Oc su i5-4670k montato su Msi z97 gaming 7

Maurizio Andaloro

Nuovo Utente
27
2
Salve ragazzi , ho da poco preso un h80i gt , quindi ho pensato allegramente di overclockare il mio caro i5 , ho letto gente che è riuscita a portarlo sui 5 ghz o_O , figo , in ogni caso a me interessa prima portarlo a 4.4 ghz e dopo spingerlo un altro po sui 4.5/4.6 ghz. ( Sperando di riuscirci )
Ho già tutti i programmi per l'oc , ma sono consapevole di avere poca manualità nell'oc e non voglio combinare casini, per dirla tutta sarebbe anche il mio primo overclock , quindi preferisco avere una guida esperta al mio fianco.
Mi potreste aiutare? Ve ne sarei molto grato :)
 
Ultima modifica:

Maurizio Andaloro

Nuovo Utente
27
2
Up.
In attesa di una risposta ho letto qua e la in vari forum , e ho provato a fare qualcosa da solo :
Cpu ratio : 43 , Voltage 1.250V ; Rin ratio 40 , voltage 1.250V. Stress con Aida64 , temperature con le ventole in smart : 65/67 °C , Temperature con ventole al 100% : 50 / 52 °C . Ho giocato anche a GTA 5 , tutto è andato bene. Stabile.
Successivamente ho voluto spingermi sui 4.4 Ghz , cosi ho impostato il Vcore a 1.270V e ho stressato con Aida64 per 6 ore , le temperature si comportavano come prima , ho notato solo un grado in più rispetto a prima , ma quando ho provato a giocare a Gta5 il gioco crashava random , cosi ho impostato il vcore a 1.285V con il quale continuavano i crash e infine a 1.295 col quale ho trovato la stabilità sia con Aida64 che con Gta5 .
Mi chiedo : Posso spingermi oltre? Oppure salvo questo profilo? Le temperature sembrano ok , il Vcore va bene cosi? Aspetto una vostra Risposta , Grazie.
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
sei pazzo?! 1.95v?! così rischi fondere la cpu :pompiere:
1.30v per il daily è anche fin troppo!
Per oc aspetta qualcuno più preparato di me...
 

Maurizio Andaloro

Nuovo Utente
27
2
ops , ho sbaglaito totalmente a scrivere , se avessi davvero messo 1.95 avrei già fuso il processore e tutto il pc ahaahhaah , modifico ciò che ho scritto prima , scusatemi
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Probabilmente la cpu non é un granché fortunata ma prova ad abbassare la Cache a 35x e vedi se le cose migliorano, in ogni caso eviterei di stare sopra 1.250 di vcore per uso daily.
Le ram come sono settare ?
 

Maurizio Andaloro

Nuovo Utente
27
2
a 4.3 sono stabile anche sotto 1.250 di vcore , però vorrei almeno raggiungere i 4.4 con i quali riesco a stare stabile anche a 1.270 di vcore con Aida64 ( Sono rimasto stabile oltre 6 ore poi ho chiuso ) , ma giocando a Gta5 dopo un po crasha l'applicazione.
La cache l'ho messa a 4.1 con 1.250 di Vring.
Mentre per quanto riguarda le memorie sto col profilo X.m.P.
Provo a impostare la cache a 35x e metto il vring in auto poi provo un test di Aida64 e vediamo se supero le 3 ore , dopo provo anche con Gta5 .
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Si, per ora tieni ma Cache bassa così sei sicuro che non sia lei a dare instabilita, le RAM in XMP a frequenza lavorano ?
 

Maurizio Andaloro

Nuovo Utente
27
2
a 1600mhz , Comunque ho provato a mettere a 1.250 il vcore a 44x : è partito il sistema ma appena ho aperto aida il pc si è riavviato , adesso ho alzato il vore a 1.260 e sotto carico raggiunge 1.264 ( verificato col multimetro tramite i pin della scheda madre ) , Sto a 3 minuti di Aida , vediamo cosa succede , spero di superare la prima mezz'ora e poi almeno le 3 ore , dico bene?

- - - Updated - - -

Niente , dopo 1:10 di Aida si è riavviato il pc :cav: Ma se lascio il vcore a 1.280v a 44 , cosa succede?
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Nulla se non hai temperature esagerate, solo che in uso daily, alla lunga potresti ridurre un po la longevità della CPU.
 

Maurizio Andaloro

Nuovo Utente
27
2
Le temperature non superano nemmeno i 70 gradi di media su tutti i core ! :bevuta: La riduco di molto la vita della cpu se lascio questo profilo? ( 1.280v 44x )
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non sappiamo nemmeno quanto é la vita della CPU, figuriamo se riusciamo a prevedere di quanto si riduce :-)
dipende anche dall'uso del PC, se ci fai 10 ore di seguito di rendering o Gaming con cpu sopra i 65 gradi é sicuramente peggio che navigazione, Office e qualche bench o partitella...
Considera che tra 43 e 44 non cambia chissà quanto, valuta la differenza di temperatura massima tra i due step e vedi come ti senti più tranquillo
 

Maurizio Andaloro

Nuovo Utente
27
2
beh le temperature sono praticamente uguali , a 44x aumenta di un grado , tu cosa faresti al mio posto? Terresti il vcore sui 1.250v a 43x oppure lo tireresti su a 1.280v per tenerlo a 44x? Sapendo che il pc lo uso la maggior parte del tempo per giocare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!