Oc i7-4790k msi z97-g45 cooler master v8 gts

defaltdobrasao

Nuovo Utente
92
3
Allora ragazzi, ho finito di assemblare il pc nuovo e vorrei fare oc della cpu
configurazione:
I7-4790k
Msi z97-g45 gaming
cooler master v8 gts
Vorrei fare un oc da poter usare tutti i giorni e siccome sono inesperto pensavo di utilizzare oc genie, pero vorrei provare a farlo in manuale. C'è qualcuno che puo seguirmi in modo da non farmi fare danni?
 

marcusfenixx

Utente Attivo
375
65
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Gygabyte z97x gaming 3
HDD
ssd kingston v300 e barracuda 7200 1 tb
RAM
hyperfury 2400 mhz cl11
GPU
r9 280
Audio
soundblaster zx
Monitor
asus vs 248h
PSU
Cooler Master B700
OS
windows 7
Fai un test con aida 64 per 10 minuto tutto attivo eccetto hdd e gpu posta lo screen con hwmonitor cpu-z aperto vediamo le temp iniziali poi si pensa al resto
 

defaltdobrasao

Nuovo Utente
92
3
Fai un test con aida 64 per 10 minuto tutto attivo eccetto hdd e gpu posta lo screen con hwmonitor cpu-z aperto vediamo le temp iniziali poi si pensa al resto

forum1.png
eccolo, non sono un pò altine come temperature? e poi l'ultimo core scalda un pò meno degli altri può essere la pasta termica messa male?
 

marcusfenixx

Utente Attivo
375
65
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Gygabyte z97x gaming 3
HDD
ssd kingston v300 e barracuda 7200 1 tb
RAM
hyperfury 2400 mhz cl11
GPU
r9 280
Audio
soundblaster zx
Monitor
asus vs 248h
PSU
Cooler Master B700
OS
windows 7
no è un problema di Mobo che sparano Vcore a caso anche la mia faceva cosi come massimo hai 1267 io quello l'ho usato per arrivare a 4.7 quindi dal bios iniziamo a sistemare la configurazione base cosi che scaldi meno allora setta il vcore a 1.155 e fai un test con aida per almeno 2 ore per vedere se stabile se crasha alza di 0.005 se non crasha scendi di 0.005 appena ti da BSOD con errore 101/124 più di quello non puoi scendere almeno sappiamo quanto è fortunata la cpu almeno :D

ovviamente posta hw monitor con cpu-z durante test
 
Ultima modifica:

defaltdobrasao

Nuovo Utente
92
3
no è un problema di Mobo che sparano Vcore a caso anche la mia faceva cosi come massimo hai 1267 io quello l'ho usato per arrivare a 4.7 quindi dal bios iniziamo a sistemare la configurazione base cosi che scaldi meno allora setta il vcore a 1.155 e fai un test con aida per almeno 2 ore per vedere se stabile se crasha alza di 0.005 se non crasha scendi di 0.005 appena ti da BSOD con errore 101/124 più di quello non puoi scendere almeno sappiamo quanto è fortunata la cpu almeno :D

ovviamente posta hw monitor con cpu-z durante test
ok, avvio una prova ed appena possibile posto i risultati :bevuta:

IMG_20150802_140122.jpg

IMG_20150802_140137.jpg

1438517356918-1382381825.jpg


Scusa ma ho qualche dubbio sulle voci nel bios..il vcore nel mio caso sarebbe cpu core voltage o cpu ring voltage[stesso valore di cpu-z (1.192)]?

- - - Updated - - -
@MarcusFenix sto cercando il vcore piu basso utilizzabile, ma devo testare per due ore ogni 0.005 che tolgo sul vcore??

Ps. Come un cretino non ho pensato al condizionatore quando ho fatto il primo test, spegnendolo le temperature si sono alzate decisamente..per il momento ho riavviato il test col condizionatore per avere un paragone poi prima di andare a cambiare le frequenze magari rifaccio il tutto col caldo pazzo di questi giorni xD

forum3.png CPU Core Voltage 1.120
sto continuando a scendere, ma c'è un valore di riferimento?
 
Ultima modifica:

marcusfenixx

Utente Attivo
375
65
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Gygabyte z97x gaming 3
HDD
ssd kingston v300 e barracuda 7200 1 tb
RAM
hyperfury 2400 mhz cl11
GPU
r9 280
Audio
soundblaster zx
Monitor
asus vs 248h
PSU
Cooler Master B700
OS
windows 7
le temp le trovi migliorate ?

update: non avevo letto bene la domanda cmq si mi sa dovresti anche mettere il cpu ring voltage uguale all'altro aspettiamo conferme da qualcuno più esperto @scannick
 
Ultima modifica:

defaltdobrasao

Nuovo Utente
92
3
le temp le trovi migliorate ?

update: non avevo letto bene la domanda cmq si mi sa dovresti anche mettere il cpu ring voltage uguale all'altro aspettiamo conferme da qualcuno più esperto @scannick

Si le temperature scendono insieme al voltaggio, adesso sto usando il pc per fare altro ed ogni tanto mi capita la schermata blu..lo ha fatto due volte e ho alzato di 0.010 in totale
Adesso sto testando ancora a 1.120 un po di tempo in piu, aspetto prima di cambiare il ring allora
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Prima regola: gli screenshot non si fanno a torso nudo :-)
Il Vring fino che lasci la Cache stock potresti anche lasciarlo in Auto, ma se vuoi tienilo fisso s 1.100 e non dovrebbe creare alcun problema.
Piuttosto abbasserei il VCCIN a 1.175 così guadagni un altro grado.
Per il resto a dire il vero non so quanto convenga dedicare tempo ad abbassare i voltaggi se l'obiettivo è poi di salire di frequenza. Visto però il caldo che c'é non si può nemmeno salire più di tanto. Magari potresti mettere il vcore a 1.200 e verificare un po a che frequenza arrivi, poi alzi la Cache e ottieni un setting per l'estate è super tranquillo per l'inverno
 

marcusfenixx

Utente Attivo
375
65
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Gygabyte z97x gaming 3
HDD
ssd kingston v300 e barracuda 7200 1 tb
RAM
hyperfury 2400 mhz cl11
GPU
r9 280
Audio
soundblaster zx
Monitor
asus vs 248h
PSU
Cooler Master B700
OS
windows 7
Prima regola: gli screenshot non si fanno a torso nudo :-)
Il Vring fino che lasci la Cache stock potresti anche lasciarlo in Auto, ma se vuoi tienilo fisso s 1.100 e non dovrebbe creare alcun problema.
Piuttosto abbasserei il VCCIN a 1.175 così guadagni un altro grado.
Per il resto a dire il vero non so quanto convenga dedicare tempo ad abbassare i voltaggi se l'obiettivo è poi di salire di frequenza. Visto però il caldo che c'é non si può nemmeno salire più di tanto. Magari potresti mettere il vcore a 1.200 e verificare un po a che frequenza arrivi, poi alzi la Cache e ottieni un setting per l'estate è super tranquillo per l'inverno
Diciamo che il prerequisito secondo me era capito la temp minima si procede con oc,visto il caldo che c'é di capire se ha margine o meno di oc abbastanza buona anche perché ogni cpu ha una storia a se
 

defaltdobrasao

Nuovo Utente
92
3
Prima regola: gli screenshot non si fanno a torso nudo :-)
Il Vring fino che lasci la Cache stock potresti anche lasciarlo in Auto, ma se vuoi tienilo fisso s 1.100 e non dovrebbe creare alcun problema.
Piuttosto abbasserei il VCCIN a 1.175 così guadagni un altro grado.
Per il resto a dire il vero non so quanto convenga dedicare tempo ad abbassare i voltaggi se l'obiettivo è poi di salire di frequenza. Visto però il caldo che c'é non si può nemmeno salire più di tanto. Magari potresti mettere il vcore a 1.200 e verificare un po a che frequenza arrivi, poi alzi la Cache e ottieni un setting per l'estate è super tranquillo per l'inverno

Auhsuahsuahsaugsauhsa
Ok quindi imposto 1.2v vcore e salgo col moltiplicatore?
Il caldo è pazzesco i risultati con 1.120 sono con aria condizionata lo stesso test senza aria sale con la massima a 72°

La voce vccin nel bios parte da 1.200 non mi fa impostare meno, ma se lo imposto il pc non mi fa il boot "overclock failed"
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Auhsuahsuahsaugsauhsa
Ok quindi imposto 1.2v vcore e salgo col moltiplicatore?
Il caldo è pazzesco i risultati con 1.120 sono con aria condizionata lo stesso test senza aria sale con la massima a 72°

La voce vccin nel bios parte da 1.200 non mi fa impostare meno, ma se lo imposto il pc non mi fa il boot "overclock failed"

VCCIN ho scritto male, metti 1.750
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!