DOMANDA OC i9 9900k con custom loop

DeepHollow94

Utente Attivo
176
45
CPU
i7 8700k @5.0Ghz
Dissipatore
Enermax liqmax2 pro
Scheda Madre
AsRock z370 extreme 4
HDD
Barracuda 2Tb
RAM
16Gb corsair veagance LED 3000mhz
GPU
Zotac amp! extreme gtx 1080
Audio
Soundblaster
Monitor
Asus MG278Q 144hz 2k
PSU
EVGA supernova g3 650w
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Mouse Logitech g903, Tastiera logitech g810
OS
Windows 10

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro

ince

Utente Attivo
1,368
744
e no sono due cose diverse...controlla quanto è il vcore;vedrai che si avvicina al valore impostato e lo supera pure :ok:
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
VID (identificatore di tensione) = livello di tensione "richiesta" dalla CPU al VR (regolatore di tensione) della scheda madre per fornirlo, questo è inizializzato dalla CPU e può cambiare di conseguenza se la CPU è in modalità di risparmio energetico come le funzionalità C1E / EIST, e inoltre ogni CPU ha un VID massimo univoco internamente impostato a livello di fabbrica mentre sono in esecuzione a pieno carico. La disattivazione di funzioni di risparmio energetico come C1E / EIST avrà la precedenza e disabiliterà tali funzionalità e il VID della cpu verrà impostato permanentemente al massimo.

VCore = Tensione effettiva "erogata / fornita" dal mobo alla cpu, questa potrebbe essere automatica dalla cpu in quanto funzione delle funzionalità C1E / EIST ... oppure ... è stata impostata e sostituita manualmente dall'utente come in OCing, e questo vcore "impostato manualmente" potrebbe essere superiore / inferiore rispetto al VID della CPU su mobo con possibilità di accesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Hai fatto anche un test di stabilità con Time Spy?? Non dico un benchmark ma il test di stabilità!! Cmq bravo. Non ricordo cosa faccio io su 3dmark ma vinci tu visto che io ho una 1080ti Ma potrei tentare l'attacco!

Ma perché vuoi andare sopra 5.1ghz?? Hai praticamente raggiunto il nuovo 9900k che va si a 5ghz ma in default su tutti i core!

Se vuoi ci sono i filtri da mettere sui tubi. Io non li uso.

Puoi fare OC sulle Ram ora.

Cmq se la tua intenzione è spremere il PC al top, devi mettere il monoblocco sulla Mobo. Perché più sali e più devi fare overvoltage e più scaldi tutto! BWD può confermare! Poi dovresti mettere 8 fan. Va che aiutano.

Il BIOS è aggiornato?

Per spingere fino al limite le GPU, dovresti avere dei BIOS custom. Alla fine ci sono dei limiti...oltre non vai! E cmq ricordati che si, sui benchmark spacchi tutto ma in game sali di poco!! Altrimenti nessuno cambierebbe la video. È un esempio!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

DeepHollow94

Utente Attivo
176
45
CPU
i7 8700k @5.0Ghz
Dissipatore
Enermax liqmax2 pro
Scheda Madre
AsRock z370 extreme 4
HDD
Barracuda 2Tb
RAM
16Gb corsair veagance LED 3000mhz
GPU
Zotac amp! extreme gtx 1080
Audio
Soundblaster
Monitor
Asus MG278Q 144hz 2k
PSU
EVGA supernova g3 650w
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Mouse Logitech g903, Tastiera logitech g810
OS
Windows 10
Ragazzi Buongiorno!
Scusatemi ma questi giorni sono stato poco a casa!
Allora ho sistemato l'oc sulla scheda video e penso che abbia ottenuto il massimo possibile. Ho superato anche lo stress test di timespy.

- boost di 1150mhz sulle memorie, quindi arrivano a 81150mhz!!
- boost di 130 sul clock del core e nello stress test e in tutti i bench era fisso su 2115mhz!!
- voltage al 130%
- temperatura massima 45 gradi
se volete vi allego uno screen di x1

Vi allego anche i vari risultati che ho fatto invece sui bench, diciamo che guardando un pò i vari risultati di utenti su 3dmark, sono decisamente sopra una 2080super e in alcuni casi supero qualche 2080ti.
Comunque giudicate voi

direi che possiamo passare alle RAM!
Post unito automaticamente:

Ragazzi Buongiorno!
Scusatemi ma questi giorni sono stato poco a casa!
Allora ho sistemato l'oc sulla scheda video e penso che abbia ottenuto il massimo possibile. Ho superato anche lo stress test di timespy.

- boost di 1150mhz sulle memorie, quindi arrivano a 81150mhz!!
- boost di 130 sul clock del core e nello stress test e in tutti i bench era fisso su 2115mhz!!
- voltage al 130%
- temperatura massima 45 gradi
se volete vi allego uno screen di x1

Vi allego anche i vari risultati che ho fatto invece sui bench, diciamo che guardando un pò i vari risultati di utenti su 3dmark, sono decisamente sopra una 2080super e in alcuni casi supero qualche 2080ti.
Comunque giudicate voi
In game ho guadagnato circa 15-20fps a gioco, su cod in 2k con quasi tutti ad ultra faccio 144hz fissi, perchè sono cappati, ma potrei andare di più

direi che possiamo passare alle RAM!
 

Allegati

  • Time Spy.png
    Time Spy.png
    913.5 KB · Visualizzazioni: 63
  • Firestrike.png
    Firestrike.png
    297.3 KB · Visualizzazioni: 50
  • PortRoyal.png
    PortRoyal.png
    744.8 KB · Visualizzazioni: 50
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Hai fatto un bel lavoro. Secondo me, spingere tutto ancora di più non ti serve a molto in uso non competitivo. Anche perché comunque dopo un tot non sali più se non cambi tipo di raffreddamento. Poi non tutte le CPU sono uguali e le GPU idem. E questo lo sanno i Clocker veri ma lo so anche io!

Secondo me, una piccola spinta ci sta ma poi è esagerato! Accorci e di molto la vita del tuo hw. Inoltre, devi avere una Mobo molto performante che se non erro in MSI è la Godlike. Mi pare.

Hai controllato se i VRM Mobo sono caldissimi? Ecco perché ti dicevo del monoblocco. Sono loro che danno voltaggi al sistema! Nella video li raffreddi con il WB, qui no!

So che certi Draghi che fanno OC, hanno BIOS custom su video e Mobo. Poi hanno OS leggeri privi di cosa non serve ect! Ci vuole anche una PSU tosta...insomma, non è solo questione di X50 O X51!

Vedo che hai delle G.skill, vai...ritocca loro ora.

Have a nice clock!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
@ince Non capisco perché non puoi dire la tua?? Siamo in un forum e c'è chi sa più e chi sa meno! Credo che l'OP si fidi di noi, sicché ogni cosa che diciamo è per il bene del suo PC. Lo direbbe anche Sannino: arrivi al top di OC? Ok, scala di qlk mhz!

A liquido arrivi ad un tot, non vai oltre. Non per niente...si usa azoto. Tipo -270°c!

Poi si usano Mobo selezionate e hw selezionato ad hoc. Con un solo 480mm li vai. Cmq ha fatto un bel lavoro!!

E cmq in game non vai il doppio. Non è un bench. VRM Rulez...se cedono loro bye bye OC ma anche PC!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

DeepHollow94

Utente Attivo
176
45
CPU
i7 8700k @5.0Ghz
Dissipatore
Enermax liqmax2 pro
Scheda Madre
AsRock z370 extreme 4
HDD
Barracuda 2Tb
RAM
16Gb corsair veagance LED 3000mhz
GPU
Zotac amp! extreme gtx 1080
Audio
Soundblaster
Monitor
Asus MG278Q 144hz 2k
PSU
EVGA supernova g3 650w
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Mouse Logitech g903, Tastiera logitech g810
OS
Windows 10
eccomi ragazzi! allora la scheda video ormai sono 3 giorni che tengo cosi e va da dio! nessun artefatto grafico o crash nei giochi, quindi penso che mi fermo cosi con lei.
Il processore l'ho portato a 5.1 ma ho messo avx a 2 cosi che in processi single core (come la timeline di after effect) è un razzo, e in multi core con carico intesivo scende a 4.9 che dite?
Per il monoblocco della scheda hai ragione, all'inizio ero intenzionato a prenderlo, però siccome sapevo che probabilmente avrei cambiato scheda e processore in vista dei (si spera presto) nuovi intel o ryzen 9

Le ram ditemi voi! vale la pena fare un oc? io ho provato cosi per caso un preset della mobo e ora le ram sono a 3600 ahaha però penso che ora mi ucciderete...

I VRM scaldano, arrivano anche a 75-80 gradi

Comunque l'hardware deve durare fino all'uscita delle nuove cpu e le nuove vga, penso prenderò una 3080ti (se sarà questo il nome)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Lord Golia

ince

Utente Attivo
1,368
744
quello che cercavamo di dirti è che il guadagno nei giochi spesso e volentieri è di una manciata di fps...e ci sta se non hai una buona piattaforma e vuoi guadagnare anche quei pochi fps per migliorare...ma tu hai una 2080 con un i9 che sale fino a 5 GHz e aggiungere 7/10 fps non ti cambia la vita.
per quanto riguarda la frequenza (5.1)ci può stare (se le temperature te lo permettono) e il fatto che gli abbia messo l'offset lo tiene più fresco quando lo strapazzi.
riguardo alle memorie sono ignorante e non so proprio cosa dirti;ma penso che come per gli altri componenti se non modifichi i voltaggi non hai grossi problemi(ipotesi mia)
PS:io ero curioso di vedere il picco di vid e vcore dopo aver avviato e chiuso aida 64:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

DeepHollow94

Utente Attivo
176
45
CPU
i7 8700k @5.0Ghz
Dissipatore
Enermax liqmax2 pro
Scheda Madre
AsRock z370 extreme 4
HDD
Barracuda 2Tb
RAM
16Gb corsair veagance LED 3000mhz
GPU
Zotac amp! extreme gtx 1080
Audio
Soundblaster
Monitor
Asus MG278Q 144hz 2k
PSU
EVGA supernova g3 650w
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Mouse Logitech g903, Tastiera logitech g810
OS
Windows 10
quello che cercavamo di dirti è che il guadagno nei giochi spesso e volentieri è di una manciata di fps...e ci sta se non hai una buona piattaforma e vuoi guadagnare anche quei pochi fps per migliorare...ma tu hai una 2080 con un i9 che sale fino a 5 GHz e aggiungere 7/10 fps non ti cambia la vita.
per quanto riguarda la frequenza (5.1)ci può stare (se le temperature te lo permettono) e il fatto che gli abbia messo l'offset lo tiene più fresco quando lo strapazzi.
riguardo alle memorie sono ignorante e non so proprio cosa dirti;ma penso che come per gli altri componenti se non modifichi i voltaggi non hai grossi problemi(ipotesi mia)
PS:io ero curioso di vedere il picco di vid e vcore dopo aver avviato e chiuso aida 64:ok:
Ok allora se riesco in mattina ti faccio vedere come sto con la vcore e vid :)

Si sono d'accordo che con un i9 e una 2080 non avrei bisogno reale di fare oc, però vi dico che di fps ne faccio veramente di più ora! su fortnite parliamo di 30-50 in più, cod non lo reggeva fisso a 144 in 2k, stava sui 130 cosi, ora non scende mai da quel valore!
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
In genere il guadagno in termini di fps è più apprezzabile sul versante "media" e "fps minimi medi" che sono poi quei valori che garantiscono un'esperienza il più possibile fluida e con meno cali improvvisi.

Ovviamente il guadagno sugli fps massimi esiste (esprimerlo in percentuale avrebbe più senso rispetto ai numeri nudi e crudi) e non sempre è così basso come si vuol lasciar pensare: nulla che sia "gamechanger", cioè non avrai il 20% di prestazioni maggiori ma un buon 5-8% ci si arriva.
E un 8% di una base (precedente all'oc) di, esempio, 100 fps di media, significa andare quasi a 110.

Su alcuni titoli sarà più marcato, su altri meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: DeepHollow94

DeepHollow94

Utente Attivo
176
45
CPU
i7 8700k @5.0Ghz
Dissipatore
Enermax liqmax2 pro
Scheda Madre
AsRock z370 extreme 4
HDD
Barracuda 2Tb
RAM
16Gb corsair veagance LED 3000mhz
GPU
Zotac amp! extreme gtx 1080
Audio
Soundblaster
Monitor
Asus MG278Q 144hz 2k
PSU
EVGA supernova g3 650w
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Mouse Logitech g903, Tastiera logitech g810
OS
Windows 10
In genere il guadagno in termini di fps è più apprezzabile sul versante "media" e "fps minimi medi" che sono poi quei valori che garantiscono un'esperienza il più possibile fluida e con meno cali improvvisi.

Ovviamente il guadagno sugli fps massimi esiste (esprimerlo in percentuale avrebbe più senso rispetto ai numeri nudi e crudi) e non sempre è così basso come si vuol lasciar pensare: nulla che sia "gamechanger", cioè non avrai il 20% di prestazioni maggiori ma un buon 5-8% ci si arriva.
E un 8% di una base (precedente all'oc) di, esempio, 100 fps di media, significa andare quasi a 110.

Su alcuni titoli sarà più marcato, su altri meno.

Io ora non so in termini di fps quanto ho aumentato, perchè come hai detto tu varia da gioco a gioco, so solo che faccio più fps di una 2080 super, un mio amico con stesso setup mio, tranne custom loop, sta circa 4-5 fps sotto su tutti i giochi provati, sicuramente parliamo di numeri che non fanno reale differenza.
Però volete mettere la soddisfazione di avere una scheda che praticamente non ha nulla ad invidiare, anzi, alla scheda che avrebbe preso il suo posto?

comunque il vid e vcore su aida lo volete con o senza avx?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!