OC P4 3.0Ghz su P4C800 - Sono sulla strada giusta?

Pubblicità

valisys

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti ragazzi, allora finalmente ho iniziato anche io a smanettere sul BIOS della mia Asus P4C800-E Deluxe, finora con il sistema che ho inserito nel profilo sono arrivato a questi valori presi con CPU-Z e tutto mi pare funzionare correttamente con temperature che vanno da un minimo di 30°C a freddo appena acceso, a 49°C con pc sotto 10 minuti di test stabilità con everest...secondo voi posso spingermi oltre?c'è qualche altro parametro che devo guardare?

ocp4c800edeluxeic9.jpg

in teoria potresti salire ancora, dipende molto dalle ram...cmq 10 minuti nn bastano di stress della cpu, almeno devi fare un ora e controllare sempre le temperature...

in teoria potresti salire ancora, dipende molto dalle ram...cmq 10 minuti nn bastano di stress della cpu, almeno devi fare un ora e controllare sempre le temperature...

ah ho capito allora proverò a farlo girare almeno un'oretta,immaginavo fossero pochi 10 minuti...e che mi sono fermato perchè la temperatura non saliva più...dimenticavo tengo il dissi Zalman 7000 a 2000giri il max è 2400.

Ciao :)
Come temp. sono abbastanza buone, quindi imho il procio potrebbe salire ancora:ok:
Ho notato che adesso lo hai portato alla stessa frequenza del mio, con la differenza che io ho un P4 Prescott, che scalda molto di +, anche perchè perchè dissi e ventola sono quelli originali....pensa che in full load durante l'estate si raggiungono anche i 70 C° :shock: :shock:
Cmq aumentando ancora la frequenza le memorie potrebbero iniziare a dare problemi, quindi ti consiglio di inserire la modalità asincrona per vedere prima fin dove regge il procio e l'FSB....
Ma il voltaggio è quello di default o lo hai già aumentato????

Ciao :)
Come temp. sono abbastanza buone, quindi imho il procio potrebbe salire ancora:ok:
Ho notato che adesso lo hai portato alla stessa frequenza del mio, con la differenza che io ho un P4 Prescott, che scalda molto di +, anche perchè perchè dissi e ventola sono quelli originali....pensa che in full load durante l'estate si raggiungono anche i 70 C° :shock: :shock:
Cmq aumentando ancora la frequenza le memorie potrebbero iniziare a dare problemi, quindi ti consiglio di inserire la modalità asincrona per vedere prima fin dove regge il procio e l'FSB....
Ma il voltaggio è quello di default o lo hai già aumentato????

scusami ma sono ancora un po niubbo, come la metto la modalità asincrona e a cosa serve?il voltaggio di default è 1.482v o per lo meno sono partito da quello...

cmq devo ancora provare a stressarlo di più come consigliato da joyaj, perchè mi sembra di avere un po' troppo deretano per essere la prima volta che overclocco...bah io stesso sono stranito...

P.S. cosa succede se alzo troppo e non parte più il pc?

devi resettare il bios, togliendo la batteria e spostando il jumper...nel libretto della scheda madre c'è la guida per farlo...;)

devi resettare il bios, togliendo la batteria e spostando il jumper...nel libretto della scheda madre c'è la guida per farlo...;)

Non è necessario, sulla mia mobo e quindi anche sulla sua (che è una ASUS molto simile ma di fascia ancora + alta) c'è una funzione che permette di resettare autoamticamente il BIOS se il PC nn aprte +; basta staccare per un attimo la corrente e poi riattaccarla ;)

Non è necessario, sulla mia mobo e quindi anche sulla sua (che è una ASUS molto simile ma di fascia ancora + alta) c'è una funzione che permette di resettare autoamticamente il BIOS se il PC nn aprte +; basta staccare per un attimo la corrente e poi riattaccarla ;)

ottimo quindi non rischio niente, mal che vada ripristino tutto com'era prima.
qualche suggerimento per andare avanti?

come imposto la modalità asincrona?

scusami ma sono ancora un po niubbo, come la metto la modalità asincrona e a cosa serve?il voltaggio di default è 1.482v o per lo meno sono partito da quello...

cmq devo ancora provare a stressarlo di più come consigliato da joyaj, perchè mi sembra di avere un po' troppo deretano per essere la prima volta che overclocco...bah io stesso sono stranito...

P.S. cosa succede se alzo troppo e non parte più il pc?

