DOMANDA Oc I5 6600k + Asrock Z170 Fatal1ty K6 + Ddr4 2666 Mhz

Daviex

Nuovo Utente
44
6
Salve a tutti.

Vorrei effettuare un minimo di OC al mio computer, soprattutto sulla RAM per poterla portare al suo potenziale massimo dichiarato ( 2666 MHz ).

Questa è la componentistica completa:

CPU: Intel i5 6600k Skylake
Mobo: ASRock Z170 Fatal1ty K6
RAM: Corsair CL16 2666MHz DDR4 2x8
PSU: EVGA SuperNOVA GS PSU 650W
Liquid Cooler: Corsair HI 110i GT
GPU: MSI Gaming X GTX 1070

Al momento, le RAM sono settate credo al massimo base ( 2133 MHz ) e vorrei portare al loro valore dichiarato.
Per la CPU invece, vorrei portarla a 4 GHz.

Ho provato a smanettare un pochino sul BIOS, solo che non ho idea di come settare i voltaggi o i valori senza bruciare tutto, quindi mi farebbe piacere avere aiuto da qualcuno che magari ha idea di come toccare questa Mobo.

Se dovessero mancare informazioni, sono qui per qualsiasi chiarimento.

Grazie in anticipo.
 

mikenobrake

Nuovo Utente
125
18
CPU
Intel Core i7 6700K
Dissipatore
BeQuiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming 5
HDD
SSD Samsung 850 EVO 250Gb + WD Blue 1Tb
RAM
Kingston HyperX Savage 2X8 Gb 2400 MHz
GPU
Sapphire Radeon R9 390 Nitro
Audio
Creative Soundblaster ZXR
Monitor
Asus VE247H
PSU
EVGA Supernova G2 650W
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 Home 64 bit
Per le ram dovrebbe bastare attivare il profilo XMP da bios.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Come ha detto mikenobrake per la RAM basta che vai nel BIOS e abiliti l'XMP profile.
Per quanto riguarda il processore per overcloccare ci vuole un po di esperienza,qui sul forum ci sono numerose discussioni su come si overclocca il processore,comunque in linea di massima se metti il moltiplicatore della CPU a 40x dovresti riuscirci senza problemi.
Fai comunque un controllo delle temperature,tieni conto che il tuo processore si overclocca molto bene e quindi addirittura potresti scendere un po di Vcore ed avere lo stesso la stabilità per tenerlo overcloccato stabilmente.
Ma appunto leggiti qualche guida e qualche test che si trova sui vari siti che oltretutto almeno capirai come agire sulle varie voci e sapere cosa stai facendo.

ps

non ti aspettare cambiamenti tangibili cambiando la frequenza delle RAM,son cose che si vedono solo nei benchmark e dalla frequenza che hai ora si parla di pochi punti percentuali.
Quindi non ti stupire se non vedi differenze.
Nei giochi poi la differenza è praticamente nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!