O.c. Ram OCZ Platinum edition DDR2-800 Mhz

Pubblicità

sadorak

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
61
Ciao a tutti ragazzi/e , ho da poco OC il mio sistema un E8400@3.9Ghz (FSb 435 * 9 con Vcore 1.312V (CPU-Z) e 1.35625V (BIOS) ) sopra una ASUS P5E e RAM OCZ Platinum Edition DDR2-800Mhz CAS 5-4-4-18 .... Vorrei toccare i 4 Ghz ....
Il sistema é stabile ma credo ci siano dei problemi nella configurazione delle RAM se provo mettere lìFSB a 400 e visto che non ci capisco una cippa sulle impostazioni delle stesse chiedo a Voi ...
Da CPU-Z (tab memory) trovo i seguenti parametri (lasciato tutto su AUTO nel bios riguardo alle ram):

Dram frequency-->435.0 Mhz
fsb:dram-->1:1
CAS-->6-6-6-18
tRFC-->46 Clocks
CR (Command rate)-->2T

Esistono tools per verificare solo la stabilità delle RAM? Consigli sulla loro configurazione?
Grazie a tutti.
Mi rimetto alla Vostra parola.... :help::inchino:

allora per arrivare a 4Ghz dovresti mettere l'fsb a 445 e dato che le tue ram sonno delle ddr2 800, la loro frequenza schizzerebbe a 890... devi vedere te se a voltaggio di default reggono o se devi dare una spintina...

fai cosi alza i timing manualmente a come te li ha settati il bios (6-6-6-18) e prova ad arrivare a 445 di fsb e vedi cosa succede... al max alza di uno 0.1v il voltaggio delle ram. alla fine se parte tutto cerca di tirare i timing se no è sconveniente...:ok:

Ciao Rese,
allora io provo ad impostare i TIMINGS a 6-6-6-18 e la tensione? A quanto la imposto ora é su valore AUTO .
Quando dici di tirare i TIMING cosa intendi di abbassare?
In che modo eventualmente?
Grazie 1000 ... :ok:

allora la tensione la metti a default di quelle ram (c'è scritto sulle ram il voltaggio) e mi sembra che sia o 1.9 o 2.1 (non mi ricordo).
se il pc parte e boota testa la stabilità con IBT maximun strees 8 cicli.
Controlli temp e tutto e se passa il test comincia a tirare (cioè abbassare appunto) i timing PIAN PIANO e uno per volta...
Per dire cominci a mettere 5-6-6-18, fai il test di stabilità e se tutto ok fai 5-5-6-18... e così via fino a che è instabile.
se è instabile metti uno step indietro tipo: (esempio!!)
fai 5-5-5-18 ed è stabile. con 4-5-5-18 è instabile. allora setti 5-5-5-18

EDIT: Ah importante. Ti ho detto tutto questo avendo per scontato che la cpu sia rock solid

Più chiaro di così si muore... :D
La CPU é stabile a 3.9 Ghz e non vorrei che aumentando FSB per i 4 GHz non fossero stabili le RAM e quindi IBT mi va in crash.... cosa ntendi per CPU rock solid?
Io ho fatto 5 cicli di IBT a 3.9 Ghz e ram su AUTO e tutto va alla grande anche con le temperature....:inchino:... mettendo a 4 Ghz le ram su auto dopo il 2° ciclo IBT mi dice che il sistema é instabile...colpa della CPU delle RAM?

probabilmente ram... ma fai cosi rilassale molto (almeno 7-7-7-24) e dagli uno 0.1 in piu. e testa... cosi vedi se è la cpu o le ram. se passa sono le ram se no la cpu. se è la cpu aumenta il voltaggio...

tutti gli altri voltaggi?? nb, pll, v fsb??

ps. rock solid vuol dire stabile al 100%

pll alzalo a 1.72/1.74...
nb ok...
fsb leggermente alto ma ok

v ram??

comunque fatto come ho detto??

Appena torno a casa faccio subito le prove con latenze 7-7-7-24 e VDRAM a 2.1 V ed FSB a 445 .... :asd: e vado di IBT ...
Grazie 1000 Rese... poi ti aggiorno sul "work in progress" ....:ok:

Aggiornamneti:
ho impostato i TIMINGS a 7-7-7-24 e VDRAM 2.2 V (2.1 non me lo fa mettere) FSB 445 * 9 .... niente neanche parte mi dice overclock fallito press F1....:cav:

Niente, non riesco a trovare a stabilità con FSB 445 ... ho dato VCore (da bios) fino a 1.39 V e qualcosa con temperature fino a 70°/71° MAX.... ma niente da fare al 2° ciclo IBT sistema instabile...:cav: ... ho dato anche un po di VDRAM ma nulla...TIMING delle ram a mano 6-6-6-18

allora sono proprio le ram che non vanno piu di così... accontentati del 3.9 in daily e se vuoi di piu prendi le ram 1066...

Ciao Devil,le ram sono 2gb×4...perche'?:help:

allora sono proprio le ram che non vanno piu di così... accontentati del 3.9 in daily e se vuoi di piu prendi le ram 1066...

Non mi conviene cambiare le mie ram con delle 1066 anche perché leggendo in rete con le performance la differenza neanche si noterebbe ... alla fine per qualche Mhz in + se non posso fare altrimenti lascio così... in daily 3.9 Ghz mi vanno bene ....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro