OC Ryzen 5 3600 a 4.4ghz

JoPeric

Nuovo Utente
18
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240mm
Scheda Madre
Asus Strixx B550-F
HDD
Sabrent nvme 4.0 500gb
RAM
4x8gb Crucial Ballistix 3200mhz
GPU
Sapphire RX 570 8gb
Audio
integrata
Monitor
Benq 27pd
PSU
Deepcool 750w
Case
NZXT h510
OS
Windows 10
Buona sera a tutti,
È da un po'che non scrivo nel forum, ma vi seguo sempre con molta passione da nerd ?
Allora, da poco ho rinnovato la mia postazione ed ho, come sempre, provato a tirar fuori qualcosa di più dal mio pc.
Il mio uso è soprattutto post produzione fotografica(Photoshop e Lighroom), gaming senza massime pretese (bf5, batman, formula 1, ori) e test vari.
La mia configurazione è:
Ryzen 5 3600
MB Asus B550-f
Ballistix da (4x8) 32 gb di ram 3200 mhz
Dissipatore Arctic Liquid Freezer II 240mm
Sabrent nvme 500gb 4.0
Case NZXT h510
insomma, ho impostato la configurazione automatica per far andare le ram a 3200mhz ed era tutto stabile, poi mi sono detto proviamo a tirar su la cpu fino a 4,4 a step e inserire che la MB gestisca in auto tutto il resto.
A 4,3ghz era tutto perfettamente stabile che mi sono detto proviamo ad alzare ed in effetti a 4,4ghz con AIDA64 dopo 25min avevo temperature intorno a 75c con qualche, 2/3 punte, a 86 / 87c.
Test con altri benchmark stabile, in game stabile e mai oltre 60 gradi oltre a AIDA64 come detto prima.

Ora, la mia domanda è, per la vostra esperienza lascio tutto così? Riduco un po 'le esigenze sulla CPU per un uso quotidiano? Continuo con i miei test e spingo ancora?
Sono un po 'disorientato e anche contento, ma vorrei sapere il vostro parere ...

Grazie infinite
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buona sera a tutti,
È da un po'che non scrivo nel forum, ma vi seguo sempre con molta passione da nerd ?
Allora, da poco ho rinnovato la mia postazione ed ho, come sempre, provato a tirar fuori qualcosa di più dal mio pc.
Il mio uso è soprattutto post produzione fotografica(Photoshop e Lighroom), gaming senza massime pretese (bf5, batman, formula 1, ori) e test vari.
La mia configurazione è:
Ryzen 5 3600
MB Asus B550-f
Ballistix da (4x8) 32 gb di ram 3200 mhz
Dissipatore Arctic Liquid Freezer II 240mm
Sabrent nvme 500gb 4.0
Case NZXT h510
insomma, ho impostato la configurazione automatica per far andare le ram a 3200mhz ed era tutto stabile, poi mi sono detto proviamo a tirar su la cpu fino a 4,4 a step e inserire che la MB gestisca in auto tutto il resto.
A 4,3ghz era tutto perfettamente stabile che mi sono detto proviamo ad alzare ed in effetti a 4,4ghz con AIDA64 dopo 25min avevo temperature intorno a 75c con qualche, 2/3 punte, a 86 / 87c.
Test con altri benchmark stabile, in game stabile e mai oltre 60 gradi oltre a AIDA64 come detto prima.

Ora, la mia domanda è, per la vostra esperienza lascio tutto così? Riduco un po 'le esigenze sulla CPU per un uso quotidiano? Continuo con i miei test e spingo ancora?
Sono un po 'disorientato e anche contento, ma vorrei sapere il vostro parere ...

Grazie infinite

Il mio consiglio e di lasciare perdere OC sul 3600, ma in generale su AMD per come funzionano i core. Inoltre se proprio vuoi tenerlo, bisogna modificare vari parametri da BIOS e non solo il Ratio.
Cosa più importante hai dimenticato di dire a che voltaggio hai settato la CPU che è la cosa più importante.
Ed hai anche dimenticato l'alimentatore che è il componente più importante di tutti.
 
