PROBLEMA Oc I5 6400 Asrock Z170 K4

M

Mattew87

Ospite
Ho aumentato il voltaggio a 1.3v e abbassato l'oc a 3.5 ghz da 4ghz, ma nulla è cambiato, ad ogni accensione devo entrare nel bios e senza toccare nulla premere f10 salvare e uscire e poi tutto funziona correttamente
Fai un clear CMOS togliendo la spina dal alimentazione, poi stacchi la batteria posta sulla scheda madre, aspetti 5 minuti, poi riattacchi la batteria, poi la spina e poi riaccendi il pc! In questo modo resetterai il bios e dovrai reimpostare i valori di OC. Prova così vedi se risolvi
 

DePaS

Nuovo Utente
10
0
ho fatto anche quello, avevo la versione f5b e avevo questo problema, sono passato alla f5c e uguale, non posso andare oltre, è l'ultimo bios con l'oc sbloccato, cerchero' in rete se c'è qualcuno che ha lo stesso problema al limite
 
M

Mattew87

Ospite
Ma ogni volta che aumenti o diminuisci il BCLK, imposti il DRAM FREQUENCY ad una frequenza uguale o appena sotto a quella delle tue RAM? È importante altrimenti non sei stabile e la mobo resetta tutto!
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
@Mattew87 ciao, senti lavorando ho poco tempo per fare i test quindi io alzo il bclk come mi hai detto, setto le ram e con la cpu voltage in fix mode a 1.3 gioco e vedo le temp. Ho notato che a 130 di bclk e le ram a 2244 circa non mi da problemi, ma al primo avvio dopo aver alzato da bios le impostazioni mi succede una cosa strana, la prima è che il pc si riavvia due volte ancora prima della schermata della mobo, cioe si accende poi si spegne subito prima della schermata della mobo e poi si riaccende da solo senza problemi, il secondo è che sembra quasi che è un po rallentato tipo ad aprire applicazioni ecc, ma solo la prima volta poi è tutto normale non so se è normale. In piu ti dico che ho ordinato il dissipatore quindi poi farò anche qualche test con calma, per adesso con bclk a 130 * 27 di moltiplicatore arrivo a 3.5 ghz con temp in game ( di 3 ore di gioco continuo) a 45 gradi massimo e in iddle a 30 circa.
 
M

Mattew87

Ospite
se il pc si riavvia in quel modo, probabilmente la mobo resetta i parametri di default, quindi essa cancella l'overclock.
quando si riavvia per bene, prova a rientrare nel bios per vedere se i parametri di OC sono come quelli che hai impostato prima di spegnere.
invece di giocare, ti conviene effettuare dei test con IBT.
prova ad aumentare il vcore a 1,350, probabilmente non è stabilissimo a 1,300 e 130 bclk.
oppure prova ad abbassare il DRAM FREQUENCY a 2133 MHz.
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Ciao, ci ho messo un po comunque sto testando OC , sono a 144 x 27 quindi 3.9ghz con ibt settato ad 8 cicli in very hight con vcore a 1.250 in fix mode che mette in automatico la calibrazione a livel 1 (cioe si vede in un sistema ti assi cartesiani il vcore liv 1 come una retta con il valore piu alto sull asse delle y ) comunque tengo i 41 gradi fissi con ibt, e in gioco sui 40 / 37 .
Time (s) Speed (GFlops) Result
292.491 26.3520 3.414758e-002
Time (s) Speed (GFlops) Result
311.628 24.7337 3.414758e-002
Time (s) Speed (GFlops) Result
311.362 24.7549 3.414758e-002
( sto facendo adesso il test con ibt per questo ti ho dato solo i risultati che vedo adesso)
Ecco alcuni risultati. Ho capito come settare le ram ecc adesso non si riavvia piu all inizio e senza problemi si accende, secondo te come sta andando? Grazie
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao, ci ho messo un po comunque sto testando OC , sono a 144 x 27 quindi 3.9ghz con ibt settato ad 8 cicli in very hight con vcore a 1.250 in fix mode che mette in automatico la calibrazione a livel 1 (cioe si vede in un sistema ti assi cartesiani il vcore liv 1 come una retta con il valore piu alto sull asse delle y ) comunque tengo i 41 gradi fissi con ibt, e in gioco sui 40 / 37 .
Time (s) Speed (GFlops) Result
292.491 26.3520 3.414758e-002
Time (s) Speed (GFlops) Result
311.628 24.7337 3.414758e-002
Time (s) Speed (GFlops) Result
311.362 24.7549 3.414758e-002
( sto facendo adesso il test con ibt per questo ti ho dato solo i risultati che vedo adesso)
Ecco alcuni risultati. Ho capito come settare le ram ecc adesso non si riavvia piu all inizio e senza problemi si accende, secondo te come sta andando? Grazie
sta andando perfettamente.... tutto corretto. hai fatto bene a impostare la retta orizzontale per LLC.
ora aumenta ancora il BCLK poichè hai le temperature basse che ti permettono di salire ancora un bel pò....
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Io non vorrei pero avere temp troppo alte, gia questi 41 massimo con picchi di 43 mi danno fastidio hahhaha.. vorrei vedere con questo vcore a quanto arrivo
ah vorrei sapere, in proporzione la temp sale con il vcore o maggiormente con i ghz ?
 
M

Mattew87

Ospite
Io non vorrei pero avere temp troppo alte, gia questi 41 massimo con picchi di 43 mi danno fastidio hahhaha.. vorrei vedere con questo vcore a quanto arrivo
ah vorrei sapere, in proporzione la temp sale con il vcore o maggiormente con i ghz ?
se ciaoooooooo. fino a 85 gradi in stress test sei apposto..... in game basta non superare i 70..... quindi avoglia a te quanto puoi salire ancora!!!!
io sono a 4,6 GHz con 1,325 sul vcore, in stress arrivo a 82 Gradi, in game sto sotto i 65!
non ti far paranoie che altrimenti non vivi bene :P
la temp sale maggiormente con l'aumentare del vcore!!!!!
 

marco9595

Nuovo Utente
97
7
Senti ma avere temp di 60 gradi giocando magari per un 8 ore al giorni tutti i giorni non va a usurare la cpu molto di più rispetto a temp di 40 gradi con lo stesso rapporto ore ? Questo vorrei capire, cioe una CPU non dovrebbe durare di più se tenuta sempre a temp basse ?
Comunque va bene proverò ad alzare ancora, da quanto ho montato il dissipatore ereboss è assurdo, in iddle tiene i 23 gradi a 3.9 ghz, il case non e molto grande però ho istallato due ventole per aumentare la ventilazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!