OC FSB

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
c'è qualche recensione che mostri i benefici di usare un fsb a 400 rispetto 333 a parità di freq del processore?
thanks
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se aumenti il front side bus per mantenere la stessa frequenza della CPU devi abbassarne il moltiplicatore (il che sulle CPU bloccate non è possibile è possibile solo se il BIOS lo consente), quindi lato CPU non serve. In compenso la memoria RAM probabilmente funziona male o per niente.
Comunque il FSB "di vecchio tipo" non si usa più sulle CPU successive a quelle montate sul socket 755 1366 (parlo di Intel), poi l'approccio è stato modificato e si parte da una frequenza base", per esempio 100 Mhz e la frequenza della CPU viene determinata dal relativo moltiplicatore.
Sul sito Intel puoi trovare molte informazioni utili:
https://www.intel.it/content/www/it/it/gaming/resources/bios-overclocking.html
 
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Se aumenti il front side bus per mantenere la stessa frequenza della CPU devi abbassarne il moltiplicatore (il che sulle CPU bloccate non è possibile), quindi lato CPU non serve. In compenso la memoria RAM probabilmente funziona male o per niente.
Comunque il FSB "di vecchio tipo" non si usa più sulle CPU successive a quelle montate sul socket 755 (parlo di Intel), poi l'approccio è stato modificato e si parte da una frequenza base", per esempio 100 Mhz e la frequenza della CPU viene determinata dal relativo moltiplicatore.
Sul sito Intel puoi trovare molte informazioni utili:
https://www.intel.it/content/www/it/it/gaming/resources/bios-overclocking.html
In realtà anche la prima generazione di i7 su 1366 puoi aumentare FSB

Il moltiplicatore su cpu bloccato lo puoi abbassare ma non alzare oltre al massimo indicato da Intel.

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,675
11,454
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In realtà anche la prima generazione di i7 su 1366 puoi aumentare FSB
questi non li ho posseduti, non lo sapevo.

Il moltiplicatore su cpu bloccato lo puoi abbassare ma non alzare oltre al massimo indicato da Intel.
Vero, correggo il mio post precedente. Aggiungo la nota "se il BIOS lo consente" perché ho visto PC (soprattutto dei grandi OEM) su cui non era possibile fare nulla.
Grazie per la segnalazione.
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
questi non li ho posseduti, non lo sapevo.


Vero, correggo il mio post precedente. Aggiungo la nota "se il BIOS lo consente" perché ho visto PC (soprattutto dei grandi OEM) su cui non era possibile fare nulla.
Grazie per la segnalazione.
Si la prima gen i7 per intenderci il 920 si aumentava FSB e nelle cpu serie X anche il moltiplicatore.

Dalla serie 2000 in poi solo il moltiplicatore.

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao è necessario sapere almeno il tipo di cpu su cui vuoi fare oc tramite l'aumento del FSB
FSB non è solo legato alla cpu, alzando quello alzi a frequenza di tutto il sistema, pci-e, ram, controller eide/sata, in base al chipset della scheda madre sono presenti o meno opzioni per rendere stabile quel tipo d'overclock.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili