OC i7 3770k su MSI Z77A/G45

Pubblicità

Darius_84

Utente Èlite
Reazioni
786
Punteggio
128
Salve a tutti!
Oggi chiedo un po' di aiuto per provare a spremere un po' meglio la mia CPU.
Il sistema é quello in firma ed il sistema di raffreddamento é un impianto liquido custom composto da:
WB EK Supremacy per la CPU
WB EK per la GPU
Pompa D5
Tubi e raccordi da 10/13
1 rad da 240mm x 45mm (alphacool)
1 rad da 140mm x 60mm (phobya)

per overclockare mi sto avvalendo solo della funzione OC Genie II, impostando il tutto in questo modo:

Impostazioni del Menú OC Genie:
Visualizza allegato OC Genie.bmpVisualizza allegato OC Genie.bmp

Impostazioni nel menú generale:
Visualizza allegato Main 01.bmp
Visualizza allegato Main 02.bmp

Impostazioni del menú CPU Features:
Visualizza allegato CPU Feature.bmp

Questo per arrivare a 4.2Ghz, tuttavia IBT impostato a 20 Run con 4Gb di memoria (very high) mi ha riportato messaggio di errore dopo una decina di run, con temperature che sono arrivate ad 80 gradi.

Aggiungo un piccolo screen della CPU (ad impostazioni di default) con una Run di IBT a 6Gb:
IBT frequenza stock.webp

ma é normale che faccio cosí pochi Gflops?
Windows é la versione 7 Ultimate 64 bit e (dovrebbe) essere tutto aggiornato :grat:

Grazie a chiunque vorrá darmi una mano :) @Chiccolino, @naruto80, @Er_Nascar

Allora per le temperature credo il problema sia il voltaggio, 1.31v per 4.2Ghz sono straesagerati :sisi:.
Per i Gflop IBT è l'ultima versione? Hai il SP1 di Win7 installato? Le fan del loop durante il test sono ovviamente al 100% no?

Per quanto riguarda i setting prova con questi:

Cpu base freqeuncy: 10000
Adjust cpu ratio: 42
Adjust cpu ratio in os: enabled
Internal PLL overvoltage: disabled
EIST: enabled
Intel turbo boost: enabled
Per le ram imposta L'XMP
Spread spectrum: disabled
Vdroop control: 75%
Cpu core voltage: 1.18v
Dram voltage: 1.5v
Cpu PLL voltage: 1.7v

Sottomenu cpu features
Limit cpuid maximum: disabled
Intel virtualiztion technology: disabled
Power technology: custom
C1E support: enabled
Overspeed protection: disabled
Intel c-state: enabled
Long duration power limit: 250
Short duration power limit: 250
Primary plane current limit: 1024
Secondary plane current limit: 250
Primary plane turbo power limit: 250
Secondary plane turbo power limit: 250

Testa con ibt e vedi come va ;)

Allora per le temperature credo il problema sia il voltaggio, 1.31v per 4.2Ghz sono straesagerati :sisi:.
Per i Gflop IBT è l'ultima versione? Hai il SP1 di Win7 installato? Le fan del loop durante il test sono ovviamente al 100% no?

Per quanto riguarda i setting prova con questi:

Cpu base freqeuncy: 10000
Adjust cpu ratio: 42
Adjust cpu ratio in os: enabled
Internal PLL overvoltage: disabled
EIST: enabled
Intel turbo boost: enabled
Per le ram imposta L'XMP
Spread spectrum: disabled
Vdroop control: 75%
Cpu core voltage: 1.18v
Dram voltage: 1.5v
Cpu PLL voltage: 1.7v

Sottomenu cpu features
Limit cpuid maximum: disabled
Intel virtualiztion technology: disabled
Power technology: custom
C1E support: enabled
Overspeed protection: disabled
Intel c-state: enabled
Long duration power limit: 250
Short duration power limit: 250
Primary plane current limit: 1024
Secondary plane current limit: 250
Primary plane turbo power limit: 250
Secondary plane turbo power limit: 250

Testa con ibt e vedi come va ;)

Grazie mille!
Innanzitutto, non so perché, avevi ragione, non avevo il SP1 (eppure ero sicuro di aver fatto fare tutti gli update dopo la formattazione di qualche mese fa!), mentre le ventole erano impostate su AUTO su un fan controller Lian Li tr5... in teoria dovrebbero aumentare la velocità in automatico con l'alzarsi della temperatura, ma per sicurezza stavolta le ho impostate manualmente al massimo.

Poi ho fatto come da te detto e questi sono i risultati dopo 10 Run a 4GB, un riavvio (mi si era bloccato Paint mentre salvavo lo screen -.-" ) ed altre 10 Run a 6GB:
IBT 10 run 4,2Ghz - 6GB.webp

Prima di proiettarmi verso i 4.4 Ghz (l'ideale per me sarebbe assestarmi a 4.5 se possibile) avrei un paio di quesiti se non è troppo disturbo:

Il vcore: come mai CPU-Z lo segna ad 1.072 (ora in idle lo segna come 1.096!) mentre coretemp lo segna a 1.261 (ora in idle 1.251) che valore è il più affidabile? O devo usare HW monitor per controllare questa cosa?
Il multiplier: come mai dopo aver impostato il bios come da te scritto mi da 16-63?!??! :retard:
La VGA: questo è un problema che ho da sempre, quando sto benchando con IBT capita che mi venga lo schermo nero per un paio di secondi e mi torni la visuale col messaggio che "il driver grafico ha smesso di funzionare"... ma è normale?
Ultimo, ma non per importanza: è normale che anche col SP1 sto sotto i 100 Gflops?

Oltre a questo subito dopo aver impostato i tuoi settaggi ed aver lanciato IBT mi è comparso dopo un paio di RUN un bsod col messaggio di errore 0c5
Dalla tabella stickata non risulta un bsod derivante da OC, ma googlando pare sia un driver corrotto... qualcuno sa confermarmi se è vero (in effetti non si è ripetuto)

Dulcis in fundo: le RAM non hanno profilo XSMP, sono delle Crucial brandizzate Lamborghini e viaggiano a 1600Mhz con timing a 11-11-11-29 (na cagata nsomma, ma le ho pagate poco :P ) ed attualmente sono tirate a 10-10-10-26

Ultima modifica:
Cpu-z è aggiornato? Mi pare strano che faccia queste letture del voltaggio e del moltiplicatore, per il VID di coretemp non dargli retta.
magari prova ad usare HWmonitor e vedi che voltaggio ti da, anche perchè avendo impostato manualmente a 1.18v dovresti stare intorno a questa lettura mV più mV meno :sisi:.
Per il driver video hai installato qualche release beta?
Per il bsod con quel codice appunto potrebbero entrarci qualcosa i driver video da quanto mi hai detto, se gia davano problemi potrebbero essere la causa.
Per la ram impostala come sai essere stabile se non ha un XMP :asd:.

Ora per i 4.5Ghz diretti puoi dare 45 al multi (ma va :vv:) e 1.25v al cpu voltage, il resto lascialo come gia impostato ;)

Cpu-z è aggiornato? Mi pare strano che faccia queste letture del voltaggio e del moltiplicatore, per il VID di coretemp non dargli retta.
magari prova ad usare HWmonitor e vedi che voltaggio ti da, anche perchè avendo impostato manualmente a 1.18v dovresti stare intorno a questa lettura mV più mV meno :sisi:.
Per il driver video hai installato qualche release beta?
Per il bsod con quel codice appunto potrebbero entrarci qualcosa i driver video da quanto mi hai detto, se gia davano problemi potrebbero essere la causa.
Per la ram impostala come sai essere stabile se non ha un XMP :asd:.

Ora per i 4.5Ghz diretti puoi dare 45 al multi (ma va :vv:) e 1.25v al cpu voltage, il resto lascialo come gia impostato ;)

Ciao Nascar, grazie come sempre per i consigli!
Dunque per quanto riguarda il Vcore non importa più di tanto, a conti fatti come hai detto tuo se è impostato da bios ad una certa cifra, quella sarà, non si scappa... la mia era una curiosità di visualizzazione più che altro, probabilmente è CPU-Z da aggiornare, no big deal.
La vga ha solo drivers certificati WHQL, no beta, ed ultimamente li sto installando sempre tramite programma GeForce Experience, in teoria dovrebbero essere tutto a posto a meno che non ha cannato qualcosa nvidia :vv:

Ora veniamo al sodo:
col Vcore a 1.25 ho avuto un bsod con codice di errore 0x1E, quindi aumentare Vcore. Ora domanda: mi conviene alzare il core passo passo (1.255-1.26-1.265 e via dicendo) o alzo di un tot diretto e poi abbasso? (per ora ho messo 1.275 prima di uscire, ma sono stato fuori tutto il w/e e non lo ho potuto testare)

Puoi fare in entrambi i modi, magari sali da 1.25v in su dando un paio di step e prosegui cosi finche non si stabilizza :sisi:.
La lettura del vcore è sballata anche con hwmonitor?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro