DOMANDA OC i5 2500k con Mobo Z77 Pro4

Pubblicità

Aron88

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,

ho appena aggiornato il mio sistema a questa nuova configurazione.
Tentanto di overclockare, sono stato preso alla sprovvista dal sistema di settaggio del vcore, il quale non presenta il classico inserimento del valore del voltaggio, bensì predilige la modalità "offest" che mi permette di impostare un valore da -0,5 a +0,5 a (se la memoria non mi inganna).

Ora vorrei solo capire come dovrei comportarmi con questo settaggio, dal momento che sono passato da 33 a 45 di cpu ratio, e non consigliano di lasciare il vcore in automatico.
Altra cosa, non mi è mai stato chiaro il concetto di "vid", dicitura presente nel software CoreTemp.

Vi ringrazio anticipatamente per le info.

Per prima cosa fai un test veloce di tre cicli con intelburntest su stress level maximum, tenendo aperti cpu-z e hwmonitor. Il test fallo con bios a default cosi vediamo che voltaggio e frequenze hai in stock; in modo di muoverci di conseguenza ;)

Ho fatto qualche test:
- con il moltiplicatore a 40 e vcore in automatico, la vcore oscilla tra 1.264 e 1.272 e Vid a 1.3711;
- con il moltiplicatore a 40 e vcore offest a -0,005v, la vcore è a 1.264v e vid sempre a 1.3711

Ultima modifica:
Allora vediamo di portarlo a 4.2Ghz per ora, imposta cosi nella schermata OC Tweaker:

Cpu ratio: all core 42
BCLK: 100mhz
spread spectrum: disabled
intel speedstep technology: enabled
intel turbo boost : enabled
additional turbo voltage: 0.004v
Internal PLL overvoltage: disabled
Long duration power limit: 250
short duration power limit: 250
primary plane current limit: 250
secondary plane current limit: 250
gt overclocking support: disabled
load xmp profile: profile 1
Cpu voltage offset: offset mode
offset voltage: -0.085v
cpu loadline calibration: 50%

Per le ram se ti non dovesse darti l'xmp impostale manualmente
dram frequency: 1333mhz
dram timing: 9-9-9-24
dram voltage: 1.5v

Detto ciò torna a windows testa con 10 cicli di intelburntest su stress level maximum tenendo aperti sempre cpu-z e hwmonitor. Finito il test posta uno screen ;)

- - - Updated - - -

Ps che dissipatore usi?

Si ho letto, ma prima di agire sul bios, vorrei un po' capire questi settaggi. Ad esempio non riesco a comprendere cosa sia cpu load line calibration e questo concetto di "offset".
Potresti spiegarmelo?

L'offset è un voltaggio dinamico, ovvero vai ad aggiungere al vid della cpu (voltaggio richiesto in automatico per la frequenza stock) un determinato voltaggio da te scelto. Si usa l'offset in modo da avere un voltaggio piu alto in full ma un voltaggio minimo in ile di 08/1v :sisi:
La loadline calibration invece è la stabilizzazione del voltaggio che arriva al componente, questa serve a rendere il voltaggio piu simile possibile a quello impostato da bios ;)

Ok, ora è già più chiaro.
Per approfondire ancora di più il concetto, settando l'offset voltage: -0.085v come tu dici, questo cosa comporta? Da cosa devo sottrarre questo valore di offset?
Come faccio a capire se i valori della vcore non vadano oltre il massimo consigliato?

In offset devi partire sempre e comunque dal VID della cpu sia col segno negativo che col positivo, infatti la prima cosa che si controlla di solito è con bios a default e la sola loadline calibration attiva che vcore si ha in full sotto stress test :sisi:. Da cio si ricava il proprio VID, quindi ammettendo per ipotesi che questo valore sia 1.14v sarà il nostro punto di partenza. Da qui si deciderà se aumentare/diminuire il voltaggio in full load agendo coi segni dell'offset.
Nel tuo caso il avendo testato che ti da 1.26v facendo 1.26-0.085v viene all'incirca 1.18v, andando cosi ad incidere in modo significativo sulle temperature :sisi:.

Si il VID dovrebbe esser fisso, ma il piu delle volte da coretemp o simili lo leggono male o varia al variare dell'offset che dai etc...
Comunque hai testato come scritto all'inizio del thread e dando -0.085v di offset sei a 1.23v? Per 4.2Ghz considera che intorno agli 1.14/16v ci puoi scender cpu permettendo ;)

Premetto che ho abbassato i moltiplicatori a 40x (per comodità).
Con l'offset a -0.085v sono a 1,232v di vcore, 1.3711v di vid e temp max a 62°.
La LLC l'ho lasciata al 50% come mi hai detto, anche se non ho ancora ben capito come ciò influenzi il voltaggio.
Facendo un rapido conto, vedo che 1.3711-0,085 fa 1.2861, valore non riscontrato nel vcore. Per me rimane ancora un'incognita :\
Ti informo che facendo una partita a LoL, ho subito una bsod. Tensione troppo bassa forse? Domani provo a fare una decina di cicli con Lynx, che ancora non ho provato.

Il vid che leggi da coretemp di solito è sballato, per vid io di solito intendo il voltaggio registrato sotto cpu-z e hwmonitor sul core voltage sotto strss massimo della cpu :sisi:. Comunque pch voltage, vccsa e vtt come son messi?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro