oc con bios o software??!!

• Autore discussione Autore discussione bartok
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

bartok

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao raga, intanto questo è il mio pc:

processore: amd athlon x2 5600 2,8
scheda madre: asus m2n-sli
ram: 3 gb corsair xms2 pc6400
scheda video: asus geforce 8800gt da 512
alimentatore: enermax 650 watt

per overcloccarlo devo utilizzare la guida in evidenza per i corel duo/ quad oppure un'altro procedimento?? e poi...esistono software che mi permettono di fare questa operazione senza entrare nel bios??

tnxxxx

per amd il bios è diverso, cmq aspetta qualcuno che ha più esperienza di me con amd, io ho intel e nn ti saprei dire di preciso...cmq alla fin fine le basi sono le stesse, devi salire con l'fsb ed overvoltare un po...

Per overclokkare gli AMD c'è la loro utility apposita da scaricare dal sito ufficiale.
Puoi farlo anche da Bios, ma con il loro programmino se sei un pò inesperto non rischi di rovinare nulla.
Purtroppo anche io non mi intendo di AMD ma di sicuro in rete c'è qualche guida apposita per l' overclock del tuo processore.
Fai attenzione che gli AMD non si overclokkano come gli Intel, dunque non prendere come paragone le frequenze di questi ultimi ma cerca le frequenze "tipiche" che raggiungono i processori simili al tuo.

Ciao:)

Scusa, forse ricordo male, ma il tool per l'oc dei AMD non è solo pe ri Phenom?
Comunque, sinceramente fare oc da bios secondo me è la cosa migliore, sopratutto perchè windows ha il vizio di crashare e mentre fai oc non penso sia una bella cosa.
Comunque io sono inesperto sopratutto per l'oc però questa eventualità non al scarterei :)

Poi perchè rischi? e cerchi in giro qualche guida e segui il manulae della mobo non credo che tu corra grossi rischi.
L'unica cosa che devi tenere d'occhio sono le temperature sia in idle che il full :ok:

Mi sembra che l' utility di AMD serva anche con gli Athlon X2 (visto che le MB AM2 supportano entrambi).
Comunque penso anche io che overclokkare da Bios sia meglio, ma se uno è agli inizi i primi esperimenti li può fare anche da Windows.

Mi sembra che l' utility di AMD serva anche con gli Athlon X2 (visto che le MB AM2 supportano entrambi).
Comunque penso anche io che overclokkare da Bios sia meglio, ma se uno è agli inizi i primi esperimenti li può fare anche da Windows.

già...infatti ho trovato anche una quida davvero ben fatta e devo dire che mi ha tolto molti dubbi, in pratica il consiglio è di usare clockgen e poi settari il bios con i risultati otteni dai test senza dover riavviare ogni volta il pc...pero' ho un paio di domandine:

ho visto che hanno molta importanza i fix per evitare che l'overcloccaggio si riversi anche sulle schede video e tutto il resto in modo da evitare danni alle alle periferiche...su alcune schede madri ci sono gia su altre no...sapete se sulla mia ci sono (una m2n-sli)??

e poi le temperature come le tengo sotto controllo durante i miei test??

ho una paura fottuta di bruciare tutto :D

già...infatti ho trovato anche una quida davvero ben fatta e devo dire che mi ha tolto molti dubbi, in pratica il consiglio è di usare clockgen e poi settari il bios con i risultati otteni dai test senza dover riavviare ogni volta il pc...pero' ho un paio di domandine:

ho visto che hanno molta importanza i fix per evitare che l'overcloccaggio si riversi anche sulle schede video e tutto il resto in modo da evitare danni alle alle periferiche...su alcune schede madri ci sono gia su altre no...sapete se sulla mia ci sono (una m2n-sli)??

e poi le temperature come le tengo sotto controllo durante i miei test??

ho una paura fottuta di bruciare tutto :D

Per monitorare le temperature puoi usare EVEREST reperibile in rete, che monitora temperature della CPU, dei singoli core, della vga, dei dischi. Ottimo programmino

Per le temperature puoi anche usare Core Temp.
I fix li dovresti trovare facilmente( vedi voci come PCIEX FREQ e PCI FREQ ) e stta il PCI EX a 100 e PCI a 33.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro