oc athlon 64

sauron

Utente Attivo
189
0
ciao gente, oramai è da abbastanza che ho questa cpu è forse è giunto il momento di dare un po piu di oc che secondo me è possibile. Il mio problema è che non sono capace in generale e nello specifico di andare oltre i 2.2 e rotti ghz attuali. ho provato a raggiungere i 230 (ho letto che ad aria dovrebbe arrivare anche sui 2.4 ghz)di bus anche innalzando il vcore fino a 1.550 ma la blue screen e li pronta ad accolgiermi. è un problema di ram? che mi consigliate? ho 512 mb ram T: 2.5-3-3-6 .

grazie :boh:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora per vedere cosa ti frena, prova a silire solo di bus, magari inmosta il divisore a 5/4 o 6/5, così che sei sicuro che le ram a quella frequenza vanno bene.... se sali allora sono le ram, se no è proprio il procio che non sale +..... le temp?

P.S. perchè hai cambiato avatar? a me poiaceva più il primo.... :D:D:D:D
 

sauron

Utente Attivo
189
0
ok grazie allora provo a diminuire il rapporto (adesso mi sembra sia 6:6), le temp sono 40° in idle a 2250 e 50°-52° in full load, a 2300 prima che si pianti e a 42°.
Si l'avatar l'ho momentaneamente cambiato perche sono in periodo culturale... infatti ho finito gli esami e sto riprendendo un po il gioco online...quale divinità piu adatta di Ares Dio della Guerra???!?!?!? :D :D :D :D , poi lo ricambio ;)
intanto grazie ti fo sapere :figo:
 

sauron

Utente Attivo
189
0
ops...ehmmm...non trovo piu tale voce nel bios..nemmeno nel menu nascosto.... :( :( :( ...dov e finito.?!?!?! secondo me il mio pc ha capito che volgio fargli del male e si sta ribellando... ho provato ad alztare i timings a 3-3-3-8 ma non cambia nulla ...a 230 arriva la ble screeeeeeeennnnnnnnnnnnnnnn
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
sauron ha detto:
non sono capace in generale e nello specifico di andare oltre i 2.2 e rotti ghz attuali. ho provato a raggiungere i 230 (ho letto che ad aria dovrebbe arrivare anche sui 2.4 ghz)di bus

scusate l'ignoranza ma con un fsb 230 e molty a 11 non dovrebbe fare 2.5 Ghz :boh:

cmq io ho un Athlon64 3400+ nuovo nuovo :D ed ho iniziato a fare dei timidi tentetivi di oc fsb 210 2520Mhz e regge a 215 win2k carica il desk e poi schermata blu :eek:
fino a dove posso spingermi senza esagerare (visto che è nuovo e non vorrei bruciare nulla) e cosa regolare per superare i 210?

cia
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Prova ad aumentare "di una tacca" :D il vcore e vedi se la situazione cambia..... tieni d'occhio le temp, che quando aumenti il vcore anche la temp si alza.....
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ok provo!

il sistema dopo l'oc e se stabile può rimanere oc o è meglio tornare alle impo di default o meglio tere il sistema oc ne accorcia la vita se si in che %?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, chello che diminuisce molto la vita del comp (procio, ram, scheda madre,....) è un aumento dellla tensione di alimentazione (vcore, vram...) quindi bisognat trovare un compromesso tra prestazioni e voltaggi frequenze e temp, quindi un po di oc, non il massimo raggiungibile, da tenere all-day ok, per poi usare il massimo oc per test e bench....

Direi di tenere il voltaggio all day su circa 1.7-1.8v, sempre tenedo d'occhio le temp che non si alzino troppo.....
 

sauron

Utente Attivo
189
0
si ma io ho un 3200 e il molti e a 10, no 11 purtroppo :D , cmq io con questo procio arrivo stabile a 225 senza aumentare il vcore (225*10=2250), oltre schermata blu.. sono stato in vacanza e non ho potuto guardarci ma ora riprovo ad aumentare ancora un po con delle nuove ram
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
guardate qua
cpu.gif


le impostazioni bios sono tutte in auto tranne fsb

come mai il multy viene impostato a 12 invece che a 11 come dovrebbe è un procio mascherato? è come se fosse un 3600+ :boh: cosi a super-pi fa 36" non so se è un risultato da 3400+ o da 3600+...
che dite è il procio che è anomalo o la mobo che svaria :confused:

anche ram con impo di default
memory.gif
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Beh, direi che spuncia benissimo, prova se dal bios riesci a cambiare il molti..... cmq non sali tanto di fsb poichè avendo un molti altro raggiungi il "limite" di ghz con un fsb basso.....

Cavolo certo che 36" sono pochi..... il s.o. fiformattato o ottimizzato?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
il s.o. fiformattato o ottimizzato? :boh:

non comprendo.... s.o. sisema operativo giusto? non so cosa si possa ottimizzare....

cmq il s.o. (win2k) non l'ho toccato quando ho cambiato la mobo procio etc.. ho montato il vecchio hd con s.o. già installato ed ho soltanto installato i driver della nuova mobo...

come ottimizz a parte file swap a dimensioni fisse 2048Mb doppio rispetto ram e un defrag null'altro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili