DOMANDA OC Q6600

Pubblicità

Pietro.on

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
38
Salve ragazzi. Come da titolo, vorrei far prendere qualche mhz alla mia cpu. Possiedo come mobo una P5KC (p35) e 2gb di ram ddr3 a 1333mhz. Posso arrivare a un max di 2x2gb ddr3 da 1333. Nelle specifiche della cpu però ho trovato questo: [TABLE="class: specs infoTable, width: 467"]
[TR="class: even odd over"]
[TD="class: lc, bgcolor: #CCD9E9"]FSB Speed[/TD]
[TD="class: rc, bgcolor: #CCD9E9"]1066 MHz[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Ciò significa che la ram lavora al max con questa frequenza?

Volevo sapere, nel caso in cui si possa procedere con l'overclock, fino a quanto posso spingermi e se il dissipatore quì di seguito è consigliato;

zalman_cnps5x.jpg

ZALMAN CNPS5X PERFORMA

Attendo i vostri consigli...

Ultima modifica:
Allora un Q6600 è un processore che in overclock dà un sacco di soddisfazioni, inanzitutto vorrei che tu controllassi quale stepping hai, a seconda di questo possiamo avere performance completamente diverse.

Il Q6600 sopporta l'overclock perfino con il dissipatore stock, qualsiasi dissipatore aftermarket ti darà ottimi risultati ma dipende tutto da a che frequenza vuoi arrivare. Se è giusto per fargli prender qualche Mhz puoi usare il dissipatore stock, se vuoi superare i 3Ghz però può servirti un buon dissipatore ed il cnps 5x può andare ANCHE SE è piuttosto rumoroso, quindi se mi dici un budget possiam cercare una soluzione più silenziosa(se non ti interessa il rumore invece, può andare bene). Fino a quanto puoi spingerti? dipende tutto dalla fortuna che hai col processore e dalla dissipazione che scegli. Alcuni Q6600 arrivan anche a 4Ghz ad aria, ma ci vuole un pò di fortuna, i 3,4Ghz invece son abbastanza facili da raggiungere.

Per iniziare leggi questi thread http://www.tomshw.it/forum/overcloc...re-guide-e-regolamento-sezione-overclock.html http://www.tomshw.it/forum/overcloc...-overclock-core-2-duo-quad-come-iniziare.html quando ti senti ragionevolmente pronto imposta il FSB a 333Mhz e il moltiplicatore a 9x in questo modo ragggiungi una frequenza di 3Ghz, a volte basta il voltaggio stock per i 3Ghz ma potresti doverlo alzare leggermente. Dopodiche fai lo stress test monitorando le temperature e posta il risultato, se la temperatura sale oltre gli 80-85° ferma tutto.

Grazie della risposta, ti elenco esattamente le specifiche del processore:

Intel® Core™2 Quad Processor Q6600
(8M Cache, 2.40 GHz, 1066 MHz FSB)

Essentials

Status Launched

Launch Date Q1'07

Processor Number Q6600
# of Cores 4
# of Threads 4

Clock Speed 2.4 GHz

L2 Cache 8 MB

Bus/Core Ratio 9

FSB Speed 1066 MHz

FSB Parity No

Instruction Set 64-bit

Embedded Options Available No

Supplemental SKU No

Lithography 65 nm

Max TDP 105 W

VID Voltage Range 0.8500V-1.5V

Voglio spingermi intorno ai 3.4ghz. Come ram prendo quella da 1333 o da 1066 mhz? Per il dissipatore siamo sui 25€ di budget, meglio se andiamo sul silenzioso!

PS: per "stepping" cosa intendi?

Ultima modifica:
Lo stepping è un dato del processore, lo puoi vedere in CPU-Z. Per i 3.4Ghz ti serve un dissipatore aftermarket, controlla anche il case: devi dirmi quanto è alto(spazio tra motherboard e paratia sinistra). Per 25€ mi sento di consigliarti l'arctic freezer 7 pro ma non è molto performante(il cnps5x è migliore...ma il 7pro fà 20db in meno), se arrivi a 35€ puoi trovare il 13pro che è un ottimo dissipatore ed è silenzioso, ma è alto, o il cooler master 412s, silenzioso e alto anche lui.

Correzione: si posson raggiungere gli 85-90° in stress test, oltre però fermarsi.
Le ram mica le avevi già? Comunque non sono sicuro, ma credo che 1066Mhz sia il limite con quel processore. Però overcloccando se non sbaglio puoi superarlo(overclock della CPU = puoi farle andare anche a 1333)

Ultima modifica:
@Kave_91Questo è il case che ho io!

Blackline05.jpg

[TABLE="class: table_tech_spec, width: 740"]
[TR]
[TD="class: tech_spec_cat, bgcolor: #ffffff, colspan: 2"]Generale[/TD]
[/TR]
[TR="class: tech_spec_content, bgcolor: #f7f7f7"]
[TD]Fattore di forma[/TD]
[TD]Mid tower[/TD]
[/TR]
[TR="class: tech_spec_content"]
[TD]Dimensioni max scheda madre[/TD]
[TD]ATX[/TD]
[/TR]
[TD]Schede madri compatibili[/TD]
[TD]ATX[/TD]
[/TR]
[TD]Qta moduli interni[/TD]
[TD]5[/TD]
[/TR]
[TD]Qta moduli accessibili frontalmente[/TD]
[TD]2[/TD]
[/TR]
[TD]Dispositivi integrati[/TD]
[TD]Monitor temperatura sistema[/TD]
[/TR]
[TD]Larghezza[/TD]
[TD]22 cm[/TD]
[/TR]
[TD]Profondità[/TD]
[TD]56.9 cm[/TD]
[/TR]
[TD]Altezza[/TD]
[TD]52.2 cm[/TD]
[/TR]
[TD]Peso[/TD]
[TD]5.8 kg[/TD]
[/TR]
[TD]Ventilatori[/TD]
[TD]Frontale : 1 x 12 cm - ( 1 installata)
Posteriore : 1 x 12 cm - ( 1 installata)
Lato : 1 x 12 cm - ( 1 installata)
In alto : 1 x 8 cm - ( 1 installata)[/TD]
[/TR]
[TD]Caratteristiche cabinet di sistema[/TD]
[TD]Vani per unità senza viti[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: tech_spec_cat, bgcolor: #ffffff, colspan: 2"]Espansione/connettività[/TD]
[/TR]
[TD]Vani di espansione[/TD]
[TD]4 (totale) / 4 (libero) x accessibile frontalmente - 5.25" x 1/2H
2 (totale) / 2 (libero) x accessibile frontalmente - 3.5" x 1/3H
5 (totale) / 5 (libero) x interno - 3.5" x 1/3H[/TD]
[/TR]
[TD]Slot di espansione[/TD]
[TD]7 slot di espansione[/TD]
[/TR]
[TD]Interfacce[/TD]
[TD]2 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin
1 x IEEE 1394 (FireWire)
1 x microfono - input - jack da 3,5 mm
1 x Audio - line-out - jack stereo da 3,5 mm[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Dimenticavo: ho per ora 2 banchi da 1 gb 1333mhz... voglio prenderne 2 da 2gb a 1333mhz

Ultima modifica:
Ragazzi, visto il case che ho postato sopra, volevo sapere se quel dissipatore, sempre postato prima, possa entrarci e se con circa 25 euro, posso trovarne uno performante e silenzioso allo stesso tempo!
Vi ringrazio!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro