DOMANDA OC FX8320 + GA 970A ud3p + VGA Asus R9 280 & Varie

Filol

Nuovo Utente
9
0
Buonasera a tutti,

Mi presento sono nuovo iscritto del forum ma seguo da parecchi mesi.

Bene prima di tutto vi elenco le specifiche:
-CPU AMD FX8320&lt
-Dissi CPU Cooler Master Hyper tx3 evo
-Mobo Gigabyte 970A UD3P&lt
-VGA Asus R9 280
-RAM 2x4GB Kingston 1866MHz CL10
-Alim thermaltake berlin 630W
-Case corsair carbide SPEC-01
-SSD samsung 120GB 840PRO

Ecco detto questo ho un paio di domande.
1) Non credo ci siano le temperature adatte ora, poi a breve mi faccio un po' di vacanza, ma in vista di settembre mi piacerebbe fare un po' di Overclock, nulla di spinto, se la configurazione lo permette, avrei bisogno di una guida parecchio dettagliata :S

2)Ho appena ordinato 2 ventole aggiuntive in virtù della sola presente di default nel case viste le temperature di quest'estate. ne ho montata una frontale che butta dentro ed una sopra che butta fuori seguendo la guida sulla convezione dell'aria qui sul forum. i miei dubbi riguardano la posizione migliore della ventola che butta fuori, ovvero se meglio sopra come ho fatto o dietro, il collegamento delle ventole alla mobo (io le ho collegate con i pin sys fan 2 e pw fan, ma forse c'era soluzione tipo collegamenti in parallelo(??)).

3) come gestisco le ventole del case? funzionare funzionano, ma non capisco se la gestione della velocità sia modulare a seconda della temp o fissa.

4)Oggi un occhio alle temp con CoreTemp e il software Asus per VGA mi davano CPU sui 25C° a riposo sui 45-50c° in game con max toccata 65C° (Giornata caldissima oggi a milano), VGA invece sui 60-65C° max 71C°.

Il PC viene usato principalmente per gaming, per chi lo conoscesse AION, e titoli vari come i total war. in futuro sicuramente vorrei giocare i nuovi titoli di BF, COD. sessioni belle lunghe.

Ciao e grazie :D
 

pspeppe

Utente Èlite
1,553
193
CPU
Fx-8370 Black Edition 5 CM Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3 R2.0 Pro
HDD
Crucial Mx500 500gb + Toshiba 1Tb
RAM
Kingston Technology Hyper X 8 Gb DDR 3 1600 Mhz Dual Channel
GPU
Sapphire Hd7870 Ghz Edtion Dual X
Audio
Integrata
Monitor
Philips 24" Full HD
PSU
Xfx Pro 550 Core Edition
Case
Zalman Z3 Plus
OS
Windows 10 Pro
Benvenuto nel forum:
1 Se vuoi trovare un profilo stabile adatto ad ogni stagione , il momento migliore è d'estate , dove i raggiungono temperature più alte.
2 Se proprio non puoi istallare 2 ventole in estrazione , la posizione migliore è in alto proprio perché l'aria calda tende a salire. Comunque per un overclock leggero bastano 2 ventole (1 in estrazione e 1 in immissione). Le ventole se puoi devi collegarle allo chassis fan, se non hai un fan controller non è consigliabile usare ponti o sdoppiatori per i pin della mobo (per evitare di brucare i contatti).
3 Le 2 pin non hanno ne il controllo di velocità ne il monitoraggio dei giri, quindi dovrai settarle al max. (sempre che ti sia possibile regolarle).
4 Le temperature sono ok , se hai già overckockato , se invece lefrequenze sono stock , con quel dissipatore sono un po' alte. Ma se a quanto ho capito ora non hai nessuna ventola immissione/estrazione è questa la causa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!