DOMANDA Oc Monitor

EttoreEcv2

Nuovo Utente
38
14
CPU
4790k ( -4.6 Daily )
Dissipatore
STOCK !.......... stroock ! , strack ,BOOM!
Scheda Madre
qualcosa z97
HDD
un SSD , 2 ssd e un coso vecchio stile da 1 TB
RAM
16 ma a 1333 per sicurezza
GPU
980ti mezza sott'acqua ( -1557 / -8292)
Audio
ampli valvolare , tiè!
Monitor
Dell p2416D
PSU
ce l'ho ! Platimax 850 !
Case
ci stiamo lavorando
Periferiche
akg K121 !
OS
anche
Buon Salve , eccomi di nuovo con qualche quesito nabbo ! iniziamo.
ho un monitor dell p2416d e una scheda video 980ti con driver ..gli ultimi... cmq il problema è che se imposto il refresh rate personalizzato tipo a 70 75 hz (tramite pannello controllo Nvidia), funziona , mi dice test superato però mi imposta i colori a 16bit (non 32) e non c'è verso di rimetterli a 32 manualmente , perchè? cosa sbaglio?
e poi sapreste dirmi perchè Nvidia in automatico abilita i filtri DSR 2.00x ? e per quale motivo non riesco a personalizzare la risoluzione se questi filtri DSR sono attivi? grazie per la pazienza a voi la parola...
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Buon Salve , eccomi di nuovo con qualche quesito nabbo ! iniziamo.
ho un monitor dell p2416d e una scheda video 980ti con driver ..gli ultimi... cmq il problema è che se imposto il refresh rate personalizzato tipo a 70 75 hz (tramite pannello controllo Nvidia), funziona , mi dice test superato però mi imposta i colori a 16bit (non 32) e non c'è verso di rimetterli a 32 manualmente , perchè? cosa sbaglio?
e poi sapreste dirmi perchè Nvidia in automatico abilita i filtri DSR 2.00x ? e per quale motivo non riesco a personalizzare la risoluzione se questi filtri DSR sono attivi? grazie per la pazienza a voi la parola...
Riguardo l'oc, non tutti i monitor sono capaci di supportarlo. Innanzitutto quando fai oc su un monitor fai questo test per assicurarti che non stia skippando i frame. Se lo fa non fare oc perché è rischioso per il monitor stesso: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwi0z_7pt9XPAhWkLcAKHfY9AQwQjBAIJTAB&url=http://www.testufo.com/frameskipping&usg=AFQjCNFrcRRAElZkqhtm56HzG40N1pF1Gw
Il fatto che non ti faccia impostare i 32bit oltre i 60hz è evidentemente un problema di bandwidth, che cavo usi?
Sul DSR non avendo una vga nvidia non saprei, ma credo che ci sia l'impostazione per disabilitarlo
 

EttoreEcv2

Nuovo Utente
38
14
CPU
4790k ( -4.6 Daily )
Dissipatore
STOCK !.......... stroock ! , strack ,BOOM!
Scheda Madre
qualcosa z97
HDD
un SSD , 2 ssd e un coso vecchio stile da 1 TB
RAM
16 ma a 1333 per sicurezza
GPU
980ti mezza sott'acqua ( -1557 / -8292)
Audio
ampli valvolare , tiè!
Monitor
Dell p2416D
PSU
ce l'ho ! Platimax 850 !
Case
ci stiamo lavorando
Periferiche
akg K121 !
OS
anche
@RasTaFi grazie per la risposta , si riesco a disabilitarlo , diciamo che non so esattamente cosa fanno quei filtri ( impostazioni 3d -> gestisci impostazioni 3d ->DSR Fattori e DSR uniformità ) pero se sono attivi non abilità le personalizazioni della risoluzione .... cmq il cavo è un hdmi a caso ... pero nei bench non mi ha dato problemi , almeno credo , c'è davvero cosi tanta differenza con un display port? ...
 

EttoreEcv2

Nuovo Utente
38
14
CPU
4790k ( -4.6 Daily )
Dissipatore
STOCK !.......... stroock ! , strack ,BOOM!
Scheda Madre
qualcosa z97
HDD
un SSD , 2 ssd e un coso vecchio stile da 1 TB
RAM
16 ma a 1333 per sicurezza
GPU
980ti mezza sott'acqua ( -1557 / -8292)
Audio
ampli valvolare , tiè!
Monitor
Dell p2416D
PSU
ce l'ho ! Platimax 850 !
Case
ci stiamo lavorando
Periferiche
akg K121 !
OS
anche
@RasTaFi ..cmq ho fatto un po di test con il link che mi hai mandato , ho riscontrato qualche problemino sul test Moving Photo a 75 hz, dato che c'è scritto che è importante per gli ips 1440p ... mentre risulta perfetto in tutto a 70hz ..
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
@RasTaFi ..cmq ho fatto un po di test con il link che mi hai mandato , ho riscontrato qualche problemino sul test Moving Photo a 75 hz, dato che c'è scritto che è importante per gli ips 1440p ... mentre risulta perfetto in tutto a 70hz ..
Tieni sempre un refresh rate che il tuo monitor supporta senza problemi, perché può essere un rischio farlo stressare con l'oc se non è adatto a reggerlo. L'hdmi (credo sia un 1.3 o 1.4 quello che usi) non ha un bandwidth tale da supportare 32 bit a 1440p con oltre 60hz, prova la displayport che c'era nella confezione del monitor.
@RasTaFi grazie per la risposta , si riesco a disabilitarlo , diciamo che non so esattamente cosa fanno quei filtri ( impostazioni 3d -> gestisci impostazioni 3d ->DSR Fattori e DSR uniformità ) pero se sono attivi non abilità le personalizazioni della risoluzione .... cmq il cavo è un hdmi a caso ... pero nei bench non mi ha dato problemi , almeno credo , c'è davvero cosi tanta differenza con un display port? ...
Il DSR è un potentissimo "filtro" (anche se il funzionamento è diverso) che simula il 4k su monitor 1080p e 1440p, non è utile nel tuo caso perché hai un PPI talmente alto (1440p su 24 pollici è tanto) che puoi fregartene sia del DSR (che già di per sé non è fondamentale) sia dell'AntiAliasing
 
  • Mi piace
Reazioni: EttoreEcv2

EttoreEcv2

Nuovo Utente
38
14
CPU
4790k ( -4.6 Daily )
Dissipatore
STOCK !.......... stroock ! , strack ,BOOM!
Scheda Madre
qualcosa z97
HDD
un SSD , 2 ssd e un coso vecchio stile da 1 TB
RAM
16 ma a 1333 per sicurezza
GPU
980ti mezza sott'acqua ( -1557 / -8292)
Audio
ampli valvolare , tiè!
Monitor
Dell p2416D
PSU
ce l'ho ! Platimax 850 !
Case
ci stiamo lavorando
Periferiche
akg K121 !
OS
anche
grazie di tutto, amigo.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
grazie di tutto, amigo.
Ti cito questa parte di recensione da un altro sito riguardo l'oc del tuo monitor, come ti avevo già detto serve la displayport 1.2:
The monitor will comfortably run at up to 75Hz at 2560 x 1440 when connected by DP 1.2. By ‘comfortably’, we mean there is no change in image quality (gamma, colour balance, contrast etc.) and no frame skipping. The monitor is also left at its default timings, it’s purely the refresh rate value that is altered by the user. This is therefore ‘true 75Hz’. We also tested the monitor at 80Hz with standard timings, but frame skipping was introduced. There was little point in testing values between these, as we like to keep a bit of a buffer and the actual perceived differences between say 75Hz and 78Hz (which may not even be doable) would be negligible. Other users have reported receiving units that do not run at 75Hz without frame skipping, so there may be some inter-unit variation going on.
To run the monitor at 2560 x 1440 @ 75Hz you need to create a ‘custom resolution’. You don’t need to mess around with timings and suchlike, so the process is rather straightforward. The following video runs through how to create a custom resolution to ‘overclock’ the monitor using either the Nvidia Control Panel, or for AMD users in particular, a tool called CRU (Custom Resolution Utility).
This is what we consider a ‘mild’ overclock for a monitor, a slight bump in refresh rate that the monitor handles very comfortably. With this, there is minimal risk involved and it’s fair to assume that the monitor will last for its useful lifetime much as it would running at its native 60Hz refresh rate. Even so, as with any form of overclocking you’re doing this at your own risk. The risk may well be very low, but we accept no liability should anything happen to the monitor which may or may not be due to running it at an increased refresh rate. For the sake of this review, including the section that follows, the monitor was run at 60Hz as normal.

Per la review completa: https://pcmonitors.info/reviews/dell-p2416d/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!