  • Mi piace
Reazioni: JoPeric

JoPeric

Nuovo Utente
18
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240mm
Scheda Madre
Asus Strixx B550-F
HDD
Sabrent nvme 4.0 500gb
RAM
4x8gb Crucial Ballistix 3200mhz
GPU
Sapphire RX 570 8gb
Audio
integrata
Monitor
Benq 27pd
PSU
Deepcool 750w
Case
NZXT h510
OS
Windows 10
Il mio consiglio e di lasciare perdere OC sul 3600, ma in generale su AMD per come funzionano i core. Inoltre se proprio vuoi tenerlo, bisogna modificare vari parametri da BIOS e non solo il Ratio.
Cosa più importante hai dimenticato di dire a che voltaggio hai settato la CPU che è la cosa più importante.
Ed hai anche dimenticato l'alimentatore che è il componente più importante di tutti.
Perdonami...
Alimentatore Deepcool 750w 80plus gold, per il resto come dicevo ho lasciato che la MB gestisca tutto da sola, anche il voltaggio.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Perdonami...
Alimentatore Deepcool 750w 80plus gold, per il resto come dicevo ho lasciato che la MB gestisca tutto da sola, anche il voltaggio.

Non conosco molto l'alimentatore in questione.
Comunque non puoi fare overclock solo sul ratio è sbagliato. Devi modificare vari parametri. Resetta tutto il BIOS, attiva il profilo XMP delle Ram e poi devi procedere in questo modo se fai overclock manuale:
-Setti 4,0 ghz come ratio
-Disattiva il PBO
-Il Load Line Calibration impostalo su un valore medio, mi dovresti indicare che valori hai
-Imposta come voltaggio per la CPU 1,35
-Fai test con cinebench tenendo aperto Hwinfo in modalità sensors only e posta i risultati per capire il voltaggio come cambia e sei stabile

Inoltre imposta il bios in modalità UEFI
 
  • Mi piace
Reazioni: JoPeric

JoPeric

Nuovo Utente
18
0
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 240mm
Scheda Madre
Asus Strixx B550-F
HDD
Sabrent nvme 4.0 500gb
RAM
4x8gb Crucial Ballistix 3200mhz
GPU
Sapphire RX 570 8gb
Audio
integrata
Monitor
Benq 27pd
PSU
Deepcool 750w
Case
NZXT h510
OS
Windows 10
Ti ringrazio davvero tanto per la risposta, ma non avevo intenzione di cambiare o modificare così tanto le impostazioni.
Stavo solo cercando di capire, visto la MB si prendeva i voltaggi che aveva bisogno, se potevo lasciare le impostazioni pur tirando il ratio.
In benchmark mi dava dei risultati positivi, ma se mi dici che non vanno bene le impostazioni automatiche della MB lascio stare OC.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ti ringrazio davvero tanto per la risposta, ma non avevo intenzione di cambiare o modificare così tanto le impostazioni.
Stavo solo cercando di capire, visto la MB si prendeva i voltaggi che aveva bisogno, se potevo lasciare le impostazioni pur tirando il ratio.
In benchmark mi dava dei risultati positivi, ma se mi dici che non vanno bene le impostazioni automatiche della MB lascio stare OC.

Più che altro postresti avere problemi nel lungo utilizzo perché ci sono impostazioni che contrastano. Per farti un esempio, se fai OC lasciando il resto in automatico, potresti avere voltaggi completamente sballati in base al carico di lavoro che stai facendo, oppure per dirti se hai attivato il PBO, contrasta con l'OC manuale perché il PBO serve proprio per boostare il ratio della CPU. Se fai OC ti conviene farlo bene, altrimenti lascia pure tutto in auto cosa che consiglio per AMD per via della distribuzione e di come funzionano i core.
 
  • Mi piace
Reazioni: JoPeric

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!