OC Gtx 780 Evga FTW Dual (Son niubbo)

ItxLeo

Utente Attivo
644
119
CPU
i7 8700k @5.2/R7 1700 @4.1
Dissipatore
Nzxt Kraken X62/X52
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatality ITX/Asrock AB350 Gaming K4
HDD
SSD 960 Pro 1TB/SSD 850 EVO 500GB
RAM
2x8 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz CL14/2x8 G.Skill Ripjaws 3200 CL16
GPU
GTX 1080 Ti Msi Gaming Trio/GTX 1070 Asus Strix OC
Monitor
Asus ROG PG348Q 21:9 Curved 34' 100hz'/Asus 27'' 2560x1440 75hz
PSU
EVGA 750 T2/EVGA 650 GQ
Case
NZXT Manta White/Cooler Master H500P
OS
Win10
Salve a tutti, seguo da parecchio il mondo dell'hardware, ma solo recentemente ho potuto passare a fisso. Precedentemente per motivi personali ho dovuto accontentarmi di un laptop MSI anche per gaming.
Ho assemblato il mio nuovo sistema due giorni fa e vorrei sfruttarlo al massimo con l'OC.
Al momento vorrei occare la GPU, una 780 Evga Dual FTW.
Chiedo inoltre se fosse possibile fare qualcosa su un i5 6500 con dissi stock e nel caso non lo fosse, di indicarmi un buon dissi per un overclock moderato
Ho letto nel regolamento che serve indicare la configurazione, quindi ecco:
Cpu: i5 6500 con dissi stock
MoBo: Gigabyte GA-Z170N-WIFI
PSU: EVGA GQ PSU 650W
Ram: 16gb Kingston (Lo stick verde classico senza particolari heatspreader)
Vga: Gtx 780 EVGA Dual FTW

Per favore, indicatemi anche i programmi da scaricare, al momento ho CPU-Z; GPU-Z e MSI Afterburner.
Grazie mille in anticipo e scusate se mi sono dilungato più del necessario.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, seguo da parecchio il mondo dell'hardware, ma solo recentemente ho potuto passare a fisso. Precedentemente per motivi personali ho dovuto accontentarmi di un laptop MSI anche per gaming.
Ho assemblato il mio nuovo sistema due giorni fa e vorrei sfruttarlo al massimo con l'OC.
Al momento vorrei occare la GPU, una 780 Evga Dual FTW.
Chiedo inoltre se fosse possibile fare qualcosa su un i5 6500 con dissi stock e nel caso non lo fosse, di indicarmi un buon dissi per un overclock moderato
Ho letto nel regolamento che serve indicare la configurazione, quindi ecco:
Cpu: i5 6500 con dissi stock
MoBo: Gigabyte GA-Z170N-WIFI
PSU: EVGA GQ PSU 650W
Ram: 16gb Kingston (Lo stick verde classico senza particolari heatspreader)
Vga: Gtx 780 EVGA Dual FTW

Per favore, indicatemi anche i programmi da scaricare, al momento ho CPU-Z; GPU-Z e MSI Afterburner.
Grazie mille in anticipo e scusate se mi sono dilungato più del necessario.

Ciao per fare overclock dovresti scaricare msi afterburner e il superposition :)
 

ItxLeo

Utente Attivo
644
119
CPU
i7 8700k @5.2/R7 1700 @4.1
Dissipatore
Nzxt Kraken X62/X52
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatality ITX/Asrock AB350 Gaming K4
HDD
SSD 960 Pro 1TB/SSD 850 EVO 500GB
RAM
2x8 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz CL14/2x8 G.Skill Ripjaws 3200 CL16
GPU
GTX 1080 Ti Msi Gaming Trio/GTX 1070 Asus Strix OC
Monitor
Asus ROG PG348Q 21:9 Curved 34' 100hz'/Asus 27'' 2560x1440 75hz
PSU
EVGA 750 T2/EVGA 650 GQ
Case
NZXT Manta White/Cooler Master H500P
OS
Win10
Ciao per fare overclock dovresti scaricare msi afterburner e il superposition :)
Scaricati, grazie mille.
Scusami per il tempo trascorso dalla risposta, ma 1,2 gb di benchmark non sono istantanei ahaha
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti, seguo da parecchio il mondo dell'hardware, ma solo recentemente ho potuto passare a fisso. Precedentemente per motivi personali ho dovuto accontentarmi di un laptop MSI anche per gaming.
Ho assemblato il mio nuovo sistema due giorni fa e vorrei sfruttarlo al massimo con l'OC.
Al momento vorrei occare la GPU, una 780 Evga Dual FTW.
Chiedo inoltre se fosse possibile fare qualcosa su un i5 6500 con dissi stock e nel caso non lo fosse, di indicarmi un buon dissi per un overclock moderato
Ho letto nel regolamento che serve indicare la configurazione, quindi ecco:
Cpu: i5 6500 con dissi stock
MoBo: Gigabyte GA-Z170N-WIFI
PSU: EVGA GQ PSU 650W
Ram: 16gb Kingston (Lo stick verde classico senza particolari heatspreader)
Vga: Gtx 780 EVGA Dual FTW

Per favore, indicatemi anche i programmi da scaricare, al momento ho CPU-Z; GPU-Z e MSI Afterburner.
Grazie mille in anticipo e scusate se mi sono dilungato più del necessario.

Ciao ItxLeo,
Il 6500 con quella mobo può essere tranquillamente overcloccato agendo sul BCLK, sconsiglio però di effettuare OC con dissipatore stock Intel per via delle alte temperature soprattutto in piena estate.
Consiglio l'acquisto di almeno un bel CRYORIG M9i se non si vuole spendere molto, oppure un ANTEC H600Pro se si vuole avere migliori prestazioni con spesa comunque contenuta.
Quando acquisterai un nuovo dissipatore potremmo dedicarci all'oc della tua CPU.

Per quanto concerne l'oc della GPU procedi in questo modo:
Installa MSI AFTERBURNER e disinstalla eventuali altri software di OC della GPU (ASUS TWEAK, EVGA PRECISION ecc.) poiché se li tieni installati entrambi vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe.
Scarica anche 3DMARK qui
https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI AB e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta di +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!

se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER potresti aumentare il core voltage di +25mV (il cursore potrebbe essere bloccato, si sblocca dalle impostazioni di MSI AB: "sblocca il controllo del voltaggio"), successivamente potrai provare a salire ancora sul core clock di +25 alla volta, testando ad ogni modifica con FIRESTRIKE.
Ogni volta che hai instabilità aumentando il core clock, risali di +25 mV sul core voltage, poi torni ad aumentare il core clock di +25 alla volta e così via fino a trovare il massimo coreclock possibile.
In questo modo, molto probabilmente, aumenteranno le temperature della GPU e dovrai quindi impostare una curva delle ventole custom più aggressiva nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.

N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi.

I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: ItxLeo

ItxLeo

Utente Attivo
644
119
CPU
i7 8700k @5.2/R7 1700 @4.1
Dissipatore
Nzxt Kraken X62/X52
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatality ITX/Asrock AB350 Gaming K4
HDD
SSD 960 Pro 1TB/SSD 850 EVO 500GB
RAM
2x8 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz CL14/2x8 G.Skill Ripjaws 3200 CL16
GPU
GTX 1080 Ti Msi Gaming Trio/GTX 1070 Asus Strix OC
Monitor
Asus ROG PG348Q 21:9 Curved 34' 100hz'/Asus 27'' 2560x1440 75hz
PSU
EVGA 750 T2/EVGA 650 GQ
Case
NZXT Manta White/Cooler Master H500P
OS
Win10
Ciao ItxLeo,
Il 6500 con quella mobo può essere tranquillamente overcloccato agendo sul BCLK, sconsiglio però di effettuare OC con dissipatore stock Intel per via delle alte temperature soprattutto in piena estate.
Consiglio l'acquisto di almeno un bel CRYORIG M9i se non si vuole spendere molto, oppure un ANTEC H600Pro se si vuole avere migliori prestazioni con spesa comunque sostenuta.
Quando acquisterai un nuovo dissipatore potremmo dedicarci all'oc della tua CPU.

Per quanto concerne l'oc della GPU procedi in questo modo:
Installa MSI AFTERBURNER e disinstalla eventuali altri software di OC della GPU (ASUS TWEAK, EVGA PRECISION ecc.) poiché se li tieni installati entrambi vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe.
Scarica anche 3DMARK qui
https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI AB e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta di +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!

se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER potresti aumentare il core voltage di +25mV (il cursore potrebbe essere bloccato, si sblocca dalle impostazioni di MSI AB: "sblocca il controllo del voltaggio"), successivamente potrai provare a salire ancora sul core clock di +25 alla volta, testando ad ogni modifica con FIRESTRIKE.
Ogni volta che hai instabilità aumentando il core clock, risali di +25 mV sul core voltage, poi torni ad aumentare il core clock di +25 alla volta e così via fino a trovare il massimo coreclock possibile.
In questo modo, molto probabilmente, aumenteranno le temperature della GPU e dovrai quindi impostare una curva delle ventole custom più aggressiva nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.

N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi.

I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU
Grazie mille per la risposta estesa e dettagliata, apprezzo in particolare il consiglio di acquisto perchè il cryorig sembra fatto apposta per la mia configurazione. Mi metto subito al lavoro, grazie per i consigli!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattew87

ItxLeo

Utente Attivo
644
119
CPU
i7 8700k @5.2/R7 1700 @4.1
Dissipatore
Nzxt Kraken X62/X52
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatality ITX/Asrock AB350 Gaming K4
HDD
SSD 960 Pro 1TB/SSD 850 EVO 500GB
RAM
2x8 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz CL14/2x8 G.Skill Ripjaws 3200 CL16
GPU
GTX 1080 Ti Msi Gaming Trio/GTX 1070 Asus Strix OC
Monitor
Asus ROG PG348Q 21:9 Curved 34' 100hz'/Asus 27'' 2560x1440 75hz
PSU
EVGA 750 T2/EVGA 650 GQ
Case
NZXT Manta White/Cooler Master H500P
OS
Win10
Ciao ItxLeo,
Il 6500 con quella mobo può essere tranquillamente overcloccato agendo sul BCLK, sconsiglio però di effettuare OC con dissipatore stock Intel per via delle alte temperature soprattutto in piena estate.
Consiglio l'acquisto di almeno un bel CRYORIG M9i se non si vuole spendere molto, oppure un ANTEC H600Pro se si vuole avere migliori prestazioni con spesa comunque sostenuta.
Quando acquisterai un nuovo dissipatore potremmo dedicarci all'oc della tua CPU.

Per quanto concerne l'oc della GPU procedi in questo modo:
Installa MSI AFTERBURNER e disinstalla eventuali altri software di OC della GPU (ASUS TWEAK, EVGA PRECISION ecc.) poiché se li tieni installati entrambi vanno in conflitto tra loro e l'overclock non si applicherebbe.
Scarica anche 3DMARK qui
https://www.techpowerup.com/downloads/2924/futuremark-3dmark-timespy-v2-2-3509
Apri MSI AB e setta
- power limit al massimo
- temperature limit al massimo
- lascia il memory clock così come sta
- aumenta di +50 il core clock
Apri 3D MARK e fai partire un benchmark con FIRESTRIKE
durante tutto il benchmark osserva bene se appaiono artefatti grafici (righe, pallini ecc) mettiti proprio fisso a guardare le zone del monitor per tutto il tempo.
Se il test arriva fino alla fine e non hai visto artefatti puoi ancora salire di +50 sul core clock e riavviare FIRESTRIKE per testarne la stabilità.
Vai avanti così a botte di +50 finché non trovi instabilità (freeze dello schermo, crash del sistema, artefatti grafici ecc)
Quando succede questo scendi a botte di +10 fino a trovare il massimo core clock che ti da stabilità. (Ad ogni modifica ovviamente devi testare con FIRESTRIKE).
Trovato il massimo core clock possibile, esegui la stessa identica procedura sul memory clock ma, invece di salire di +50 alla volta, sali di +100 e, anche qui, trova il memory clock massimo possibile.
Non aumentare core clock e memory clock insieme altrimenti, se il sistema crasha, non riesci a capire da cosa dipende, se da uno o dall'altro parametro. Prima trovi il massimo con uno e poi successivamente con l'altro.
Trovato il massimo sul core e sul memory sei apposto.... overclock senza overvolt FINITO!!!!

se vuoi provare a salire ancora di più, in MSI AFTERBURNER potresti aumentare il core voltage di +25mV (il cursore potrebbe essere bloccato, si sblocca dalle impostazioni di MSI AB: "sblocca il controllo del voltaggio"), successivamente potrai provare a salire ancora sul core clock di +25 alla volta, testando ad ogni modifica con FIRESTRIKE.
Ogni volta che hai instabilità aumentando il core clock, risali di +25 mV sul core voltage, poi torni ad aumentare il core clock di +25 alla volta e così via fino a trovare il massimo coreclock possibile.
In questo modo, molto probabilmente, aumenteranno le temperature della GPU e dovrai quindi impostare una curva delle ventole custom più aggressiva nelle impostazioni di MSI AFTERBURNER - tab VENTOLA.

N.B: Ogni volta che si conclude il benchmark FIRESTRIKE dai un'occhiata ai valori delle temperature e accertati che esse non superino 75/80 gradi.

I valori delle temperature li leggi sulla schermata finale del benchmark oppure semplicemente, durante il benchmark tieni aperto HW MONITOR, il quale ti dirà la temp max alla quale è arrivata la GPU
Scusami se ti disturbo ancora e se faccio doppio post, ma come faccio a far partire l'OC ogni volta che avvio windows, una volta trovati i valori stabili?
Vale la pena flashare un custom bios?
 
M

Mattew87

Ospite
Scusami se ti disturbo ancora e se faccio doppio post, ma come faccio a far partire l'OC ogni volta che avvio windows, una volta trovati i valori stabili?
Vale la pena flashare un custom bios?

in MSI AFTERBURNER, dopo aver salvato il profilo di OC con i valori stabili, basta flaggare il settaggio:
"applica l'overclock all'avvio del sistema".
In questo modo avrai l'oc applicato ogni volta che accendi il pc.

Lascia perdere bios MOD, se il caricamento non va a buon fine, nella peggiore delle ipotesi, puoi prendere e buttare la GPU nel cestino, non rischiare
 
  • Mi piace
Reazioni: ItxLeo

ItxLeo

Utente Attivo
644
119
CPU
i7 8700k @5.2/R7 1700 @4.1
Dissipatore
Nzxt Kraken X62/X52
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatality ITX/Asrock AB350 Gaming K4
HDD
SSD 960 Pro 1TB/SSD 850 EVO 500GB
RAM
2x8 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz CL14/2x8 G.Skill Ripjaws 3200 CL16
GPU
GTX 1080 Ti Msi Gaming Trio/GTX 1070 Asus Strix OC
Monitor
Asus ROG PG348Q 21:9 Curved 34' 100hz'/Asus 27'' 2560x1440 75hz
PSU
EVGA 750 T2/EVGA 650 GQ
Case
NZXT Manta White/Cooler Master H500P
OS
Win10
in MSI AFTERBURNER, dopo aver salvato il profilo di OC con i valori stabili, basta flaggare il settaggio:
"applica l'overclock all'avvio del sistema".
In questo modo avrai l'oc applicato ogni volta che accendi il pc.

Lascia perdere bios MOD, se il caricamento non va a buon fine, nella peggiore delle ipotesi, puoi prendere e buttare la GPU nel cestino, non rischiare
Ecco ciò a cui hanno portato i tuoi consigli ^^
Sono davvero soddisfatto, anche se vedendo altri bench con 780 me sento niubbo ahahah.
Non ho alzato il voltaggio perchè ho le temperature al limite, a proposito, è normale che i bench e gpu z mi diano 80 gradi, mentre afterburner 120?
Grazie ancora per tutti i consigli ^^ OC 780.jpg
 
M

Mattew87

Ospite
Strana questa differenza di temperatura....
Sei sicuro che MSI AB non stia calcolando la temperatura in fahrenheit (anche se sullo screenshot che hai postato vedo che sono celsius)...
Comunque, per tagliare la testa al toro ed essere sicuri che le temp sono nella norma, e che quindi MSI AB ha letture sballate, monitora i valori anche con altri software aperti insieme (HWINFO, HWMONITOR ecc).

Per quanto concerne l'overvoltage e il fatto che sei al limite con le temperature, se vuoi impostiamo una curva delle ventole custom più aggressiva di modo che le temperature scendano, così che tu possa salire con la tensione e quindi con il coreclock.
Altrimenti lascia tutto così che è già un bel risultato!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

ItxLeo

Utente Attivo
644
119
CPU
i7 8700k @5.2/R7 1700 @4.1
Dissipatore
Nzxt Kraken X62/X52
Scheda Madre
Asrock Z370 Fatality ITX/Asrock AB350 Gaming K4
HDD
SSD 960 Pro 1TB/SSD 850 EVO 500GB
RAM
2x8 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz CL14/2x8 G.Skill Ripjaws 3200 CL16
GPU
GTX 1080 Ti Msi Gaming Trio/GTX 1070 Asus Strix OC
Monitor
Asus ROG PG348Q 21:9 Curved 34' 100hz'/Asus 27'' 2560x1440 75hz
PSU
EVGA 750 T2/EVGA 650 GQ
Case
NZXT Manta White/Cooler Master H500P
OS
Win10
Strana questa differenza di temperatura....
Sei sicuro che MSI AB non stia calcolando la temperatura in fahrenheit (anche se sullo screenshot che hai postato vedo che sono celsius)...
Comunque, per tagliare la testa al toro ed essere sicuri che le temp sono nella norma, e che quindi MSI AB ha letture sballate, monitora i valori anche con altri software aperti insieme (HWINFO, HWMONITOR ecc).

Per quanto concerne l'overvoltage e il fatto che sei al limite con le temperature, se vuoi impostiamo una curva delle ventole custom più aggressiva di modo che le temperature scendano, così che tu possa salire con la tensione e quindi con il coreclock.
Altrimenti lascia tutto così che è già un bel risultato!
Nella mia ignoranza in materia, subito prima di iniziare l'overclock avevo impostato questo tipo di curva. Consigli per migliorarla? Immagine.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!