OC AMD 965 + 212 evo, ne vale la pena?

Pubblicità

Iblis92

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti,
dato il recente ingresso nel mio case di un dissipatore aftermarket (Cooler Master hyper 212 evo) per risolvere i problemi di rumore dati dal dissi stock, ho cominciato a pensare di far un lieve overclock alla mia cpu per avere prestazioni un poco migliori.
Il mio sistema è :
>Case Cooler Master 370 elite;
>Ali Cooler master GX 500 w lite
>mb asrock 970 extreme 3
>processore AMD Phenom x4 965 BE
>Scheda grafica (non so se sia rilevante) Sapphire hd 6870;
>Ram crucial ballistix 2x2gb (non ricordo gli altri dati)
>2 ventole, una di immissione da 140 ed una di emissione nel retro da 120 mm

In idle, attualmente con le temperature atmosferiche attorno ai 30 gradi, si tiene attorno ai 43 gradi (non so da cosa derivi sta temperatura IMHO alta, visto il salto di qualità del dissipatore e la pasta termica usata per montarlo ( artic cooling MX-4 con la tecnica del chicco di riso)

Stavo pensando di fare un OC leggero leggero e portarlo sui 4 ghz agendo sul moltiplicatore di frequenza (da 17x a 20x), ma molti mi hanno scoraggiato dicendo che "friggo la scheda madre" e "non ottieni nessun cambio di prestazioni.

Secondo voi, il mio hw potrebbe reggere un filo di overclock? (mi stuzzica pure l'idea di overcloccare la gpu, ma non so se necessiti anche lei di un raffreddamento after market)

Vi ringrazio in anticipo

Ciao, anche se sono il meno indicato a darti consigli posso dirti che io avendo la tua stessa mobo e cpu sono riuscito a overcloccare a 3.7Ghz ed avere stabilità, ho superato i 15 cicli di IBT.
Posso dirti che non ho fritto niente pur avendo spremuto il tutto nel tentativo di arrivare a 4Ghz.. Di prestazioni, da 3.4 a 3.7 le noto soprattutto nell'apertura dei programmi e nella reattività...
Anche io ho aperto un thread e aspetto ancora qualche aiuto per toccare i 4Ghz, il link è questo: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/417290-esperienza-oc.html

Quindi se ti interessa potrei darti le mie impostazioni.

Ti ringrazio dre, ma prima voglio vedere se c'è qualcosa di sbagliato nelle mie temperature

Dopo 10 cicli Ibt a maximum queste sono le temperature (la minima è quella idle)

25c454e435.webp

ho sbagliato qualcosa con la pasta termica o sto a posto? Consideriamo che la temperatura esterna al momento del test è di 29 gradi (visti da meteo, non ho termometri)

In idle è troppo alta secondo me. Mi ricordo che col dissi stock stavo sui 36 in estate, giorni fa prima di overcloccare col macho stavo a 33-34. Ora a 3.7ghz a 31-32 che dipenderà dal vcore più basso secondo me.

PS: fuori da me ci sono 30 gradi e dentro (stanza pc) 28.

Come case il thermaltake Commander MS-I. Per le ventole: una in sul retro in estrazione, una in alto in estrazione, una davanti in immissione. Queste tre 12cm. Nel dissipatore c'è quella stock da 14cm, se non ricordo male è la TY-142

Ah non avevo visto che avevi un dissipatore diverso e sicuramente più potente del 212 evo xD (non vedevo la tua firma)

In ogni caso ho cambiato la pasta termica, riapplicandola con più attenzione, ma i risultati non sono cambiati.

Scordavo di specificare che la ventola della cpu era impostata a 900 rpm (livello 2 su 10). Ora l'ho impostata a 1500 rpm (abituato con il dissipatore stock amd, non lo sento ugualmente), ed ho guadagnato 1 grado/2 in idle. In full load non mi aspetto cambiamenti visto che superati i 55 gradi, le ventole mi vanno automaticamente in full on

La applichi bene la pasta termica giusto? Normalmente ci vuole qualche giorno prima di assestarsi.. Però non mi spiego lo stesso queste temperature. Col dissi stock com'erano?

Con il dissipatore stock (pasta termica stock, pure secca) in idle stavo sui 51 gradi, mentre giocavo 62 (ora 51 mentre gioco a planetside, un gioco che mi impegna un bel po la cpu) con il fan che girava in idle a 4200 giri e sotto sforzo a 6700 giri. Vediamo se si assesta ed in caso clocco. La mb è in pericolo?

Più che la mb la cpu, in idle penso che anche 40 gradi sono troppi sia per esperienza mia sia per quello che ho letto e leggo in giro. Poi non è detto che non possa starci a quelle temperature.. Questo dovrebbe dirlo qualcuno di piú esperto. Comunque per la mb controlla la sua temperatura. Poi per curiosità puoi usare hwmonitor e farci una screen in idle? Se puoi a pc appena acceso.

Poi per curiosità puoi usare hwmonitor e farci una screen in idle? Se puoi a pc appena acceso.

This!

Posta uno screen con Hwmonitor aperto in idle insieme a Cpu-Z, e anche in full load.
Ma molto probabilmente è tutto a posto

Il problema è il Vcore. Se da bios è impostato su AUTO, il 965be ha(hanno) per default un voltaggio altissimo, che si può limare (di tanto).
Per farvi capire, con un Vcore di 1.46, il mio (che ho ancora) ci avrriva a 4,2 ghz. E le temp era più o meno quelle, sempre con un Hyper 212 Evo

Allora, questi sono gli screen

Idle (pc appena acceso, appena finiti i caricamenti di tutti i driver e programmi):
6b4ededb2b.webp

Under load (durante test Ibt):
3eea98602b.webp

Indubbiamente l'aria è più fresca di ieri pomeriggio. Ho fatto fatica a fare uno screen che comprendesse la velocità della ventola del dissipatore processore perchè ho installato asrock extreme tuner, il quale mi monitora la velocità della ventola, le impostazioni (ora da bios è a 4 su 10, con temperatura limite 55° C) e mi permette di modificarle temporaneamente al di fuori del bios, ma non so per quale motivo impedisce ad altri programmi di rilevare la velocità della ventola (la mostrano per 2 secondi, e poi torna a 0).

Il v core è quel 1,464 che leggo su cpuz?

Edit: hwmonitor rileva come velocità massima della ventola cpu 2100 rpm, il che è impossibile dato che di specifiche la ventola del 212 evo non supera i 1600, quindi penso sia un artefatto dovuto sempre ad asrock extreme tuner

Ultima modifica:
@Tamer Arafa

A 4.2 ghz il 965be ? Io ero riuscito a stare stabile a 3.8 ghz. Successivamente dopo aver cambiato i settaggi per i 4 ghz e non avendo trovato stabilità tornando a 3.8 ghz nemmeno più stabile ero... Dopo 3 cicli di IBT mi dava un errore. Quindi per ora sono bloccato a 3.7 ghz..

@Iblis92

Si il vcore è quello. Poi per la velocità massima di hwmonitor capita anche a me qualche sbalzo non reale, sarà un bug o altro. Trovo molto più affidabile axtu ed è da lì che regolo le ventole. Da axtu hai provato ad attivare l'IES ? Attivandolo si recuperano un paio di gradi. Però penso che con l'oc si debba disattivare, infatti per ora è disattivato da me.

Ho aggiornato il bios (e mi ha dato un sacco di problemi, visto che ha resettato tutte le impostazioni con quelle di default, tra cui la lettura dell'hdd era impostata su raid invece che IDE)

Ho overcloccato per prova poco fa da axtu agendo sul moltiplicatore, portando la frequenza a 4 ghz, e in idle sono sui 44 gradi, mentre sotto sforzo a 60. So che per molti c'è un limite a 55 gradi, ma non credo che 5 gradi di differenza mi friggano tutto. Inoltre, di stock a 3,4 ghz sotto sforzo arrivo a 58 gradi .-.

Possibile sia così semplice? Basta agire sul moltiplicatore e via?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro