Oc p5e3 Prescott 640 e temperatura max

Pubblicità

clorix

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, e complimenti per questo splendido forum.

Mi sono appena appasionato all'oc e ne sono entusiasta.
é il mio primo oc quindi non sono esperto, anzi sto proprio imparando leggicchiando qua e la....

La situazione è questa ho portato il mio Prescott 640 da 3.2 ghz a 3.997 capendo che dovevo alzare il vcore che ho impostato a 1.5v , che mi sta sul 1.46 in idle e scende a 1.42 con ortos. vorrei andare oltre i 4 e vedere fin dove rieco a portare il mio vecchietto arzillo eheheh.
il problema però che la temperatura mi va su parecchio durante i test (ortos, prime95, occt) ed arriva a punte di 71° e min 68° mentre in idle sta sui 44 di media. Il sistema è stabile fin qui, ma non essendo certo che tali temperature siano "tollerabili" dopo 40 min. di ortos l'ho interrotto.

Come posso andare a vanti da qui?
la configurazione del sistema e l'oc sono i seguenti.

alimentatore Epsilon 80+ 600 watt, P5E3,2x1024 ocz gold ddr3 1333 , dissipatore cooler master(non so il modello ma vecchiotto, del 2005 montato sul pc originale della cpu) case centurion 5 ventola da 12 dietro più ventolino davanti tutto cooler master.

OC tutto su auto tranne fsb ovviamente, vcore a 1.5v e le ram a 1.78v
a proposito delle ram sono cl 9 e vanno attualmente 1000 mhz circa in rapporto 1:2 cl 6- trcd 9 -trp 9 - tras 24 cr 2t settate così in auto dalla scheda. poi ho abilitato il q-fan, e nientralto.

Che dite potrei andare ancora avanti ed eventualmente ottimizzare i settaggi manualmente, o le temperature son già proibitive??

grazie mille
 
Le temperature mi brano altine calcolando anche che l'oc. che hai fatto. Prova a vedere se abbassando il voltaggio: controlla con Coretemp il vid e prova a vedere se riesci a stare stabile con voltaggi più bassi.
Poi magari controlla la pasta termica del processore e forse ti conviene cambiare dissipatore, ma ti lascio consigliare da gente più esperta del campo. Cerca di capire che tipo di dissipatore hai.
 
sono riuscito ad alzarlo ulteriormente alzando anche il vcore e le temperature sono rimaste uguali anzi sotto ortos non superavano i 68/69
con fsb a 270 ottenendo 4.329 mhz, A 1.57V di vcore(rilevato 1.53 idle), il sistema così ha retto il test di everest per 3 ore, ma non mi regge ortos, ma solo in un core e considerando che il p4 simula di essere un dual core , credo che ortos non vada poi bene per testare un pentium4? oppure va settato in modo particolare? perchè io non ho trovato opzioni del genere. Comunque ora sto a 4.080 (255 fsb) e 1.488v rilevato, 1.53 da bios.

ho provato coretemp ma non è compatibile con i Pentium4, mentre la pasta termica è quella aergento, l'ho messa sabato quando ho montato il pc, il dissipatore diciamo è decento, non proprio ad alte prestazioni, ma decente, non ho trovato sopra nessun n di modello, quindi farò una ricerca per capire cos'è, so solo che è un coolermaster con la piastra da mettere sotto la scheda.

L'unica anomalie che ho riscontrato a 4.320, e il fan della cpu appunto che dai 2.190 rpm di media sara ogni tanto (2/3 volte in 3 ore di test) dei picchi a 337.000??! Mentre dopo vari test la temperatura rimaneva fissa su 47° qualsiasi cosa facessi, ho dovuto spegnere un pò
perchè tornasse a funzionare il "termometro",

adesso a in idle sto a 45° ma se spingo mi va sempre sui 68 più o meno, è una temperatura sostenibile in dayli, o meglio abassare??


EDIT: mi sono informato sul dissi ed è un modello economico della cooler, tipo un parente del x-dream, sicuramente non adatto per spingere a sti livelli.
Chi mi consiglia un buon dissi che ci stia su una P5E3? anche in previsione del nuovo processore(non so ancora quale)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top