PROBLEMA OC CPU

Overclock

clexah

Salve ragazzi ho da poco assemblato un pc:

i9 9900k
rtx 2080ti MSI
corsair vegeance 3200mhz 32gb
corsair hydro h115i platinum rgb
gigabyte z390UD
hdd 1 tb western digital
ssd 256gb samsung

Ho provato ad aumentare il clock della cpu tramite app center su easy tune (programma gigabyte) e ho messo un overclock base come il programma dava , l'unico problema che oggi giocando a cod mw mi si è praticamente freezato il pc e non potevo fare nulla se non riavviarlo tramite bottone di accensione dal case e ho notato che il pc in automatica mi ha rimesso le impostazioni di clock base. E su altri giochi ho alcuni problemi di freeezing del tipo da 200 fps scende drasticamente sui 30/40 e mi da quel freeze di 2/3 secondi di immagine. Il pc è stato assemblato da un tecnico e lui mi aveva consigliato un 1000w come alimentatore , secondo voi è quello il problema o potrebbe esserci qualcos'altro sotto? Vi allego una foto del programma gigabyte.
 

Allegati

#1

demon03

Utente Èlite
Perchè non un 1500w allora......ma che tecnico è???? per la tua configurazione basta un 650w/ 750w proprio per stare tranquillo.Attualmente che alimentatore hai? marca e modello esatto
Per l'overclock ti taggo @BWD87
Intanto attiva XMP da bios, imposta il file di paging come da GUIDA e posta le immagini del bios della schermata advance.
 
Mi Piace: BWD87 e OpMitnick
#2

demon03

Utente Èlite
Alimentatore è ok non cambiarlo, in attesa di BWD per l'overclock, per i freeze installa crystaldiskinfo e controlla quell'HDD.
 
Mi Piace: BWD87
#4

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
Ma i freeze??? Te lo dico io da cosa dipendono: hai semplicemente una scheda madre inadeguata a sorreggere le frequenze stock del 9900k. E tu vuoi overcloccarla? È inconcepibile installare una cpu da 500€ su una delle mobo più scarse compatibili. Sempre il tecnico è stato a consigliartela? L'unico passo che puoi fare è semplicemente il declock fino alla prima frequenza stabile.

Il file di paging l'hai sistemato? Crystaldiskinfo?
 
Ultima modifica:
#5

clexah

Ciao , la scheda madre l'ho presa tramite blinkmypc. Per quanto riguarda il bios dopo aver ricevuto quel collasso l'ho aggiornato all'ultima versione , magari era quella? avevo la versione gigabyte f8 e adesso è passato alla versione 10c. Magari dovrei riprovare per vedere ma ho paura di danneggiare qualcosa.. Per quanto riguarda i freeze me lo da solo su alcuni giochi , per esempio su cod non riscontro alcun tipo di lag ma viaggio a 250 fps netti senza alcun calo.. Potrebbe essere anche che gli altri giochi a cui gioco siano ottimizzati male? per quanto riguarda il paging non saprei come effettuare il procedimento. Lo stato del disco è OK
 
#6

Hai una cpu da 500 € che richiede fasi e stabilità di voltaggi molto validi per poter essere occata senza mostrare segni di cedimento: una scheda madre da 100 € non ti garantisce questo (e non è un caso che ti sia stata consigliata su quel sito, sul quale non possiamo esprimere pareri ma... beh, i tuoi problemi ci dicono già abbastanza).

Il mio consiglio è di cambiarla il prima possibile: quando si configura un pc come il tuo (parlo di tutti i componenti messi assieme) non si dovrebbe mai risparmiare su due cose: alimentatore e scheda madre.
Giusto per semplificarla: difficilmente sulla fascia 100-200 ne troverai una adatta a quella cpu.

Se non vuoi cambiarla devi necessariamente scendere con l'oc e vedere come si comporta perché i crash sono sintomo di instabilità di sistema.
 
Mi Piace: BWD87
#7

clexah

Con il clock base non sembra dar problemi , come ho allegato la foto di sopra il problema me lo da quanto metto la spunta su "OC 5GHZ all cores" .. automaticamente dopo aver riscontrato questo crash del pc il clock è tornato normale a 4.5
 
#8

demon03

Utente Èlite
Scusa se ti smentisco ma per curiosità sono andato a vedere e sul configuratore di quel sito se metti l'i9 9900k non ti esce proprio quella mobo, la più economica che da è la z390 aorus pro

 
Ultima modifica:
Mi Piace: BWD87
#9

clexah ha detto:
Con il clock base non sembra dar problemi , come ho allegato la foto di sopra il problema me lo da quanto metto la spunta su "OC 5GHZ all cores" .. automaticamente dopo aver riscontrato questo crash del pc il clock è tornato normale a 4.5

Sì è normale: la scheda madre regge bene a clock di default ma quando lo metti in oc fisso a 5ghz inizia a faticare.
Come minimo si dovrebbe andare su una z390 aorus pro ... meglio ancora se si può salire ad una Asrock Z390 Phantom Gaming 9
 
#10

clexah

si @demon03 adesso è diverso ma 2 mesi fa quando ho acquistato il pc c'era quella mobo e la mia configurazione attuale. Appena ho la possibilità cambio la mobo , per quanto riguarda il resto delle componenti vanno bene? @Waveharp
 
#11

Mi sembra tutto regolare nella configurazione a parte la scheda madre: opterei però prima per provare qualche test a frequenze un po inferiori per valutare l'effettiva stabilità di sistema: se troviamo un compromesso valido tipo sui 4.8/4.9 senza crash casuali o altro... potresti anche pensare di tenere la scheda madre (cosa che, a prescindere, io non farei proprio per una questione di qualità della stessa).

Vedi @BWD87 che ti propone a livello di modifiche perché io sono più ferrato lato AMD per l'oc e le relative conoscenze di voltaggi/etc.
 
Mi Piace: BWD87
#12

Lux90

Io non cambierei nessun parametro con quella scheda madre o.o
Se non scendere di frequenze e voltaggi
Comunque puoi optare anche per la z390 taichi
 
Mi Piace: BWD87
#13

BWD87

Staff Forum
Utente Èlite
clexah ha detto:
si @demon03 adesso è diverso ma 2 mesi fa quando ho acquistato il pc c'era quella mobo e la mia configurazione attuale. Appena ho la possibilità cambio la mobo , per quanto riguarda il resto delle componenti vanno bene? @Waveharp
Guarda, momentaneamente, se non vuoi cambiare mobo e stai quindi dicendo a stock non ti dà problemi di freeze, togli tutti gli overclock alla cpu, ad esclusione del profilo xmp sulla ram, quello lascialo. Il file di paging l'hai sistemato? Crystaldiskinfo??? Queste 2 domande te le ho già fatte e non ho ricevuto risposta.

Riguardo ai siti non si possono esprimere giudizi, ma riguardo ad un individuo si: blink?? LoL.... lascialo perdere con i pc credimi, tutto quello che vedi che fa con un pc è farina del suo sacco al 20% se va bene....
 
Mi Piace: Lux90
#14

clexah

Il file paging ho letto sulla guida che va messo per chi ha 16gb di ram o di meno.. i freeze continuano ma come ho detto solo su un gioco su altri giochi non sembra dare alcun tipo di problema ho testato 2 giochi per un pò di ore e non mi hanno dato alcun tipo di freeze , probabilmente è quel gioco fatto male ti posto una piccola clip del freeze che mi da per farti capire video
 
Mi Piace: BWD87
#15