PROBLEMA oc fx8350 asrock 990fx fatal1ty e magari gpu

jackita92

Utente Attivo
166
24
ciao a tutti vorrei portare la mia cpu da 4ghz ad almeno 4.6 ed eventualmente salire ancora.
premetto che non sono molto pratico con oc delle cpu e per questo chiedo aiuto a voi su come settare il bios
ho già provato a overclockarlo basandomi su video e su altri forum ma non riesco appena faccio il test con amd overdrive mi gira per neanche 20 secondi poi mi da errore hardware e si ferma il test mentre con intelburntest o crasha tutto o mi dice il computer ha rilevato un problema e si riavvia. temperature prima dell'oc pieno carico arriva massimo a 55.
vi elenco le componenti
alimentatore cooler master v650 ( non so se basta per fare anche oc)
asrock 990fx fatal1ty killer
r9 390x
 

Loller790

Nuovo Utente
129
57
CPU
Intel I7-8700
Dissipatore
Scythe Big Shuriken 2 w/ Noctua F12
Scheda Madre
Asus H370-I
HDD
SSD Drevo X1 Pro 128GB
RAM
8GB Kingstone 2666MHz DDR4
GPU
NVIDIA Geforce GTX 1070
Monitor
Samsung SyncMaster 932GW
PSU
Corsair SF450
Case
Silverstone Sugo SG13
OS
Windows 10
Ciao, non tutti i processori sono uguali quando vengono fabbricati, alcuni riescono a lavorare a voltaggi minori di altri.
Il tuo problema è probabilmente dovuto ad un voltaggio troppo basso per quella frequenza a cui sta lavorando, prova ad aumentarlo di uno o due step e dovresti risolvere il problema. (L'errore di overdrive è meno grave di un blue screen come solitamente capita in questi casi, quindi sei abbastanza vicino al voltaggio giusto)
 

jackita92

Utente Attivo
166
24
b096b43f7c3c8be811292714e68df942.jpg
d6426784ab1164139a54e583cc70e0e3.jpg
c1875347f58aa406880795acc2c7a256.jpg

Per ora questi sono i miei settaggi che ho trovato in giro.
Mo mi sono scaricato prime 95 e durante i test mi da questo errore su 4 core mentre gli altri 4 continuano a lavorare
2a517acc112c96191dca20d050d5a720.jpg
ora provo a ritoccare un po' il voltaggio
 

jackita92

Utente Attivo
166
24
Facendo il test con overdrive invece lo porta in fondo senza problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Lascia perdere AMDOVERDRIVE per testare L'overclock, utilizza INTEL BURN TEST ottimizzato per FX
http://www.mediafire.com/file/uoucra1zi58m57c/IBT+Avx.rar
Impostalo in 8 Run di stress level VERY HIGH.
I settaggi del tuo bios sono corretti, se non è stabile vuol dire che il vcore è troppo basso! Aumentalo di 0,025 quindi a 1,475 e testa la stabilità con IBT.
Occhio alle temperature, monitorale con AMDOVERDRIVE e non superare il margine termico.
 

jackita92

Utente Attivo
166
24
Le temperature le ho testate con hw monitor per ora l'ho portato a 4.6 stabili testato con burn test arriva ad un massimo di 69 gradi a pieno carico mi sembra ottimo in game non passa i 60 gradi mentre a riposo sta dai 36 ai 50 testato stanotte che era acceso con hwmonitor attivo.
Dato che ho un alimentatore con pochi wat aspetterò di cambiarlo per portarlo ancora più su, dato che comunque i consumi dei miei hardware sono elevati e pure la scheda video é overclockata
Grazie per l'aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Le temperature le ho testate con hw monitor per ora l'ho portato a 4.6 stabili testato con burn test arriva ad un massimo di 69 gradi a pieno carico mi sembra ottimo in game non passa i 60 gradi mentre a riposo sta dai 36 ai 50 testato stanotte che era acceso con hwmonitor attivo.
Dato che ho un alimentatore con pochi wat aspetterò di cambiarlo per portarlo ancora più su, dato che comunque i consumi dei miei hardware sono elevati e pure la scheda video é overclockata
Grazie per l'aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
overcloccare la cpu non grava moltissimo sui consumi e quindi il tuo alimentatore può bastare per far salire la cpu ancora un pò
 

jackita92

Utente Attivo
166
24
Ah io sapevo (almeno con le schede video) che con oc i consumi salivano molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

jackita92

Utente Attivo
166
24
Comunque una cosa tu mi hai detto se non è stabile aumentalo di 0.25 il problema è che i voltaggi che mi propone il bios fanno salti molto più alti di 0.25 comunque l'ho portato a 4.8 con 1.4625 vcore vediamo che dice burn test


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Comunque una cosa tu mi hai detto se non è stabile aumentalo di 0.25 il problema è che i voltaggi che mi propone il bios fanno salti molto più alti di 0.25 comunque l'ho portato a 4.8 con 1.4625 vcore vediamo che dice burn test


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
una gpu in overclock incide sui consumi di più di una cpu che peraltro già sta lavorando a frequenze belle alte.
il vcore va aumentato di 0,025 non di 0,25.
quindi se stai a 1,450 devi aumentarlo a 1,475 circa
 

jackita92

Utente Attivo
166
24
Si scusa avevo capito quello che intendevi ma come vedi dalla foto quelli sono i settaggi che mi propone non posso modificarli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
M

Mattew87

Ospite
Si scusa avevo capito quello che intendevi ma come vedi dalla foto quelli sono i settaggi che mi propone non posso modificarli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
te l'ho scritto..... devi impostare 1,4750 e comunque salire di uno step alla volta che ti propone il bios visto che non puoi modificare manualmente di +0,025
 

jackita92

Utente Attivo
166
24
Hahahaha me ne sono accorto ora guardando overdrive ci sono rimasto come un fesso scusa comunque si mo sto provando a 475 perché prima crashava


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!