PROBLEMA Oc I5 6400 Asrock Z170 K4

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Salve, allora vorrei qualche informazione da chi è esperto, come mai facendo oc da bios mi disabilita il turbo boost e mi ritrovo con solo moltiplicatore x27 invece che x32 ?
Seconda cosa, riesco a portare il bclk da bios senza alzare il voltaggio a 115/120 quindi portandolo da 2700 mhz a 3100 mhz (senza turboboost come vi dicevo) e da software riesco ad alzarlo anche fino a 5 6 7 punti senza crash, poi ho provato da bios stock con turbo boost on ( quindi 100x33, 3300 mhz) a oc da software e come arrivo a 102.95 bclk crash, alzo di 0.1 il vcore e nulla crash, la mia domanda è se è il turbo che mi fa crash o se devo alzare ancora il vcore.
 
M

Mattew87

Ospite
Salve, allora vorrei qualche informazione da chi è esperto, come mai facendo oc da bios mi disabilita il turbo boost e mi ritrovo con solo moltiplicatore x27 invece che x32 ?
Seconda cosa, riesco a portare il bclk da bios senza alzare il voltaggio a 115/120 quindi portandolo da 2700 mhz a 3100 mhz (senza turboboost come vi dicevo) e da software riesco ad alzarlo anche fino a 5 6 7 punti senza crash, poi ho provato da bios stock con turbo boost on ( quindi 100x33, 3300 mhz) a oc da software e come arrivo a 102.95 bclk crash, alzo di 0.1 il vcore e nulla crash, la mia domanda è se è il turbo che mi fa crash o se devo alzare ancora il vcore.
il turbo boost quando si overclocca una cpu non K è meglio lasciarlo perdere.
la tua cpu in stock ha un moltiplicatore di 27 (100x27 = 2700MHz = 2,7 GHz) con turboboost di 33 (100x33 = 3300MHz = 3,3 GHz).
difatti quanto overclocchi il BCLK dal bios, quest'ultimo tiene buono il moltiplicatore stock che è appunto 27.
se aumenti il BCLK a 122, avrai 122x27 = 3,3 GHz.....
l'obiettivo è ovviamente quello di sovrastare la frequenza alla quale la tua cpu arriva già da originale (3,3 GHz).
per fare ciò, e quindi per rendere l'overclock degno di essere così chiamato, devi portare il BLCK sopra a 122.
il turbo boost disattivalo nel bios, disattiva anche lo spread spectrum e poi fai così:
- in OC TWEAKER - CPU CONFIGURATION porti il BCLK a 123
- in DRAM CONFIGURATION attivi l'XMP PROFILE e imposti sul DRAM FREQUENCY i MHz delle tue ram (se non c'è il valore preciso devi impostare un valore appena più basso) questa procedura va effettuata ogni qualvolta si modifica il BCLK in quanto, alzandolo, aumenti anche la frequenza delle ram e il pc va in crash.
- in VOLTAGE CONFIGURATION imposti il core voltage in fixed mode a 1,300V
salva e riavvia
entra in windows e fai partire Intel Burn Test ( lo trovi qui http://www.majorgeeks.com/mg/getmirror/intelburntest,1.html )
setta stress level VERY HIGH e imposta 8 cicli.
fai partire il test.
durante il test tieni aperto HW MONITOR e monitora le temperature della cpu sulla stringa CPUTIN oppure utilizzi A-TUNING della AsRock (il software originario della scheda madre) (le temp non devono superare 85 gradi)
se il test passa senza freeze, schermate blu, ecc. rientra nel bios e aumenta il BCLK a 125, riaggiustando il DRAM FREQUENCY ad un valore vicino ai Mhz delle tue ram.
salva riavvia e rifai partire IBT con le stesse impostazioni (8 cicli, very high)
se il sistema è stabile torna ad aumentare il BCLK di altri due punti, aggiusti il DRAM FREQUENCY e ritesti con IBT
vai avanti così finche non trovi instabilità (freeze, BSOD, oppure seplicemente IBT ti comunica di non aver superato il test)
a questo punto devi aumentare il CORE VOLTAGE di 0,025 quindi portalo a 1,325.
salva riavvia e ritesta con IBT,
se il sistema è stabile torna ad aumentare il BCLK di altri due punti alla volta fino a trovare di nuovo l'instabilità, per poi aumentare, quindi, di altri 0,025 il core voltage, e così via.......

RICORDATI DI MONITORARE LE TEMPERATURE AD OGNI TEST (non devono superare 85 gradi altrimenti butti tutto)!!!
ricordati: ogni volta che aumenti il BCLK devi obbligatoriamente aggiustare il DRAM FREQUENCY ai MHz delle tue ram.
 
  • Mi piace
Reazioni: marco9595

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Grazie proverò e ti farò sapere, setterò le ram a 2133 o 2400 come sono native? In più, una domanda, perché da software crash dopo 3 punti e invece da bios no?
Ps lo speedstep lo devo disattivare vero?
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Grazie proverò e ti farò sapere, setterò le ram a 2133 o 2400 come sono native? In più, una domanda, perché da software crash dopo 3 punti e invece da bios no?
si devi settare sempre i MHz delle tue ram o un valore che si avvicina in difetto..... se le tue ram sono da 2133 Mhz allora sul DRAM FREQUENCY imposterai 2133, al contrario se sono da 2400 MHz imposterai 2400.....
non so perchè da software crasha subito ma, quello che è poco ma sicuro, è che l'overclock non si esegue mai da software ma è sempre meglio effettuarlo dal bios.
;)
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Senti, un altra cosa boot performance mod cosa devo mettere? Speedstep devo disattivarlo?
Poi nella pagina nelle tensioni c e una voce tipo calibrazione CPU con livelli 1/2/3/4 o auto, cosa devo mettere
 

Allegati

  • IMG_20170215_140712.jpg
    IMG_20170215_140712.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 47
M

Mattew87

Ospite
Senti, un altra cosa boot performance mod cosa devo mettere? Speedstep devo disattivarlo?
Poi nella pagina nelle tensioni c e una voce tipo calibrazione CPU con livelli 1/2/3/4 o auto, cosa devo mettere
boot performance mode lascia MAX NON TURBO
Speed step disattivalo
calibrazioni intendi LLC?
se si imposta intanto auto, poi se servirà lo cambieremo più avanti
 
M

Mattew87

Ospite
Una domanda, a che voltaggio rischio di friggere la cpu? Posso tenerla a 1.3v se non uso oc? Di stock a quanto sta?
Se non overlcocchi perché tenerla a 1,300?
Di solito gli Skylake in stock possono pure stare a 1,200 V, poi certo varia da cpu a cpu poiché sono tutte diverse tra loro, ma in media appunto è 1,200 il vcore in stock.
Il vcore fino a 1,400 è ritenuto un voltaggio sicuro daily.
Se a 1,400 il tuo dissipatore raffredda bene la CPU in ogni attività che essa produce, allora non ci sono problemi, puoi anche lasciare 1,400 in daily (85 gradi sotto stress e circa 65/70 in game)!!! Difatti il calore è il primo fattore che potrebbe guastare la CPU a lungo andare, ma se si ha un buon dissipatore che lavora bene, allora si può star tranquilli!!!
 
  • Mi piace
Reazioni: marco9595

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Sei stato gentilissimo, con mille informazioni super utili, grazie ti farò sapere come andrà, se sbaglio e il pc non si avvia piu devo resettare il cmos e poi riprovare?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87
M

Mattew87

Ospite
Sei stato gentilissimo, con mille informazioni super utili, grazie ti farò sapere come andrà, se sbaglio e il pc non si avvia piu devo resettare il cmos e poi riprovare?
Di nulla, fammi sapere! ;)
Se il pc va in crash e non riesce ad accendersi, stacchi l'alimentazione dal pc, scolleghi la batteria posta sulla mobo, attendi 5 minuti, ricolleghi la batteria e poi il cavo di alimentazione del pc. In questo modo, appunto, effettuerai un clear CMOS alle impostazioni di fabbrica (dovrai reimpostare data e ora nel bios).;)
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Io ho anche tre pin con un capuccio che sul libretto dice che se collego 2 e 3 pin resetto il bios e poi lo rimetto tra 1 e 2, conviene che faccio questo o la tua procedura?
 
M

Mattew87

Ospite
Io ho anche tre pin con un capuccio che sul libretto dice che se collego 2 e 3 pin resetto il bios e poi lo rimetto tra 1 e 2, conviene che faccio questo o la tua procedura?
è praticamente la stessa cosa. fai quella che ti è più comoda.
il clear CMOS si può eseguire sia con la batteria sia con il jumper.
 

DePaS

Nuovo Utente
10
0
Ciao! Ho un problema simile a quello presentato quindi invece di aprire un'altra discussione mi accodo a questa:

anche io sono in possesso di i5 6400 con mobo z170 hd3 gigabyte, ho fatto oc tramite BCLK, aggiustato i voltaggi e frequenza delle ram, il pc è stabile a 4.10 ghz (bclk 152) a 1.250v, è stato accesso per due giorni di fila, mai nessun problema, ho alternato stress test (tutta la giornata) a fasi di giochi (la sera) e idling ovviamente (tutta la notte). L'unico problema si è presentato ieri, quando ho spento il pc e alla riaccensione mi resetta tutto l'oc del bios in seguito a due fail boot e ad ogni accensione fa cosi, cosa potrebbe essere? Ho aggiustato anche il cpu system agent ed il vccio.
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao! Ho un problema simile a quello presentato quindi invece di aprire un'altra discussione mi accodo a questa:

anche io sono in possesso di i5 6400 con mobo z170 hd3 gigabyte, ho fatto oc tramite BCLK, aggiustato i voltaggi e frequenza delle ram, il pc è stabile a 4.10 ghz (bclk 152) a 1.250v, è stato accesso per due giorni di fila, mai nessun problema, ho alternato stress test (tutta la giornata) a fasi di giochi (la sera) e idling ovviamente (tutta la notte). L'unico problema si è presentato ieri, quando ho spento il pc e alla riaccensione mi resetta tutto l'oc del bios in seguito a due fail boot e ad ogni accensione fa cosi, cosa potrebbe essere? Ho aggiustato anche il cpu system agent ed il vccio.
Ciao, questo succede poiché la mobo all'accensione esegue un check e, se C'è qualcosa che non gli piace, essa resetta i settaggi.
Non è un OC stabile, anche se in IBT e nei giochi non ci sono crash, questo è un sintomo di instabilità. Quindi o abbassi il bclk oppure aumenti il vcore. Vedrai che non succederà più!
 

DePaS

Nuovo Utente
10
0
Ciao, questo succede poiché la mobo all'accensione esegue un check e, se C'è qualcosa che non gli piace, essa resetta i settaggi.
Non è un OC stabile, anche se in IBT e nei giochi non ci sono crash, questo è un sintomo di instabilità. Quindi o abbassi il bclk oppure aumenti il vcore. Vedrai che non succederà più!

Ho aumentato il voltaggio a 1.3v e abbassato l'oc a 3.5 ghz da 4ghz, ma nulla è cambiato, ad ogni accensione devo entrare nel bios e senza toccare nulla premere f10 salvare e uscire e poi tutto funziona correttamente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!