PROBLEMA Oc I5 6400 Asrock Z170 K4

M

Mattew87

Ospite
Senti ma avere temp di 60 gradi giocando magari per un 8 ore al giorni tutti i giorni non va a usurare la cpu molto di più rispetto a temp di 40 gradi con lo stesso rapporto ore ? Questo vorrei capire, cioe una CPU non dovrebbe durare di più se tenuta sempre a temp basse ?
Comunque va bene proverò ad alzare ancora, da quanto ho montato il dissipatore ereboss è assurdo, in iddle tiene i 23 gradi a 3.9 ghz, il case non e molto grande però ho istallato due ventole per aumentare la ventilazione
è ovvio che una cpu tenuta a temperature basse dura di più, ma invece di durare 10 anni ne dura 12....
cioè, quello che voglio farti capire, è che se rispetti l'1,400 di vcore per utilizzo daily e max 70 gradi in game, la tua cpu durerà così tanto tempo che la cambierai quando sarà diventata così vecchia perchè vorrai eseguire upgrade della tua configurazione.
sei apposto con le temperature, sali ancora tu che puoi!!!!
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Troppo bello per essere vero, ho un problema, sono a 4.1ghz ho settato le ram sotto il valorr di stock come da foto, poi salvo quindi il pc si spegne e si riaccende pero non parte, allora lo spengo manualmente, lo riaccendo mi da una scritta che in pratica nel bios c e qualcosa che non va, lo apro e dacché avevo messo le ram al di sotto del valore stock le trovo a 3000 circa peer questo non parte il pc, allora le setto di nuovo per bene sotto al valore di stock quindi meno di 2400 e salvo e riavvia da solo, ecco di nuovo stesso problema di prima, ho provato a metterle anche di di meno cioe a me mi da 2450 2230 e 2110 tipo settandole sia a 2230 che a 2110 stesso problema, si settano in automatico a 3000 e non parte, sembra un bug pazzo.. cosa può essere? La prima volta che ho provato questi settaggi è andato ho fatto test con ibt e tutto ok dopo mi da questo problema, cosa può essere secondo te?
 
M

Mattew87

Ospite
mai sentito un problema del genere, prova ad eseguire un clear CMOS staccando la spina dell'alimentazione del pc, scollegando la batteria tampone posta sulla mobo, attendendo 5 minuti, poi ricolleghi prima la batteria e poi la spina di alimentazione.
in questo modo resetti il bios alle impostazioni di defautl e dovrai reimpostare i parametri di OC.
resettando magari si risolve questo ''bug''....
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Avevo salvato un profilo del bios con bclk 151 e ram 2026, facendo load profilo (questo) ha riavviato ed e andato, non so cosa era successo. Mah
Comunque sono vcore 1.25 a 151 quindi 4.07 ghz e tengo i 40/ 43 gradi massimo. Domani continuo ad alzare
 
M

Mattew87

Ospite
Avevo salvato un profilo del bios con bclk 151 e ram 2026, facendo load profilo (questo) ha riavviato ed e andato, non so cosa era successo. Mah
Comunque sono vcore 1.25 a 151 quindi 4.07 ghz e tengo i 40/ 43 gradi massimo. Domani continuo ad alzare
si si continua poichè 43 gradi non sono nulla.... c'è gente che ammazzerebbe per avere quella temperatura lì.... :asd:
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Di nuovo, ho riavviato ho alzato a 155 riavviato ( settando le ram bene) e nulla non va stasso problema.
Poi ho fatto load stesso profilo di prima ed e andato, Non so cosa potrebbe essere.
Ho notato un altro problema, cioe vedo dal programma della scheda madre bclk giusto ma le ram settate da bios a 2230 tipo ma da software 2026 , è strana come cosa
 
M

Mattew87

Ospite
Di nuovo, ho riavviato ho alzato a 155 riavviato ( settando le ram bene) e nulla non va stasso problema.
Poi ho fatto load stesso profilo di prima ed e andato, Non so cosa potrebbe essere.
Ho notato un altro problema, cioe vedo dal programma della scheda madre bclk giusto ma le ram settate da bios a 2230 tipo ma da software 2026 , è strana come cosa
Non va perché evidentemente il vcore è troppo basso, oltre ad aumentare il bclk a 155, aumenta anche il vcore di 0,025...
 
M

Mattew87

Ospite
Alle brutte prova a salire sul BCLK disattivando l'XMP profile... poi magari lo setti all'ultimo quando hai finito! Tanto overcloccare le RAM con l'XMP porta poco beneficio in gaming, se non nullo.....
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Stessa problema anche con vcore 1.3, tem massime 50 con ibt , in gioco 42/45 settato a 159 x27 e con le ram togliendo xmp non mi ha dato problemi con il salvataggio delle impostazioni mentre con xmp on mi da quel problema che si impostano da sole le ram a 3000 e non va
 
M

Mattew87

Ospite
Stessa problema anche con vcore 1.3, tem massime 50 con ibt , in gioco 42/45 settato a 159 x27 e con le ram togliendo xmp non mi ha dato problemi con il salvataggio delle impostazioni mentre con xmp on mi da quel problema che si impostano da sole le ram a 3000 e non va
Quindi se togli XMP va tutto bene?
Se fosse così, limitati a non impostarlo tanto non cambia nulla in game, non hai miglioramenti di nessun tipo!
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Stesso problema, potrebbe essere il fatto che è impostato auto su reference clock della ram? Mi chiede 100 o 133 o auto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!