Normalmente il rapporto di frequenza RAM/FSB è 1:1 per permettere una banda maggiore di dati; questo significa che per ogni Mhz di aumento dell'FSB aumenta di 1 Mhz anche la frequenza RAM ; in questo modo però nn puoi riuscire a capire se eventuali problemi di overclock sono dovuti alla RAM oppure all'FSB ( e quindi anche al procio), quindi per testarli separatamente si può cambiare il rapporto di frequenza RAM /FSB (cioè farli funzionare in maniera asincrona) in modo che la RAM aumenti la sua frequenza meno dell'FSB.
Per fare questo devi andare in Advanced --> AI Overclocking Tuner --> e impostare su Manual; a questo punto compariranno una serie di parametri tra cui la velocità delle RAM, che nella modalità sincrona è 400 Mhz mentre è di 320 o 266 Mhz in quella asincrona.
Per una guida + dettagliata sull'overclock delle nostre mobo, puoi vedere qui

http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/ASUS_P4C_P4P_Overclock/pag1.asp

;)

Ultima modifica:
pensavo fosse stato introdotto solo dal p965 in poi...nn si smette mai di imparare...:D;)

mi è sorto un dubbio...mi sembra di aver capito che frequanza ram e FSB salgono delo stesso passo con rapporto 1:1. Se si alza di 1Mhz l'FSB sale di 1Mhz anche la RAM, quindi a un certo punto qualcosa andrà in stallo e non saprò di chi è la colpa.

Se diminuisco questo rapporto e faccio funzionare il tutto in asincrono, secondo me il problema rimane, io alzo l'FSB e la RAM (faccio un esempio) sale per metà, in ogni caso a un certo punto andrà in blocco e in ogni caso non saprò se è stato il processore a salire troppo o la RAM.

Dovrei sapere esattamente qual'è il limite dell'FSB e della RAM ma in maniera separata per capire dove devo fermarmi...

altra cosa: esattamente quando mi conviene alzare il Vcore?

Beh, facendo le prove con diversi rapporti FSB/RAM puoi riuscire a capire quale componente cede per primo; per esempio se imposti questo rappoto a 4/5 (velocità delle RAM a 320 Mhz quando la frequenza del procio è a default) e vedi che il sistema cede a 3,2 Ghz (tanto per fare un esempio) puoi ripetere le prove aumentando FSB/RAM a 4/3 (in questo caso le RAM viaggiano solo a 266 Mhz quando il procio è a default); se il PC si blocca allo stesso punto di prima allora vuol dire che la colpa è proprio della CPU, se invece continua a salire ancora, allora il problema è dovuto alle RAM, perchè adesso stanno girando a una frequenza + bassa.
Per quanto riguarda il Vcore, ti consiglio di aumentarlo soltanto quando raggiungi la frequenza in cui il procio comincia a diventare instabile (mi sembra cmq che sui P4 Northwood il Vcore nn dovrebbe superare 1,7V) infatti l'elevato voltaggio è il fattore che + di tutti danneggia i componenti hardware.
Per conoscere però questa frequenza si torna di nuovo al problema di prima.....:rolleyes:
;)

Beh, facendo le prove con diversi rapporti FSB/RAM puoi riuscire a capire quale componente cede per primo; per esempio se imposti questo rappoto a 4/5 (velocità delle RAM a 320 Mhz quando la frequenza del procio è a default) e vedi che il sistema cede a 3,2 Ghz (tanto per fare un esempio) puoi ripetere le prove aumentando FSB/RAM a 4/3 (in questo caso le RAM viaggiano solo a 266 Mhz quando il procio è a default); se il PC si blocca allo stesso punto di prima allora vuol dire che la colpa è proprio della CPU, se invece continua a salire ancora, allora il problema è dovuto alle RAM, perchè adesso stanno girando a una frequenza + bassa.
Per quanto riguarda il Vcore, ti consiglio di aumentarlo soltanto quando raggiungi la frequenza in cui il procio comincia a diventare instabile (mi sembra cmq che sui P4 Northwood il Vcore nn dovrebbe superare 1,7V) infatti l'elevato voltaggio è il fattore che + di tutti danneggia i componenti hardware.
Per conoscere però questa frequenza si torna di nuovo al problema di prima.....:rolleyes:
;)

sto facendo delle prove con la configurazione postata in alto con cpu-z, mi sono accorto che i giochi sono un tantino peggiorati di fluidità, addirittura the witcher che prima riuscivo a far andare decentemente abbassando i dettagli ora mi scatta quando faccio correre il personaggio...è sicuramente qualcosa che non va nell'overclock...

