OBD II, memorizzare i parametri del motore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BAX65

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, vorrei chiedere agli utenti del Forum più esperti di me in campo elettronico se esiste in commercio un dispositivo, da collegare alla presa OBD che consenta di memorizzare i parametri del motore ( data - ora - temperatura acqua - temperatura olio - giri motore - carico motore ).

La mia esigenza è quella di capire, anche NON in tempo reale, se l'utilizzatore del veicolo ha trattato lo stesso con le dovute maniere.

Grazie, R.

P.S. se la cosa non fosse disponibile in commercio c'è qualcuno in grado di sviluppare un software ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Salve a tutti, vorrei chiedere agli utenti del Forum più esperti di me in campo elettronico se esiste in commercio un dispositivo, da collegare alla presa OBD che consenta di memorizzare i parametri del motore ( data - ora - temperatura acqua - temperatura olio - giri motore - carico motore ).

La mia esigenza è quella di capire, anche NON in tempo reale, se l'utilizzatore del veicolo ha trattato lo stesso con le dovute maniere.

Grazie, R.

P.S. se la cosa non fosse disponibile in commercio c'è qualcuno in grado di sviluppare un software ?
certo, é possibile, ci son varie prese OBD wireless da collegare come per esempio questa: https://www.amazon.it/dp/B01NAQ2878/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
l'unica cosa é che serve un telefono collegato per poter loggare i dati, quindi anche il telefono dovrá essere a bordo.
Ci son varie applicazioni che permettono poi di leggere i parametri che puoi giá scaricare per vedere che cosa ti permettono di fare, ti segnalo ScanMaster OBD2, OBD Mary e Car Scanner OBD2.
 

BAX65

Nuovo Utente
2
0
certo, é possibile, ci son varie prese OBD wireless da collegare come per esempio questa: https://www.amazon.it/dp/B01NAQ2878/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
l'unica cosa é che serve un telefono collegato per poter loggare i dati, quindi anche il telefono dovrá essere a bordo.
Ci son varie applicazioni che permettono poi di leggere i parametri che puoi giá scaricare per vedere che cosa ti permettono di fare, ti segnalo ScanMaster OBD2, OBD Mary e Car Scanner OBD2.
il telefono dovrà restare a bordo sempre o solo per "scaricare" i dati ?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
il telefono dovrà restare a bordo sempre o solo per "scaricare" i dati ?
sempre perché che io sappia non esistono porte OBD con memoria per i log, ma solo da leggere in tempo reale.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
il telefono dovrà restare a bordo sempre o solo per "scaricare" i dati ?

quello che cerchi dovrebbe chiamarsi genericamente ELD, electronic logging device (li usano ad esempio sulle flotte di mezi per verificare che i furgoni o auto non vengano usati impropriamente).

non essendo del mestiere però non so altro, tipo marche o modelli.. so solo che esistere esistono.


p.s. penso vengano collegati direttamente via can bus, non credo via obd
 

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
Io uso spesso la presa OBDII wifi + carscanner pro per vedere le rigenerazioni della mia macchina.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili