OC ottimale per i3570k + extreme 6 z77

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Mmm in full qualcosa come 1.178v mi pare, è stato in idle solo durante l'installazione di win e i 10min successivi per vedere il vid da windows sotto stress :lol:. In idle 0.88v mi pare :asd:. Ma 90° a che voltaggio/frequenza?
 

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
1.178 ? :skept: ... il mio sta in idle a 0.888 e full 1.080 (3.4ghz senza toccare nulla da bios )

stesse impostazioni dove avevo raggiunto i 95° del post/screen precedente...ma con un 0.10 in meno di offset e un paio di step in piu di turbo se ricordo bene....
risultato 1.208/1.216 oscillante di vcore sotto stress linx a palla ...
boh...saran anche tutte diverse ste cpu ma a giudicare dai vcore raggiunti in altri post che ho visto in giro mi pare scaldi un pelino troppo il mio -.-

leggevo anche che le cpu dopo un tot di overclock si "assestano" e calano i voltaggi necessari per mantenere stabile l'overclock... (dovrebbe essere il burn in che si fa anche apposta proprio per questo) ...ma è possibile che assestandosi cali di parecchio il vcore necessario e le conseguenti temperature? in sostanza potrebbe essere troppo nuova la cpu ? se si... in quanto tempo piu o meno si possono vedere dei dati tangibili?


p.s. mi hai fatto venire il tarlo di aver cannato qualcosa nel stendere la pasta...anche se ripeto mi sembrava perfetta:muro:.... va a finire che smonto il dissi solo per vedere l'impronta :rolleyes:
 
Ultima modifica:

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Io sta cosa del calo dei voltaggi dopo che si "assesta" non l'ho mai provata di persona :asd:, il 1055t che avevo prima appena ockato voleva 1.38v per i 3.8Ghz e sempre quelli ha voluto :lol:. Questo ora ce l'ho da 10 giorni forse e quindi non posso verificare se sia vero :sisi:. Comunque io continuo a ripeterti che quelle temp mi sembrano alte per il dissi che usi :boh:. Non vorrei che la pasta termica sia poca o troppa... A 4Ghz che temperature hai sotto stress?
 

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
idle temp minime.png
tenuto aperto 1 min senza fare assolutamente nulla col pc... da qua vedi le temp minime...oscillano di continuo di qualche grado in piu o in meno rispetto ai valori real time della prima linea in alto...i picchi li vedi sotto ^^

domani fo stress test completo a 4ghz (cosi vedo anche la stabilità se è rock solid ^^ ) e giro lo screen....cmq sarà sui 70 circa max (di picco oggi dovrei aver ragigunto i 68 se ricordo bene ma con test brevi)....

edit: 27° in casa ora ^^
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Io dico la mia esperienza con sta cpu, i 4.2Ghz li ho presi in Rock Solid con solo l'offset a +0.005v e qualche impostazione varia nel bios e senza nemmeno usare il tubo overvoltage :asd:. Poi da li son cominciato a salire di freqeunza e voltaggi e a @4.5Ghz/1.24v ho il core più caldo che fa 75° sotto linx dopo 20 run memory su all :sisi:. Vero ho il liquido ma c'è una differenza di 20° e mi pare troppo esagerata...
 

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
appunto....anche perche io arrivo a 4.5 RS con 0.040 meno di te (1.208 totale sotto stree massimo) .... e il c14 doppia ventola dovrebbe essere praticamente pari al RE dei dissi aria noctua d14 (test comparativi davano 1-2 gradi in piu per il c14) ...

a pensare doppiamente male potrebbe anche essere la pasta messa alla caxxo di cane dentro la cpu :inchino: ..... cmq mo completo i test salendo alle varie frequenze e vedo i vari step di temp\vcore .... casomai ci metto 10 minuti a smontare e rimettere la pasta sul dissi (mhmmm no 10 minuti no...ma è agevole cmq dai :lol:)

p.s. per completezza....parli di vcore preso da cpuz / temp prese da real temp / linx aggiornato che mi hai passato tu giusto? perche anche solo cambiando 1 di questi crollano anche le mie temp ^^ (linx vecchio -10 gradi-non usavo veramente la cpu al 100% / hwmonitor mi da 5 gradi secchi in meno rispetto a realtemp e altri prog mi danno vcore differenti ^^ )
 
Ultima modifica:

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Ma si dai 10minuti son piu che sufficienti :D.

- - - Updated - - -

Io uso cpu-z per vedere il vcore sia in full che idle da win, linx quello che ti ho passato e per le temp uso Hwmontor e visto che in idle mi segnano la stessa temperatura HWmonitor e Realtemp ma si discostano in full di 5° come dici aggiungo 3 gradi alle temperature che rileva Hwm :sisi:.
 

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
:boh::boh::boh:
speravo di chiarirmi qualcosa e invece son piu consfuso di prima :muro:
smontato il dissi:
IMAG0302.jpg IMAG0305.jpg IMAG0306.jpg IMAG0307.jpg
forse un "filo" abbondante a vedere il plate del dissi ma credo fosse spalmata bene...cmq dall'impronta mi puoi dire se è regolare??

IMAG0309.jpg IMAG0310.jpg
adesso l'ho stesa cosi...facendo una riga lungo il core...calcola che nei 4 "punti" a lato in realta ho solo pulito la punta della siringa a mo di chef :lol:... di pasta non ce n'è in pratica ^^

mo i problemi....di temp ho guadagnato forse 2 gradi (dico forse perchè ho fatto solo qualche test al volo...è da rivedere il tutto con calma ^^) pero quello che mi stranisce è che prima di smontare il dissi ho fatto 1 ciclo di linx full e ho ottenuto 126 gflops con picchio massimo di 90° e vcore a 1200 tondi..... appena rimontato il dissi con le stesse identiche impostazioni ho fatto un stesso test (stessa identic amemoria usata) con 88° di picco ma 103 gflops.... per ritornare a 124 gflos ho dovuto dare 2 step in piu sia di offset che di turbo...risultato 1.224 vcore sotto stress e temp a 93 gradi.....

me la spieghi questa? ^^ capisco che cambiare pasta influenzi le temperature...ma perche senza aver toccato il bios mi son cambiati i risultati del test? O.o
altra cosa strana che ho notato è che mentre runnavo il primo test di linx post smontaggio dissi durante il test (precisamente vs il 7° minuto) il pc si frezzava di continuo...del tipo che si bloccava tutto...valori temperature timer di linx e si refreshava dopo un po di secondi...cosa che prima non faceva (o quanto meno a sempre fatto micro freeze durante linx ma roba da 1-3 secondi...non da 5-10 sec)....alzando il vcore fino a 1.224 il fenomeno si è parecchio attenuato...quasi a valori presmontaggio...ma le temp son rischizzate in alto :(
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
La pasta termica che avevi sulla cpu cosi dalle foto sembra secca :boh:, ma era vecchia? Per quanto riguarda linx temperature e voltaggi vari ci conviene ripartire da zero mi sa tanto :asd:. Damandona stupida, m le fan sono tutte a palla mentre esegui i test? 93° sono spropositati e non riesco a giustificarli in nessun modo, non è che hai pensato a vedere se la base del dissi sia completamente piana? Basta che sia un pelo arcuato e ti potrebbe dare sti problemi :sisi:.
 

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
la base del dissi è perfetta...vista bene quando l'ho pulita ^^ ed è nuovo di stecca il noctua c14 ^^.....
per i voltaggi son piu o meno giusti...sempre quelli alla fine.... ero risucito a limare qualcosina pur restando stabile ma sempre sopra i 1.200... rimane il fatto pare anche a me siano spropositati i 90 g con un vcore di 1.220 circa... possibile che ci voglia qualche giorno che si stabilizzi la pasta termica?? bah...sparo boiate ^^ ....


non è secca ma ha 2 annetti buoni dalla prima apertura...cmq mi sembra buona...cioè non è "liquida" ma s enon sbaglio le paste a abse d'argento (è girigia quaindi argento giusto??^^) sono un po "corpose" .... potrei cmq provare la noctua c1 che mi han dato con il dissi...quella è nuova^^ (certo che si sprecano cmq.-.. è praticamente monouso nonostante la siringa "grande" -.- -.- -.-)

p.s. ho notato una cosa (ma non vorrei essere paranoico io^^) montando il dissi stavolta ho tolto entrambe le ventole per poterlo avvitare perfettamente alla fine ...avvitato scendendo in modo parallelo (un po a dx e un po a sx alla volta) ...ma anche se fissato al 100% le viti riesco cmq a farlo "ruotare" di un paio di millimetri... cioè si vede che il plate "scorre" sull'ihs...non "balla"...non si alza dall'ihs ma le viti hanno un paio di mm di lasco in orizzontale... è normale o dovrebbe essere impossibile muoverlo in alcun modo una volta fissato?
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Sinceramente non lo so proprio :asd:, il mio vecchio NH_D14 una volta fissato non si muoveva :sisi:. Ora non so il C14 come "funziona". Le temperature sono troppo alte per un dissi del genere, prova ad usare la noctua come pasta termica, metti il classico chicco di riso al centro emetti sopra il dissi :sisi:. Monouso? Addirittura :lol: io quella che mi han dato con D14 l'ho usata 3 volte e l'ho pure rimessa nel dissi quando l'ho venduto :sisi:.
 

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
si beh...era una battuta dai... solo per dire che han messo na siringa da 8 cm e poi di pasta dentro ce n'è si e no l'ultimo centimetro...potevano sprecarsi un po di piu:asd:

oggi non ho tempo per far prove...e stasera nn so quando torno... mi sa che rinviamo a domani....provo a fare un'altro po di test e poi in caso rismonto e riricontrollo il tutto e magari gli metto la noctua (a sto punto aprofitto dell'acquisto delle ventole per prendere anche la artic m4...magari è migliore della mia m3 mezza rinsecchita^^)
p.s. usando la stessa pasta dissi e cpu li ho puliti solo con carta... mo che cambio pasta è il caso di dargli na pulita con qualche prodotto per togliere il 100% della vecchia ?? che uso?

p.s.2 sicuro hanno lo stesso sistema di aggancio...le 2 staffe (curvate) da fissare con il backplate e al centro delle staffe hanno le 2 viti...appogggi il dissi sulla cpu e avviti...le viti sul dissi sono agganciate e hanno una molla che va a premere sul plate quando le si fissano... in pratica una volta fissate e con le molle compresse al 100% io non riesco piu a far ballare il dissipatore (staccarlo dall'ihs) ma posso farlo ruotare dx\sx di un paio di millimetri...che è un "lasco" dato dalle molle.....
casomai potrei provare a piegare leggermente le staffe curve che si fissano sulla mb in modo che il dissi una volta montato faccia piu pressione sull'ihs...

p.s. leggendo a destra e manca per sto problema delle temperature mi son fatto na piccola cultura sul lappare i dissi.... potrebbe essere il mio caso? magari s**** vuole che il mio noctua non è in relta perfetto come penso.... unico dubbio...lappandolo gli tolgo lo strato di nickel che ricopre anche la base del dissipatore giusto? è regolare? vale la pena fare sto tentativo?
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Per le prove non avere fretta, sono cose che richiedono tempo :sisi:. Pulisci completamente entrambi dalla pasta termica, io uso l'acetone di mia madre per pulire a fondo :lol:. Le staffe non toccarle, prima di arrivare a rimedi del genere escludiamo che possa dipendere da altro :sisi:. Lappare di solito fa guadagnare qualche grado, ma perdi la garanzia sul prodotto, quando rismonterai ed avrai pulito la base del dissipatore prova a metterlo su un piano dritto e vedi se fa anche un minimo di gioco :sisi:.
 

Rywoon

Nuovo Utente
28
0
per il discorso garanzia credo di essere escluso....cioè la cpu va perfettamente anche in OC a 4.5 ...solo scalda tanto...ma dubito me la sostituiscano per questo :lol:....il dissi dubito sia contestabile in alcun modo che "dissipa poco"......presumo mi risponderebbero che a frequenze standard le temp sono ottime e che in OC sarebbero altri fattori a determinare temp alte... ne concludo che se rompo qualcosa smanettando rimane che mi tocca ricomprarmi i pezzi a spese mie :muro: (per cui ovviamente prima di mettere mano all'hardware ci penso 2 volte e poi ci ripenso altre 2 volte :lol: )

discorso rivendibilità non lo considero onestamnte...mai rivenduto 1 singolo pezzo dei pc precedenti perche tanto in un modo o in un altro li recupero sempre.....


rimane un solo problema... che prima di prendere il pc anche un OC di 4/4.2 mi sarebbe andato benone.... mo m'è entrato sto tarlo dei 4.5 rocksolid e con temp regolari e sto seriamente prendendo in considerazione sia lappatura che scoperchiamento :pazzo: ....vabbe...prima fo tutti i test e prove possibili...e poi vedremo il dafarsi...
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
L'rma della cpu scordatelo :asd:, tanto avresti la stessa situazione anche con un altra cpu. Come ben sai hanno dell'isolante termico praticamente ste cpu tra die e ihs :lol:. E comunque non lo accetterebbero perche la cpu va piu che bene :sisi:.
Il dissi come ti ho detto basta sia anche solo di mezzo millimetro non uniforme la base ed ecco che non ti rende come dovrebbe, altra cosa che non ti ho chiesto è che case hai? :asd:.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili