PROBLEMA Oc Che Corrompe Os | I7 920

Mr.Kiko

Utente Attivo
58
12
CPU
Ryzen 5 3600 @4.50GHz 1.26V
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
Samsung 970 Evo Plus 500GB | WD10EZEX | HD154UI
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
GIGABYTE GTX 1070 G1 8GB GDDR5
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C27HG70 | Dell U2515H
PSU
Corsair RM650X
Case
Zalman Z11 NEO
Periferiche
Beyerdynamic DT-770PRO | Logitech G502 | Corsair Strafe
Net
FTTH 1000/200
i7 920 d0 ;
ASUS P6T SE ;
RAM: (Kingston 2GB x2 EA096F1B (http://i.imgur.com/XKRj2ds.png) + Kingston Fury 4GB DDR3 (http://i.imgur.com/7Ldn746.png) triple channel)


- OS installato in SSD Samsung 840 da 120GB

Buon pomeriggio a tutti

Da quando ho deciso di portare il clock del mio i7 920 (clock base 2.67GHz) da 3.50GHz a 3.80GHz nel corso dei mesi, ottimizzando il più possibile voltaggi e impostazioni, a cadenza mensile, il mio sistema operativo si corrompe. E' almeno la quarta volta negli ultimi 4 mesi che questo accade. Ho fatto diverse ricerche su internet e sono arrivato alla conclusione che si tratti di un problema relativo alla ram. Io ho un banco Hyperx 4GB e due banchi Kingston da 2GB l'uno. In cima ho linkato i timing dei rispettivi banchi mentre questi sono quelli generali che mi riporta CPU-Z
lufm1eY.png


La mia esperienza nel campo dell'overclocking non è chissà quale, mi è sempre piaciuto sperimentare, provare ed ottimizzare seguendo delle guide ad-hoc per la prima serie di i7. Sono a conoscenza che avere in una configurazione della RAM con timing diversi non è sinonimo di stabilità, però non riesco a capire qual è la causa di questo problema dato che per mesi ho tenuto un OC stabile a 3.50GHz con gli stessi banchi di RAM e non ebbi mai i problemi che sto avendo adesso. Che sia il voltaggio del QPI troppo alto e la ram dopo X giorni collassa?

Se fosse un problema che si presentasse a cadenza più breve, sarebbe anche più facile per me cercare di trovare una soluzione, quindi non mi resta che affidarmi a voi!

Ho fatto un Memtest86 e non risulta alcun problema. L'OC passa una sessione di stress con Prime95, le temperature in full load non superano i 75°C.

Nel corso di quest'ultimo mese ho appuntato gli unici due bsod che ho avuto : "IRQL NOT LESS OR EQUAL" > "Usually caused when a driver uses the incorrect address or failinig RAM"

Questi sono in dettaglio i parametri del mio OC

Tuner: Manual
Turbo: Off
CPU Ration: 19
Speedstep: Off
BCLK: 200
PCI-E: 101
DRAM: DDR3-1203MHz (in precedenza provai anche a overclockare a 1600MHz ma con gli stessi problemi di OS corruption, e quindi avevo deciso di portarmi a 1200)
UCLK: 2406MHz
QPI: AUTO
-
DRAM Timing:
8-8-8-24 settati manualmente, il resto auto
-
VOLTAGGI:
Vcore: 1.25625V
PLL: Auto
QPI: 1.35V
DRAM: 1.64V
IOH: AUTO
il resto tutto auto
-
Spread Spectrum: Off
C1E: Off
C-STATE: Off

Poi provai per ottimizare ancor di più la stabilità, a modificare i seguenti parametri

LLC: Auto
CPU AMP: 800mV
CLOCK Skew: Delay 300ps


Ogni 30 giorni circa, quando provo a spegnere il computer, noto che iniziano ad esserci fenomeni strani: desktop che inizia a "blinkare" a caso e poi, provando a riaccenderlo, BSOD al boot e niente, ripristini impossibili. Una volta riuscii ad entrare in modalità provvisoria ma metà delle funzionalità erano corrotte. Provai chkdsk, ripristino da un punto precedente, ripristino all'avvio, ma tutto sempre inutile.

Qualche volta accade anche che il bios non parta al primo colpo d'accensione, ma devo premere il tasto riavvia per far sì che si accenda. E' un fenomeno che accade raramente però. Anche questo facendo delle ricerche su internet sembrerebbe un problema attribuibile alle RAM ma vorrei poter capire in che modo ovviare senza cambiare banchi, perché comunque ero in procinto o a fine anno o poco dopo, di cambiare questo processore che ormai va per i 9 anni ma che comunque resta un piccolo gioiellino rimanendo quindi per questi ultimi mesi ad un clock stabile che mi permettesse di sfruttare la mia 1070 con un impatto di bottleneck più basso possibile.

Spero che qualcuno possa illuminarmi, grazie anticipatamente
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao,
Intanto hai aggiornato il bios della tua mobo?
Ha provato ad effettuare un Clear CMOS e reimpostare tutto da capo?
Perché hai le RAM diverse? Non va bene averle diverse!
Hai la possibilità di cambiarle o renderle uguali anche per quanto riguarda marca e modello?
 

Mr.Kiko

Utente Attivo
58
12
CPU
Ryzen 5 3600 @4.50GHz 1.26V
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Elite X570
HDD
Samsung 970 Evo Plus 500GB | WD10EZEX | HD154UI
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
GIGABYTE GTX 1070 G1 8GB GDDR5
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Samsung C27HG70 | Dell U2515H
PSU
Corsair RM650X
Case
Zalman Z11 NEO
Periferiche
Beyerdynamic DT-770PRO | Logitech G502 | Corsair Strafe
Net
FTTH 1000/200
Ciao,
Intanto hai aggiornato il bios della tua mobo?
Ha provato ad effettuare un Clear CMOS e reimpostare tutto da capo?
Perché hai le RAM diverse? Non va bene averle diverse!
Hai la possibilità di cambiarle o renderle uguali anche per quanto riguarda marca e modello?

Ciao, intanto grazie per aver replicato.

Sì, il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile. Ho provato anche un clear cmos la penultima volta che l'OS è morto (un mese fa)

Mi trovo dei banchi di ram differenti perché in realtà ne avevo tre da 2GB, un banco però non funzionò mai e rimasi con 2x2GB fino a quando non ho reperito il banco da 4GB HyperX il quale, accoppiato agli altri 2 differenti, sia con il processore a clock standard che a 3.50GHz, mi ha sempre dato un sistema stabile. Le differenze sostanziali sono nelle impostazioni del mio overclock a 3.80GHz: il voltaggio QPI a 1.35V e DRAM a 1.64V

In realtà mi pesa l'idea di comprare altra ram DDR3 quando tra meno di un anno cambierò sistema adottando memorie DDR4 quindi per me sarebbe stato grandioso riuscire a trovare, se possibile, il motivo per cui a distanza di 30 giorni circa, il mio OS si corrompe di punto in bianco e risolverlo mantenendo questa frequenza

Mi rendo conto che è una missione difficile (forse anche impossibile) proprio per i banchi differenti e le variabili aumentano ma magari qualcuno più esperto di me ha una dritta da darmi in merito

Grazie

EDIT: Ho diminuito a 1.5V il voltaggio della ram, vedo un po' come va
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Ciao, intanto grazie per aver replicato.

Sì, il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile. Ho provato anche un clear cmos la penultima volta che l'OS è morto (un mese fa)

Mi trovo dei banchi di ram differenti perché in realtà ne avevo tre da 2GB, un banco però non funzionò mai e rimasi con 2x2GB fino a quando non ho reperito il banco da 4GB HyperX il quale, accoppiato agli altri 2 differenti, sia con il processore a clock standard che a 3.50GHz, mi ha sempre dato un sistema stabile. Le differenze sostanziali sono nelle impostazioni del mio overclock a 3.80GHz: il voltaggio QPI a 1.35V e DRAM a 1.64V

In realtà mi pesa l'idea di comprare altra ram DDR3 quando tra meno di un anno cambierò sistema adottando memorie DDR4 quindi per me sarebbe stato grandioso riuscire a trovare, se possibile, il motivo per cui a distanza di 30 giorni circa, il mio OS si corrompe di punto in bianco e risolverlo mantenendo questa frequenza

Mi rendo conto che è una missione difficile (forse anche impossibile) proprio per i banchi differenti e le variabili aumentano ma magari qualcuno più esperto di me ha una dritta da darmi in merito

Grazie

EDIT: Ho diminuito a 1.5V il voltaggio della ram, vedo un po' come va
Prova a togliere un banco di RAM e usarne solamente uno, vedi se i problemi restano! Se restano andremo a cercare il problema altrove, se si risolvono abbiamo capito che devi comprare banchi uguali!
Poi, le RAM sono in OC?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili