non farlo per questi semplici motivi:
1) non è detto ke il programma funzioni bene col tuo portatile...devi andare sul sito di clockgen e guardare se dentro ci sta anke il chipset della tua skeda madre e impostare il programma a secondo del tuo chipset...altrimenti ti da valori errati.
2) appena overclocchi ti sale anke la frequenza del bus agp e del pci e riski di fondere la skeda video e/o l'hard disk o skeda audio ecc.... inoltre non puoi impostare i cosidetti fix dal bios ( ke ti permettono di non fare alzare il voltaggio dell'agp e delle pci con l'aumentare dell FSB ( front side bus ) ke è quello ke alla fine ti overclocca il processore... aumentando l' FSB aumentano velocità di processore e ram.
3) potresti rovinare la memoria ram perkè andrebbe in overclock ank'essa
4) non ti conviene perkè anke se tu riuscissi ad aumentare le prestazioni di 200 o 400mhz non noteresti la differenza in un portatile ke ha in se il sistema castrato.

conclusione: se voglio sfruttare a pieno la scheda video devo regalare per forza questi 400 euro a intel. neanche in questo caso il gioco vale la candela :sisi: se tra qualche tempo troverò un T7400 a prezzi umani magari ci farò un pensierino....
cmq la mia mobo è una Intel che monta il chipset 945...vediamo se per caso è supportata, giusto per curiosità, cmq la storia dei fix che tu mi hai ricordato mi ha scoraggiato...:boh:

Occare tramite soft è sempre stata una cavolata...figuriamoci un portatile...e poi, come già detto, non potendo implementare i sistemi di ventilazione e dissipazione, si rischia di avere temp eccessive...!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro