OC Pentium 4 550

Pubblicità

mattocomeilgatt

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Innanzi tutto mi presento, sono stefano e mi sono appena iscritto;), è un po che seguo il forum senza mai postare, mi limitavo ad ammirare i risultati degli altri utenti:inchino:, ora vorrei provare a fare qualcosa di buono anche io...:help:

premetto che il tutto è partito dal voler utilzzare con il mio "PC muletto" un gioco simpatico e non troppo pesante a quanto dicono, I-Fluid, requisiti minimi p4 a 1GHz e 512Mb ram, che anche a risoluzione minima riesco a giocare a scatti:(, con in alto sempre acceso l'avviso <<FPS troppo basso, cambiuare parametri>>:doh:

Leggendo qua e la, ho provato a dare una scricchiata al mio pc "muletto":
P5GD2 DeLuxe
P4 550 3.40GHz sotto Cooler Master Hyper TX2
Ram 1Gb(slot 1) + 2*512Mb(slot 3 e 4) kingston 533 così da avere 2Gb in dual channel
Point of View 8400Gs NVidia 512Mb DDR2
Ali Trust 520W
HDD 120Gb Maxtor diamond+ 320Gb segate barracuda:P

direi che anche se è un pc AUTOcostruito circa 4 anni fa, non è da buttare via, la maggior parte di quelli che conosco hanno pc con processori della fascia di AMD 2000+

saprete meglio di me che il Bus del procio di serie è a 200MHz, il moltiplicatore a 17, io ho fatto un paio di prove e ho portato il bus, da bios a 212 ottenendo 3.611/3.612GHz (lo dice cpu-z:chupachup) solo che non so come muovermi, sembra stabile a orthos x 1oretta, ma quando apro ifluid tempo 3minuti e si pianta tutto, schermata blu e per punizione riavvio sistema:cav:

ah dimenticavo, ho provato anche a torchaire un pochettino la scheda video:D, con rivatuner ho settato questi paramentri:

Memory clock da 300MHz 400
Core clock da 459MHz a 600
Shader clock da 918MHz 1200
reali si attestavano qualcosina meno:boh: poco male :rolleyes: ma comunque il problema del framerate non lo ho risolto...

non vorrei che sia un problema di ram che non sopportano molto quella frequenza.. prova a impostarle in 1:1

non vorrei che sia un problema di ram che non sopportano molto quella frequenza.. prova a impostarle in 1:1

ho notato che in stress da 1.512Vcore scende da bestia e arriva a 1.408 (detto da cpu-z):doh:
adesso sono stabile così orthos 4 ore nessun errore, I-Fluid gira abbastanza bene a qualità media, quando da stock non riuscivo a mandarlo a qualità minima:

stress1l.jpg

report3s.jpg

http://img44.imageshack.us/img44/3233/stress1l.jpg
http://img191.imageshack.us/img191/8981/report3s.jpg

in attesa del liquido artigianale voglio portarlo al limite ad aria.. anche se la mia mobo (P5GD2 DeLuxe) ha l' i915, non troppo adatto a salire mi apre di aver letto...:rolleyes:

apparte tutto, come si impostano a 1:1:inchino: come ho già detto sono novellino nel settore OC:cav:

nel bios o trovi proprio segnato 1:1 oppure dei valori che sono il doppio di quelli del processore e così via ( metti il più basso)..

è normale che il vcore si abbassi quando la cpu è sotto sforzo..

preferibile aumentare bus da 224 x 17 a 235 x 17 o calare a 222 x 18 x arrivare a 4GHz? ovviamente andrò a dare almeno 1.9v alle ram e 1.5 abbondanti alla cpu... non so x fsb e chipset i voltaggi.. me li sai consigliare??

dipende un pò dalle ram.. se riesci a modificare il bus sarebbe meglio perchè in questo modo ne beneficerebbe anche la velocità delle ram stesse.. se però vedi che non è stabile meglio modificare il moltiplicatore..

per i voltaggi segui la guida presente nella sezione

preferibile aumentare bus da 224 x 17 a 235 x 17 o calare a 222 x 18 x arrivare a 4GHz? ovviamente andrò a dare almeno 1.9v alle ram e 1.5 abbondanti alla cpu... non so x fsb e chipset i voltaggi.. me li sai consigliare??

Ciao, tutti i P4 hanno il molti bloccato di fabbrica, a meno che tu nn abbia un esemplare ES (sono molto ricercati..:rolleyes:), quindi l'unico modo per overkloccare è salire con la frequenza di bus....per quanto riguarda i voltaggi, le DDR2 puoi portarle tranquillamente fino a 2,0 V anche se montano chip economici, mentre per il prescott il voltaggio limite è proprio 1,5/1,55 V....cerca di nn andare oltre;)

EDIT: Ecco una guida specifica per l'oc dei P4 socket 478/775
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305

ram ho delle kingston... non sono il top ma non mi sembrano propio le peggiomondezza che si trova in giro...
x il fatto del moltiplicatore me lo ero immaginato, visto che non sono riuscito a trovare in nessun posto dove settarlo... qualcuno sa dove si arriva con sti processorini?? come ho già detto ho un hyper tx2 della CM ma passerò a liquido artigianale se va tutto bene

Beh, con il raffreddamento ad aria che hai adesso IHMO sei quasi al limite, visto che il Vcore è già oltre gli 1,5 V....magari puoi provare a spingere il bus a 229-230 Mhz (frequenza della CPU di 3900/3910 Mhz) e vedere se così il sistema regge, ma nn andrei oltre....:rolleyes:

Un p4 a quella frequenza è buono,ti permette di giocare ai giochi "vecchi" bene,più che altro è la scheda che non mi convince e quella che ti limita gli FPS quando giochi :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro