OC E8400 + Asus p5e + 2Gb*4 ocz Platinum Edition DDR2800

Pubblicità

sadorak

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
61
Ciao a tutti, sono nuovo nell'OC (anche se ho letto diverse guide) e volevo cominciare a "giocare" un pochino con il mio sistema (nel titolo)...
Ho cominciato "subito" ad alzare l'FSB a 430 Mhz portando la frequenza del mio procio a circa 3.8 Ghz (utilizzo un dissipatore Zalman CNPS9500A Led)...tutti il resto l'ho lasciato su auto (a parte tutti quei parametri che devono essere disabilitati) ... quindi Vcore , NB, SB , VTT e RAM.
Ho lanciato Prime95 (torture test) per circa 1 ora ed il sistema risulta stabile...la sola cosa che mi lascia perplesso sono le temperature a pieno carico di circa 70°-71° ....cosa ne pensate? In IDLE sono sui 46°circa...
Da CPU-Z la Vcore (lasciata su auto dal bios) é di circa 1.33 V ...
Ho notato che giocando con crysis dopo una mezz'ora vado in bsod potrebbero essere le ram? In cpu-z il rapporto é 1:1 lavorando così a 860 Mhz.
Potreste darmi qualche consiglio per ottimizzare il lavoro agendo anche su altri componenti (NB, VTT , RAM etc etc...)?
Grazie a tutti per aver letto fino a qui e a chi soprattutto voglia darmi una mano.... :inchino:

la temperatura in full potrebbe anche andar bene ma quella in idle à un pò altina, con il vcore in auto è possibile che venga usato un voltaggio + alto del necessario, ti conviene controllare il vid del processore con coretemp e partire dal quel valore con il vcore alzandolo di un paio di step per volta e testando con una decina di cicli di IBT, cerca per ora di far lavorare le ram in specifica..

Ciao Camy e grazie per la risposta, quindi mi consigli di controllare il VID della CPU con coretemp e partendo da quel valore step-by-step cercare di alzare il vcore della CPU per raggiungere la stabilita?
:inchino:

Ciao Camy e grazie per la risposta, quindi mi consigli di controllare il VID della CPU con coretemp e partendo da quel valore step-by-step cercare di alzare il vcore della CPU per raggiungere la stabilita?
:inchino:

esatto, cercando la stabilità con il vcore più basso avrai sicuramente delle temperature in idle minori a meno che il problema temperatura non sia dovuto al dissipatore montato male o poco performante o a una scarsa aerazione del case..

Il dissipatore é uno zalman CNPS9500A LED... volevo rimettere la pasta termica e riprovare che ne pensi?
Non crdo sia un problema del case ho un Cooler Master HAF 932 ....bello grosso insomma...

Il dissipatore é uno zalman CNPS9500A LED... volevo rimettere la pasta termica e riprovare che ne pensi?
Non crdo sia un problema del case ho un Cooler Master HAF 932 ....bello grosso insomma...

ok, pulisci accuratamente le superfici del diisipatore e cpu, puoi usare scottex e alcool, rimetti un velo di pasta e rimonta il tutto..ottimo il case, e a ventole come sei messo?..

la pasta come mi consigli di "spalmarla"? Anche con il dito? ... :D

c'è chi usa una carta telefonica, chi ne mette un pò al centro e poi ci applica il dissipatore e lo fa ruotare un pò in senso orario/antiorario e c'è chi usa il dito, la cosa importante è spalmarla bene e non metterne ne poca ne troppa..quantità: il solito chicco di riso..

Non hai specificato il tipo di ram usate. Se sono di bassa qualità e senza dissipatori è possibile che non reggano 60 Mhz di oc.
A me non sembra sia una questione di cpu ma direi ram ad un buon 95%.

Non hai specificato il tipo di ram usate. Se sono di bassa qualità e senza dissipatori è possibile che non reggano 60 Mhz di oc.
A me non sembra sia una questione di cpu ma direi ram ad un buon 95%.

Le ram sono delle OCZ Platinum Edition DDR-2 800 Mhz ...Camy...Ieri ho provveduto allo smontaggio del dissipatore e rimesso la pasta termica ma niente da fare le temperature in idle sono sui 50° e in full sui 67° ...Ho provato ad abbassare il VCORE ma sembra che meno di 1.3 e qualcosa non renda il sistema stabile (Prime95 torture test) ... non é che devo agire anche sul NB o sull'FSB Termination o su altro per renderlo stabile e cercare di abbassare in VCORE?Quali potrebbero essere i valori limite da non superare per i paramtyri sopra citati?.... Grazie...

Le ram sono delle OCZ Platinum Edition DDR-2 800 Mhz ...Ieri ho provveduto allo smontaggio del dissipatore e rimesso la pasta termica ma niente da fare le temperature in idle sono sui 50° e in full sui 67° ...Ho provato ad abbassare il VCORE ma sembra che meno di 1.3 e qualcosa non renda il sistema stabile (Prime95 torture test) ... non é che devo agire anche sul NB o sull'FSB Termination o su altro per renderlo stabile e cercare di abbassare in VCORE?Quali potrebbero essere i valori limite da non superare per i paramtyri sopra citati?.... Grazie a tutti...

prova ad aumentare:

CPU PLL 1,6
FSB Termination 1,3
NB Voltage 1,3
imposta manualmente timing e voltaggio della ram come da specifica..qual'è il VID del procio?..

Ciao Cami ... per fortuna che ci sei...sto cominciando a dare di testa... :) ..Il VID da Coretemp é di 1.22 circa ...il timing delle mie ram é dalla casa 6-6-6-18 2.1 V...

Le ram sono delle OCZ Platinum Edition DDR-2 800 Mhz ...Camy...Ieri ho provveduto allo smontaggio del dissipatore e rimesso la pasta termica ma niente da fare le temperature in idle sono sui 50° e in full sui 67° ...Ho provato ad abbassare il VCORE ma sembra che meno di 1.3 e qualcosa non renda il sistema stabile (Prime95 torture test) ... non é che devo agire anche sul NB o sull'FSB Termination o su altro per renderlo stabile e cercare di abbassare in VCORE?Quali potrebbero essere i valori limite da non superare per i paramtyri sopra citati?.... Grazie...
Allora riepiloghiamo. Io ho un 8400 a 410 (quindi 3.7 Ghz) con un vcore di 1.15 e la temperatura in idle è 39°/40° con una temperatura ambientale di ben 32° (non vivo in africa :asd:).
Come dissi ho l'ultra 120 e come pasta metallo liquido. Non ho toccato nulla se non il vcore e con delle ram da ridere (semplicissime kingmax 800).
Andiamo a te. Inizia con il rimettere tutto di default per verificare che non sia magari un problema di drivers. Se ti funziona passiamo avanti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro