OC I5-8600K

Ario93

Nuovo Utente
18
6
Il fatto è che ho un altro pc che uso da 4 anni ormai con i5-4690k con lo stesso dissipatore e stessa scheda madre (Z97 ovviamente) che è overclockato a 4.6Ghz e le temperature sono decisamente inferiori.
Non capisco come dopo 4 anni con un processore K è stesso identico tdp (95w), non riesco a salire di praticamente nulla rispetto alla frequenza base. Cioè in fondo non è poi un dissipatore così pessimo :')
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,086
7,000
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Perchè dipende principalmente dalla silicon lottery del processore, poi dalla qualità della scheda madre e dalla sua circuitazione e regolatori e in ultimo dalla qualità del dissipatore.

Inoltre considera che la serie Extreme non sono grandi overclockers. Le ho avute in passato.

Il tuo dissipatore è inadeguato per frequenze spintissime. Li hai bisogno di ben altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ario93

Ario93

Nuovo Utente
18
6
La z97 era sempre un asrock extreme 4 :/
Continuerò a fare qualche test ed eventualmente vedrò il da farsi.
Il fatto che la CPU rimanga sempre alla massima frequenza anche a riposo a quale opzione che ho modificato è dovuto?
In realtà nell'uso normale del pc le temperature non superano mai i 55/60° (considerando che c'è ne sono 30° dove lo sto testando). Sono proprio i test che fanno salire queste temperature alle stelle. Il problema, però, è proprio che senza questi test non riesco a capire se il sistema è effettivamente stabile a un particolare voltaggio. C'è qualche altra soluzione?
Cioè se alla fine riesco a capire che è stabile per l'uso che ne faccio e come temperature resta attorno ai 55/60° non mi interessa se nei test schizza a 90°.
Ci può stare come logica? :')
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!