OC i7-2600k con Z77A-G45

Pubblicità

Pr0ves

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ho cambiato da poco la scheda madre, quella precedente non permetteva l'oc e si erano rotti i circuiti dell'usb 3.0, e quindi ho questo i7-2600k da sfruttare (è rimasto inutilizzato in questo senso per un anno e mezzo).
Le temperature dopo 10 minuti di intelburntest rimangono sui 45-46°.
La mobo ha l'ocgenie che permette l'oc automatico ma credo sia migliore un oc manuale ed anche più interessante.
Ho notato inoltre che adesso il bus speed è 99.98hz, mentre con la scheda madre precedente era 100hz.
Grazie in anticipo.

- - - Updated - - -

Ho attivato la modalità oc genie, che ha aumentato la frequenza a 4.2GHz, non so se quella base o turbo boost.
Queste sono le temp dopo 4 cicli, non ho continuato perché rimangono stabili a questo livello.
Cattura.webp

Posso aumentare ancora?

non usare ocgenie, usa un vcore esagerato.
prova a modificare i valori da bios
prova così:
internal pll overvoltage enable
cpu core voltage 1.250
cpu pll voltage 1.70
c1e disable
overspeedprotection disable
c state disable
long duration power limit 200
long duration mainteined (ms) 1
short duration power limit 250
1 core 45
2core 44
3core 43
4 core 42

prova 10 run su custom a 6500 mb
e vedi se regge , se non regge alza semplicemente il vcore.
io con la mia devo mettere 1.265 per i 42x( ma non è molto fortunata)

con un voltaggio di 1.365 puoi benissimo prendere i 4.5ghz,
cmq le tue temp con ocgenie sono ottime e promettono davvero bene

Ultima modifica:
Ho dovuto alzare il vcore a 1.260 perché a 1.250 si è bloccato aprendo l'explorer, adesso ho avviato Intelburntest ma da cpu-z vedo che la frequenza rimane sui 3.5ghz mentre segna il moltiplicatore sbloccato, il vcore invece sta a 1.248. Credo di aver saltato qualcosa

fai qualche screen del bios, io avevo un problema simile cioè che non andava oltre una certa frequenza non ricordo se 37x(qnd invece doveva andare a 42x )e ho risolto aggiornando i driver intel me

Avevo dimenticato di cambiare il core #4 a 42, comunque per adesso le temp con Intelburntest stanno sui 50. Per aumentare adesso la frequenza a 4.3 dovrei cambiare tutti i core o solo il 4?

ah ok,,, per i 43x dovrai alzare il cpu voltage e modificare i vari core 1-2-3-4 devi andare a tentativi,, una volta trovato il voltaggio adeguato prova anche ad attivare i risparmi energetici, uno alla volta (c1e e c-state) e guarda se ti regge anche con i risparmi altrimenti alzi di un paio di step

- - - Updated - - -

cmq se a 1.260 regge i 42x per i 43x prova a partire da cpu voltage 1.290 e i core
core 1- 46
" 2 -45
" 3 -44
" 4 -43

praticamente dando 46 al core numero 1 il processore andrà a 46x su un solo core
il 45 al core 2 significa che quando il processore utilizzerà due core questi andranno a 45x
il 44 sul 3 core significa che quando la cpu utilizzerà tre core questi andranno a 44x
infine il 43 su 4 core farà andare i quattro core a 43x quandò un programma utilizzerà tutti e quattro i core

Ultima modifica:
a 45x ci arrivi di sicuro, io li prendo con il vcore a 1.365 e ho temperature che arrivano a 74° con il tuo stesso dissi..
tu con lo stesso voltaggio non vai oltre i 70°,.
ad aria cmq conviene fermarsi a 45xo 46xmax per andare oltre bisognerebbe munirsi di un buon impianto a liquido e si sta sereni

Piccolo aggiornamento: sono riuscito ad arrivare a x45 con il vcore a 1.360 e con temp medie su 55 e un picco di 58. Vorrei abilitare i risparmi energetici, se li attivo però c'è la probabilità che non mantenga più questa frequenza?

Piccolo aggiornamento: sono riuscito ad arrivare a x45 con il vcore a 1.360 e con temp medie su 55 e un picco di 58. Vorrei abilitare i risparmi energetici, se li attivo però c'è la probabilità che non mantenga più questa frequenza?

se li attivi il sistema potrebbe perdere la stabilità, ad ogni modifica dal bios testa almeno 10 run su custom a 6500mb e posta i risultati

Ne ho fatti 3 su maximum per la prova di stabilità a 45x, adesso testo i risparmi, se non mantiene devo alzare il vcore?

si giusto, ormai credo tu abbia capito come si overclocca un sandy. cmq 3 run sono veramente pochine per testare la stabilità.
fanne almeno 10 o 15. io ne facevo due serie da 20 com'è scritto sulla guida.

Beh sì, capisco che sono poche ma per farne uno ci mette un quarto d'ora. Credo invece che non si potrebbe mai arrivare ad una situazione di stress come quella creata da intelburntest con un programma normale o un videogioco

Pubblicità
Pubblicità
Indietro