DOMANDA OC Sapphire HD 7950 Dual-X

Regins68

Nuovo Utente
105
7
Salve a tutti ragazzi, ho provato a fare OC alla mia gpu che è alimentata da un Corsair CX 450, l'areazione del case è buona.
Allora, sono riuscito a passare da 925Mhz sul core clock a 1045 stabili, se provo i 1055 il pc in generale durante il bench si blocca.
Sulle memoria, ho provato ad alzare da 1250 a 1280 però ho notato un peggioramento generale del punteggio ed fps.
L'OC l'ho fatto seguendo una guida che se ricordo bene ho trovato qui sul forum, mi è rimasto solo il pdf.
Riassumendo:

925Mhz a 1045Mhz OK, se passo a 1055Mhz si blocca (Core Clock)
1250 OK, se provo i 1280 peggiora il punteggio ed fps (Memorie)

Vi allego l'ultimo bench che ho fatto con Heaven.

Le temp non superano i 65/68 gradi massimo con il 70% di velocità della ventola.

Ho raggiunto il limite? posso salire ancora? Su MSI non mi fa alzare il Core Voltage comunque...

EDIT: Aggiungo che dopo un po che ho giocato a skyrim con dettagli e filtri al massimo in 1080p, si sono presentati artefatti, di conseguenza ho abbassato a 1035Mhz il Core Clock, le temp identiche a prima, non superano i 62gradi in game
 

Allegati

  • Partenza.PNG
    Partenza.PNG
    42.1 KB · Visualizzazioni: 124
  • Fine.PNG
    Fine.PNG
    42.9 KB · Visualizzazioni: 130
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti ragazzi, ho provato a fare OC alla mia gpu che è alimentata da un Corsair CX 450, l'areazione del case è buona.
Allora, sono riuscito a passare da 925Mhz sul core clock a 1045 stabili, se provo i 1055 il pc in generale durante il bench si blocca.
Sulle memoria, ho provato ad alzare da 1250 a 1280 però ho notato un peggioramento generale del punteggio ed fps.
L'OC l'ho fatto seguendo una guida che se ricordo bene ho trovato qui sul forum, mi è rimasto solo il pdf.
Riassumendo:

925Mhz a 1045Mhz OK, se passo a 1055Mhz si blocca (Core Clock)
1250 OK, se provo i 1280 peggiora il punteggio ed fps (Memorie)

Vi allego l'ultimo bench che ho fatto con Heaven.

Le temp non superano i 65/68 gradi massimo con il 70% di velocità della ventola.

Ho raggiunto il limite? posso salire ancora? Su MSI non mi fa alzare il Core Voltage comunque...

EDIT: Aggiungo che dopo un po che ho giocato a skyrim con dettagli e filtri al massimo in 1080p, si sono presentati artefatti, di conseguenza ho abbassato a 1035Mhz il Core Clock, le temp identiche a prima, non superano i 62gradi in game
Il cursore del core voltage si sblocca nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER "sblocca il controllo del voltaggio".
Se riesci a sbloccarlo, aumentalo di 25 mV e torna a salire sul core clock di +25 alla volta, quando hai instabilità rialzi il core voltage di altri 25 mV e riprovi ad aumentare il core clock e così via.
Se hai arrafatti vuol dire ovviamente che non sei pienamente stabile.
Oltre a testare con i vari BENCHMARK, testa in game che il miglior modo per verificare la stabilità
P.s.: le temperature sono perfette
 

Regins68

Nuovo Utente
105
7
Il cursore del core voltage si sblocca nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER "sblocca il controllo del voltaggio".
Se riesci a sbloccarlo, aumentalo di 25 mV e torna a salire sul core clock di +25 alla volta, quando hai instabilità rialzi il core voltage di altri 25 mV e riprovi ad aumentare il core clock e così via.
Se hai arrafatti vuol dire ovviamente che non sei pienamente stabile.
Oltre a testare con i vari BENCHMARK, testa in game che il miglior modo per verificare la stabilità
P.s.: le temperature sono perfette
non riesco a sbloccare il voltaggio, anche se l'ho fatto da MSI... come faccio?
 

Regins68

Nuovo Utente
105
7
È strano si.....
Probabilmente hai una versione di bios caricata che blocca il controllo del core voltage.
Come devo fare? Vedo post vecchi del 2012 su tom's dove con la 7950 arrivavano anche a 1100/1200Mhz sul core, mi da un po fastidio dovermi fermare a 1035Mhz per il voltaggio...
 
M

Mattew87

Ospite
Si, adesso il tasto è ''spento'' perchè non è illuminato, quindi credo sia il bios primario, posso provare l'altro, appena cambio succede qualche cosa ai driver ecc?
No, nulla! Switcha il tastino a pc spento e vedi se quando sei in Windows riesci ad aumentare il core voltage
 
M

Mattew87

Ospite
Fatto e non riesco comunque ad aumentare il voltaggio, per di più mi ha resettato l'OC che avevo fatto e si è eliminato il profilo dove era salvato su MSI
Del fatto che l'oc si è resettato è normale. Ma del profilo che si è eliminato è ancora più strano poiché dovrebbe rimanere comunque salvato ma non caricato....
Non so proprio che dirti, evidentemente c'è da caricarci sopra un bios mod che sblocca il core voltage ma io eviterei poiché, se la procedura non va a buon fine, la GPU potrebbe risultare inutilizzabile
 

Regins68

Nuovo Utente
105
7
Del fatto che l'oc si è resettato è normale. Ma del profilo che si è eliminato è ancora più strano poiché dovrebbe rimanere comunque salvato ma non caricato....
Non so proprio che dirti, evidentemente c'è da caricarci sopra un bios mod che sblocca il core voltage ma io eviterei poiché, se la procedura non va a buon fine, la GPU potrebbe risultare inutilizzabile
Quanta probabilità c'è che vada male? In caso ho comunque due bios sulla gpu, se va male su uno non c'è l'altro di ''scorta''?
 
M

Mattew87

Ospite
Quanta probabilità c'è che vada male? In caso ho comunque due bios sulla gpu, se va male su uno non c'è l'altro di ''scorta''?
In teoria si.
Non pensare però che se riesci a sbloccare il voltaggio potrai salire di chissà quanto...
Prova con l'interruttore switchato ad utilizzare trixx.
 

Regins68

Nuovo Utente
105
7
In teoria si.
Non pensare però che se riesci a sbloccare il voltaggio potrai salire di chissà quanto...
Prova con l'interruttore switchato ad utilizzare trixx.
Non riesco neanche con TriXX, in teoria dato che mi permette di giocare agli ultimi giochi sui dettagli alti, magari abbassando un filo i filtri sui 40-45 fps, mi va più che bene, però mi piacerebbe vedere a quanto può arrivare spinta in OC
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili