Oc I5 2500K clock diminuisce sotto sforzo?

Vrs

Utente Attivo
212
38
CPU
I7 4770k scoperchiato + dissi Scythe Yasya
Scheda Madre
Msi z87 g55
HDD
Wd caviar blue 1T+ SSD samsung 840evo 250gb mSata
RAM
16gb (8x2) G.skill Ares 2400mhz cl 11
GPU
Msi 290 gaming 4G
Audio
"da definire"/integrata+ t amp breeze audio + casse 2.0 restaurate SoundDynamics 100s (50w rms x2)
Monitor
Aoc 24" G2460VQ6 75hz FreeSync FullHD & Tv 32" lg 60hz FullHD
PSU
Seasonic g650 80+ Gold
Case
Corsair 200R
OS
Windows 10
Ho appena stressato la cpu e sentito con mano la temp del dissipatore delle fasi e ad occhio e croce sta sui 40°, forse anche meno... Dopo provo anche ad aumentare di più long e short duration power limit, non si sa mai, (anche se è difficile che il procio si mangi più di tutto il resto dei componenti ) provare non costa niente

Aggiornamento:
Ho fatto il test più banale della storia dei pc :lol:: con un asciugacapelli!!

Test 1: Cpu occata a 4.2, voltaggi leggermente più elevati per scaldare prima le fasi.
Risultato: Alla 5 run di ibt frequenza e vcore calano ad intermittenza, rispettivamente a 3.3 il clock e 1.112 il vcore.

Test 2: Cpu occata a 4.2, voltaggi come nel test 1 + fohn (ovviamente aria fredda) puntato al dissipatore delle fasi
Risultato: 8 run di ibt senza cali di frequenze e vcore apparentemente più stabile.

Test 3: Cpu occata a 4.2, voltagggi come test 1-2, + fohn dopo la 5 run di ibt
Risultato: Alla 5 run di ibt calo di frequenze a 3.3, ad inizio 6 run punto il fohn sul dissipatore delle fasi, 6-7-8 run senza cali di frequenze e vcore, sembra, leggermente più stabile.

Deduzione: Son certo al 110% che sia quella la causa dei miei problemi.

Evidentemente il tuo problema non sono le fasi (i dissi son benfissati?)..... hai disattivato anche le protezioni per le temperature e thermal throttling?
 

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
Evidentemente il tuo problema non sono le fasi (i dissi son benfissati?)..... hai disattivato anche le protezioni per le temperature e thermal throttling?

Ah, mi hai fatto venire in mente dove posso applicare la pasta che ho appena comprato... Non ho mai tolto il dissi alle fasi, appena ho tempo lo smonto li pulisco e cambio la pasta. Sinceramente non ho mai trovato traccia di un impostazione che permettesse di disabilitare il tt su questa mobo (l'ho cercato tempo fa).
 

Vrs

Utente Attivo
212
38
CPU
I7 4770k scoperchiato + dissi Scythe Yasya
Scheda Madre
Msi z87 g55
HDD
Wd caviar blue 1T+ SSD samsung 840evo 250gb mSata
RAM
16gb (8x2) G.skill Ares 2400mhz cl 11
GPU
Msi 290 gaming 4G
Audio
"da definire"/integrata+ t amp breeze audio + casse 2.0 restaurate SoundDynamics 100s (50w rms x2)
Monitor
Aoc 24" G2460VQ6 75hz FreeSync FullHD & Tv 32" lg 60hz FullHD
PSU
Seasonic g650 80+ Gold
Case
Corsair 200R
OS
Windows 10
Ah, mi hai fatto venire in mente dove posso applicare la pasta che ho appena comprato... Non ho mai tolto il dissi alle fasi, appena ho tempo lo smonto li pulisco e cambio la pasta. Sinceramente non ho mai trovato traccia di un impostazione che permettesse di disabilitare il tt su questa mobo (l'ho cercato tempo fa).

Non so se ci va la pasta o i pad!... francamente l'ultimo che ho smontato per mettergli la pasta era di un athlon xp (primi anni 2000 :)ed era pure incollato) ma quelli di ora non so cosa utilizzino, comunque sarà fissato con quella specie di "arpioncini" di plastica + molla suppongo... e se nell'altra facciata del case non hai un apertura devi smontare la mobo.
 

Brasa

Utente Attivo
192
19
CPU
I5 2500k @4,5Ghz
Scheda Madre
Msi Z77A-GD65 Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1Tb + SSD Samsung EVO 120Gb
RAM
Corsair Vengeance red 2x8Gb 2133Mhz
GPU
AMD Ati Randeon R9 270X Toxic 2Gb
Audio
Sound Blaster Cinema integrated audio
Monitor
Samsung SyncMaster T22B300
PSU
Seasonic x-750
Case
Aerocool Strike-X-ST | | Ms-tech Raptor CA-0300
OS
Kali Linux | Windows 7 Ultimate 64Bit -- DualBoot
Non so se ci va la pasta o i pad!... francamente l'ultimo che ho smontato per mettergli la pasta era di un athlon xp (primi anni 2000 :)ed era pure incollato) ma quelli di ora non so cosa utilizzino, comunque sarà fissato con quella specie di "arpioncini" di plastica + molla suppongo... e se nell'altra facciata del case non hai un apertura devi smontare la mobo.

Io la mobo devo smontarla, il supporto è forato solo dietro il socket... Comunque mi sembra utilizzasse delle viti e non dei clip, domani vedo...

P.S. La pasta andrà bene di sicuro, l'importante credo sia solo far attenzione che non vada a finire su qualche pista onde evitare corti se si utilizzano paste a base metallica...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!