sto provando ancora a fare modifica, stavolta tutto manuale senza l'aiuto di AI Overclocking della Asus. Ecco come ho impostato il BIOS:

[FONT=&quot]Sezione Advanced[/FONT][FONT=&quot]
Nel menu JumperFree Configurations:[/FONT]
  • [FONT=&quot]Selezionato “Manual” per l’AI Overclock Tuner[/FONT]
  • [FONT=&quot]Innalzato a 230 MHz la CPU external Frequency (15x)[/FONT]
  • [FONT=&quot]DRAM Frequency: posizionata su 400Mhz rapporto 1:1[/FONT]
  • [FONT=&quot]AGP/PCI Frequency: selezionato 66.66/33.33[/FONT]
  • [FONT=&quot]CPU VCore: iniziate selezionato a 1,58V)[/FONT]
  • [FONT=&quot]DDR Reference Voltage: 2,75V[/FONT]
  • [FONT=&quot]AGP VDDQ Voltage: lasciato a 1,5V[/FONT]
  • [FONT=&quot]Performance mode su “Turbo”[/FONT]
[FONT=&quot]Nel menu CPU Configuration:[/FONT]
  • [FONT=&quot]CPUID Maximum Value Limit: selezionato “Disabled”[/FONT]
  • [FONT=&quot]Hyper Threading Technology: selezionato “Enabled”. [/FONT]
[FONT=&quot]Nel menu Chipset[/FONT][FONT=&quot]:[/FONT]
  • [FONT=&quot]Configure DRAM Timing by SPD: selezionato “Disabled”.[/FONT]
  • [FONT=&quot]T[/FONT][FONT=&quot]iming di CAS, RAS, RAS to CAS, e DRAM Precharge: messi a 2,5-3-3-6.[/FONT]
  • [FONT=&quot]DRAM Burst Lenght: selezionato a “8”[/FONT]
  • [FONT=&quot]Performance Acceleration Mode: selezionato su “Enabled”[/FONT]
  • [FONT=&quot]DRAM Idle Timer: selezionato “Infinite”.[/FONT]
  • [FONT=&quot]Dram Refresh Rate: selezionato “7,8uSec”[/FONT]
  • [FONT=&quot]Graphic Aperture Size: selezionare a “64MB” su una scheda da 256Mb( Radeon X800SE)[/FONT]
  • [FONT=&quot]Spread Spectrum: selezionato “Disabled”.[/FONT]
  • [FONT=&quot]ICH: selezionato “Enabled” (ma non ho capito a che serve)[/FONT]
  • [FONT=&quot]MPS Revision: selezionare “1,4”.[/FONT]
[FONT=&quot]Nel menu Onboard Devices Configuration[/FONT][FONT=&quot]:[/FONT]
[FONT=&quot]Nessun dato rilevante[/FONT]
[FONT=&quot]Nel menu PCIPnP[/FONT][FONT=&quot]:[/FONT]
  • [FONT=&quot]Plug And Play O/S: non ho notato alcuna differenza fra “Yes” e “No”[/FONT]
  • [FONT=&quot]PCI Latency Timer: selezionato a 32[/FONT]
[FONT=&quot]Nel menu USB Configuration:[/FONT]
[FONT=&quot]Niente di rilevante[/FONT]
[FONT=&quot]Nel menu Speech Configuration:[/FONT]
  • [FONT=&quot]Speech Post Reporter: “Disabled”[/FONT]
il risultato rilevato con CPU-Z 1.43 è il seguente. Ho dei dubbi sulla ram, in quanto ho visto che pur essendo kingston tutti e 4 i banchi da 512mb hanno caratteristiche di latenza diverse e hanno valori di timing più alti di quelli che ho impostato io,eppure non ho nessun problema,inoltre il voltaggio vcore noto che avendolo impostato a 1.558 ha degli sbalzi fino a 1.616 come in figura. Qualcuno può darmi due dritte?non so se lasciare cosi, provare ad andare oltre o ritornare com'ero...

edito: come temp a pc appena acceso sono sui 30°C, normale utilizzo oscillo tra 35 e 38°C giochi e ripping salgo a 50 51°C.

senzatitolo2fe8.jpg
senzatitolo4no8.jpg

senzatitolo5hz3.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro